Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decoder Loco
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 17:51 
Non connesso

Salve vorrei avere delle delucidazioni.
Sono in procinto di digitalizzare un paio di loco e vorrei capire che tipo di decoder acquistare.

Quello che voglio chiedervi è questo:

1)-Siccome comanderò il plastico tramite Train Controller vorrei capire come interagisce il software con il decoder presente nella locomotiva.....cioè è all'interno del software che vanno impostati tutti i prametri inerenti l'accellerazione decellerazione, velocità di soglia, ecc.? oppure comunque le CV del decoder vanno impostate? qual'è quindi la correlazione tra software e decoder loco?

2)-Comandando le loco tramite software (quindi) è necessario acquistare cmq un buon decoder oppure visto che è il programma che comanda tutto basta prenderne uno con le funzioni basilari?

3)-Visto che cmq non ho un gran numero di locomotive preferirei prendere dei buoni decoder che non mi creino problemi.....quali mi consigliate?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decoder Loco
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 19:08 
Non connesso

Chiarisco le idee :
Il software non gestisce le loco , si interfaccia con la centralina , e quindi è la centralina che da i comandi veri e propri.
Le variabili (cv) si programmano nei vari decoder sempre tramite la centralina ( o piccoli circuiti eletronici da interfacciare al pc ) e sono loro che decidono velocità accelerazione ecc in base ai valori che stabilisci.
Io come decoder uso i Tams ,per me sono ottimi , economici e totalmente programmabili.
spero di non aver detto fesserie....
Saluti Simone

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 21:29 
Non connesso

minx... però che OO scusa eh?
Tre forum che guardo .... tre forum con la stessa discussione della stessa persona....
Scusa ma lo trovo un po' fastidioso....

Senza rancore.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 23:04 
Non connesso

EJ ha scritto:
Tre forum che guardo .... tre forum con la stessa discussione della stessa persona....

Senza rancore.

Se lo vuoi sapere con precisione sono 4 i forum dove ho messo questa discussione........e poi scusa fastidioso per cosa??!!!!! non penso di offendere o mancare di rispetto a nessuno, voglio avere piu' opinioni posibili su un argomento del quale sono totalmente all'oscuro.

Ovviamente...senza rancore anche per me :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2009, 23:33 
Non connesso

EJ ha scritto:

Ma uno sara pur libero di scrivere dove vuole!!Sicuramente se avra un'altra domanda da porre forse si guardera bene di chiederla qui!
Visto certe risposte. :wink:
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 11:25 
Non connesso

Come qualcuno, trovo anch'io un po' stucchevole che si facciano domande senza prima leggere né altri argomenti del forum che parlano delle stesse cose, o peggio e come torno a ripetere, senza dedicarsi alla lettura di quanto contenuto nelle riviste. Che inutile spreco di lavoro...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 12:05 
Non connesso

FC ha scritto:
Come qualcuno, trovo anch'io un po' stucchevole che si facciano domande senza prima leggere né altri argomenti del forum che parlano delle stesse cose, o peggio e come torno a ripetere, senza dedicarsi alla lettura di quanto contenuto nelle riviste. Che inutile spreco di lavoro...

Non so se ti riferivi a me in particolare, ma chi ti ha detto che io non avevo letto altri argomenti simili nel Forum?
Probabilmente non ho trovato nessuna discussione che parlasse contemporaneamente dei decoder delle loco correlati al software TC.
ciao

P.S.: cmq aspetto altre delucidazione su cio' che avevo chiesto :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 12:50 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:
FC ha scritto:

Non so se ti riferivi a me in particolare, ma chi ti ha detto che io non avevo letto altri argomenti simili nel Forum?
Probabilmente non ho trovato nessuna discussione che parlasse contemporaneamente dei decoder delle loco correlati al software TC.
ciao

Ciao, io normalmente uso gli esu e qualche hornby come decoder funzioni.Ma tu che loco devi digitalizzare?
E fondamentale saperlo per consigliarti meglio :wink: Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 14:06 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
ramsesvi ha scritto:
FC ha scritto:

ciao

Ciao, io normalmente uso gli esu e qualche hornby come decoder funzioni.Ma tu che loco devi digitalizzare?
E fondamentale saperlo per consigliarti meglio :wink: Ciao

Ciao
dunque io dovrei digitalizzare:
-una e636 hornby
-una e428.113 hornby
-una d345 roco
Prossimo acquisto una Aln 668 hornby

Però adesso stavo valutando anche i decoder sonori..............in questo caso cosa mi consigliate?
Poi, domanda da inesperto: il decoder sono sostituisce in tutto e per tutto il dec normale giusto?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 agosto 2009, 14:40 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:
Ciao
dunque io dovrei digitalizzare:
-una e636 hornby
-una e428.113 hornby
-una d345 roco
Prossimo acquisto una Aln 668 hornby

Però adesso stavo valutando anche i decoder sonori..............in questo caso cosa mi consigliate?
Poi, domanda da inesperto: il decoder sonoro sostituisce in tutto e per tutto il dec normale giusto?
Grazie

Si, il decoder sonoro sostituisce quello normale.

Per la D 345 e la Aln 668 sono disponibili i decoder sonori dedicati: sono degli Zimo e sono preparati da Paolo Portigliatti.
Se vai sul suo sito ti leggi con calma le caratteristiche.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 11:55 
Non connesso

ramsesvi ha scritto:
1)-Siccome comanderò il plastico tramite Train Controller vorrei capire come interagisce il software con il decoder presente nella locomotiva.....cioè è all'interno del software che vanno impostati tutti i prametri inerenti l'accellerazione decellerazione, velocità di soglia, ecc.? oppure comunque le CV del decoder vanno impostate? qual'è quindi la correlazione tra software e decoder loco?

La risposta è molto complessa, è un pò come chiedere "come funziona la stampante quando è collegata ad un PC"... L' interazione SW-Decoder avviene sempre tramite un booster, ma come anticipavo l' argomento non si esaurisce in un intervento di un forum... ti consiglio di leggere le pagine del sito DCCWord e forum annesso.

I decoder hanno diverse CV con valori di fabbrica che in genere incontrano le esigenze di gran parte dei modellisti. Soltanto l' indirizzo (CV1) va sempre cambiato a meno che non si voglia far circolare una sola loco per volta. Questi possono essere impostati tramite il SW ma una volta fatto non è necessario rifare l'operazione un quanto i valori sono memorizzati in ogni decoder.

ramsesvi ha scritto:
2)-Comandando le loco tramite software (quindi) è necessario acquistare cmq un buon decoder oppure visto che è il programma che comanda tutto basta prenderne uno con le funzioni basilari?

Poichè la comunicazione è standard, tutti interagiranno con TrainController.

ramsesvi ha scritto:
3)-Visto che cmq non ho un gran numero di locomotive preferirei prendere dei buoni decoder che non mi creino problemi.....quali mi consigliate?
Grazie

Di decoder ne esistono di economici e di costosi in base alle esigenze e alle possibilità di spesa. La scelta di uno piuttosto che un altro è molto simile all' acquisto di un automobile... esiste la Daewoo Matiz e la BMW serie1: entrambe camminano, hanno il cambio, le frecce, i freni etc... ma non sono proprio uguali! :)

In ogni caso le domande che poni sono assolutamente leggitime per chi si avvicina al DCC, così come il porre le stesse domande in più forum... l' intervento di Michele "EJ" che conosco bene era solo un invito a leggere un pò di informazioni che esistono nei diversi siti/forum.

Spero di esserti stato utile...

Saluti, Antonino

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]