Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cause di deragliamento su scambi
MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 11:14 
Non connesso

Io i profi a suo tempo non solo li ho verniciati ma pure
allargato la massicciata(con la sua per evitare contrasti stridenti) che poi non sia stato facile(i primi 3 scambi
sono finiti incollati prima di capire il sistema)è un altro discorso,a cavallo del cambio secolo non c'era la scelta attuale.
A quasi10 anni l' impianto visivamente si difende ancora,anche se quel mio amico è passato alla costruzione di un nuovo plastico(posticipata per ora)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 12:03 
Non connesso

se per questo la Tillig fa anche degli interessanti binari affogati nell'asfalto, anche se non li ho mai visti dal vivo e ignoro il costo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 12:37 
Non connesso

Scarto&Ridotto ha scritto:
se per questo la Tilling fa anche degli interessanti binari affogati nell'asfalto, anche se non li ho mai visti dal vivo e ignoro il costo.
Mi sto convincendo di provarli anche io i tilling, soprattutto gli scambi sono veramente super presi in mano ieri sono verante fatti bene, una sola cosa, gli incroci secondo me sono un pò corti rispetto all'incrocio roco line 42493.Esistono nel assortimento Tilling questa tipologia di incroci :?:
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 14:10 
Non connesso

non guardare l'aspetto dell'apparecchio "fuori tutto" guarda anche la distanza dei cuori e degli aghi. Se hai TTM rileggi gli articoli sugli scambi e la loro geometria... fanno fede angolo al cuore e raggio di curvatura... poi l'arrangiamento complessivo nella griglia del produttore è relativo. Per esempio PECO "taglia" gli scambi della gamma SL appena dopo il cuore, Roco dovendo sottostare a un reticolo li prolunga fino a farceli stare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 18:44 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
non guardare l'aspetto dell'apparecchio "fuori tutto" guarda anche la distanza dei cuori e degli aghi. Se hai TTM rileggi gli articoli sugli scambi e la loro geometria... fanno fede angolo al cuore e raggio di curvatura... poi l'arrangiamento complessivo nella griglia del produttore è relativo. Per esempio PECO "taglia" gli scambi della gamma SL appena dopo il cuore, Roco dovendo sottostare a un reticolo li prolunga fino a farceli stare.
Adesso ho capito, ma per esempio art85390 di tillig che raggio di curvatura ha, non si trova scritto da nessuna parte :?:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 18:50 
Non connesso

grazie Scarto&Ridotto per le tue argomentazioni (e com'è che poi ti è passata la passione per le ferrovie d'oltralpe? :wink: )

sapete che faccio, giovedì devo fare un salto in negozio, e li mi farò mostrare questi binari Tillig, e poi valuterò... (sto pure valutando l'ipotesi di usare i profi nel dritto e in curva, mentre per gli scambi scegliere materiale più 'valido'), però al momento di verniciare rotaie non se ne parla!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 20:28 
Non connesso

andrea 64 ha scritto:
Adesso ho capito, ma per esempio art85390 di tillig che raggio di curvatura ha, non si trova scritto da nessuna parte :?:
484 mm. (pag 14 del catalogo Tillig)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 21:50 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
andrea 64 ha scritto:
484 mm. (pag 14 del catalogo Tillig)
Molte grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 agosto 2009, 22:43 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
grazie Scarto&Ridotto per le tue argomentazioni (e com'è che poi ti è passata la passione per le ferrovie d'oltralpe? :wink: )

eheheh, e chi ti ha detto che mi sia passata la "cotta"... ;) ? Ho solo rallentato moltissimo l'acquisto di materiale SBB per via della scelta del plastico, che sarà in stile italiano... ovviamente vicino confine elvetico, di fantasia (per l'architettura mi ispiro alla valtellina) :lol: Per questioni economiche ho dovuto optare per i modelli che farò circolare sul plastico, quindi rotabili italiani. Ma quando c'è qualche "occasionissima" su modelli svizzeri non so resistere, e sul plastico trovarà posto anche una ferrovia a scartamento metrico RhB di fantasia (sai com'è, a Tirano, Italia, c'è ;) ), il cui materiale rotabile è stato tutto acquistato di seconda mano in una "caldissima" estate di due anni fa, su E-bay ;)

Swiss Express ha scritto:
sapete che faccio, giovedì devo fare un salto in negozio, e li mi farò mostrare questi binari Tillig, e poi valuterò... (sto pure valutando l'ipotesi di usare i profi nel dritto e in curva, mentre per gli scambi scegliere materiale più 'valido'), però al momento di verniciare rotaie non se ne parla!

Bravo ;) Se posso suggerire, nel caso il tuo negoziante avesse i Tillig, fatti mostrare uno scambio e un flessibile (dei flessibili ci si innamora per quanto sono elastici).
ciauzz!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 9:58 
Non connesso

Mi sono compranto qualche tilling da provare :D
Putroppo, tornato dalle ferie, ho scoperto che il problema è più grave.
Nella vetrinetta in cui tengo i modelli , causa rottura di un tubo di parete, è aumentata l'umidità tanto da far condensa sul vetro :evil:
Risultati i carelli di tutte le ALn668 che qualche volta deragliavano sono diventati durissimi ed ora tutti deragliano. Tanto per farvi capire non tornano più nemmeno in linea dopo una curva in alcuni casi.
Ora ho tirato fuori tutti e trasferiti tutti i modelli.
Speriamo in bene!
Però ho imparato tanto sui binari !! Grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 13:00 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Accidenti, Fabio, bel problema. Comunque non ti preoccupare, dopo due o tre giorni in luogo fresco e asciutto, dovrebbero rientrare nella normalità. Purtroppo le resine acetaliche, l' hostaform, sono soggetti a cambiamenti a causa dell'umidità, normalmente nell'ordine del 7% circa. Se vuoi accelerare il processo di asciugatura e di riduzione dell'umidità, prendi un fon, o un ventilatore, senza azionare le resistenze, ovviamente.
Ciao, Fabrizio. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 7:12 
Non connesso

Li ho lasciati per un po' al caldo...e tutto si è risolto.
Devo diri che questo topic mi è stato proprio utile, sto lentamente facendo qualche sostituzione e qualche prova con nuovi binari che non conoscevo. I risultati mi soddisfano molto, oltre a divertirmi per quello che faccio ( che poi è la cosa più importante :D ).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 agosto 2009, 7:57 
Non connesso

Cita:
I risultati mi soddisfano molto, oltre a divertirmi per quello che faccio ( che poi è la cosa più importante

La nostra vita finalmente ha un senso! Bravo! DIVERTITI e fai cose belle

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 11:01 
Non connesso

Una domanda forse da "neofita" o magari da "ignorante" :D :

"vecchi" scambi Rivarosssi (7782) oppure Lima 3080 si possono motorizzare sottoplancia?

Non ho ancora provato, ma secondo con i Rivarossi dovrebbe essere senz'altro possibile (ovviamente togliendo il vecchio motore ...), perché sotto hanno un "buchino" che mi sembra perfetto per l'ago del sottoplancia...

Un saluto a tutti!
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 104 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]