Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: br 58
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:11 
Non connesso

Ciao a tutti,
scusare se ripropongo forse un tema già trattato.
VOlevo spere da chi ha acquistato la br 58 HRR come va questa macchina.
Impressioni e quant'altro.
E' un modello che mi piace veramente, ho la sua riproduzione fatta da Roco e ora che da tempo c'è anche la HRR volevo valutarla e avere anche da voi qualche parere e imprssione.
Grazie
Ciao
EMiliano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: br 58
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 12:42 
Non connesso

Ciao, bel modello, molto solido e ottimamente funzionante dopo un discreto rodaggio. All'inizio andava un pò a strappi. Unico difetto, un non perfetta schermatura delle luci anteriori che lasciano uscire luce dalla parte inferiore.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 13:49 
Non connesso

Per i non modellisti, come me.

Cosa intendi per BR 58?

La BR 58.0, ex prussiana G12.1?
La BR 58.1, ex sassone XIII H?
La BR 58.2, .3, .4, .5, da .10 a .21, ex badese G12, ex sassone XIII , ex wuerttemburgese G12 o ex prussiana G12?
La versone ricostruita dalle DR delle medesime macchine?
La BR 58.30 ricostruzione da parte delle DR di macchine ex BR 58 varie?

Cerchiamo di essere un po' più precisi, grazie.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 14:50 
Non connesso

a me sembra che fosse una richiesta sulla qualità estetica e specialmente tecnica del/dei nuovi modelli HRR, a prescindere .......
bisogna stare attenti a come si fanno le richieste, si prendono certe botte sui denti........

Ultima modifica di fao45 il sabato 12 settembre 2009, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 14:57 
Non connesso

mallet ha scritto:
La BR 58.2, .3, .4, .5, da .10 a .21, ex badese G12, ex sassone XIII , ex wuerttemburgese G12 o ex prussiana G12?

HRivarossi ha fatto queste (come anche Roco a suo tempo) :wink:
E l'ha realizzata con una finezza nettamente superiore alla 740, progettata più o meno nello stesso periodo...chissà perchè.... :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2009, 23:19 
Non connesso

Ciao a tutti, senza entrare nei particolari di quale serie di br 58 fatta da Roco o Rivarossi mi interessava appunto sapere in generale come andavano queste macchine.
Per la qualità di esecuzione di HRR so che è maggiore rispetto alla 740 sempre di HRR.
Il perchè è ovviamente un mistero.
Ad ogni modo dato che la macchina mi piace molto pensavo all'acquisto del modello HRR che è anche credo e spero migliore del roco come rifinitura dato che la casa austriaca ha in catalogo ilmodello da molti anni oramai e a parte ricoloriture non so qualnto lo abbia migliorato.
Quindi mi dite che dopo rodaggio va bene e il problema sono i fari.
Grazie
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 8:03 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
mallet ha scritto:

HRivarossi ha fatto queste (come anche Roco a suo tempo) :wink:
E l'ha realizzata con una finezza nettamente superiore alla 740, progettata più o meno nello stesso periodo...chissà perchè.... :evil:

Non farmi dire quel che penso... (ché io sono costretto a farmi i rotabili da me :evil: :evil: ) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 13:52 
Non connesso

A me la BR 58 HR è andata bene "da subito". Il modello è ben raffinato, ambientato in un epoca (la III) poco consona a questa loco che durò poco (e questo giustificherebbe lo scarso successo in Germania). Non ho notato il difetto dei fari, almeno sul mio modello.

La BR 58 Roco, vecchia porduzione, è comunque un modello piacevole con ottima trazione (anche se il motore è nel tender). Con un pò di fortuna si trova sul noto mercato on line a prezzi attorno ai 90 - 100 Euro.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 16:49 
Non connesso

Ha durato poco, sono stati fatti anche tanti esemplari nella realtà, ma credo che siano andati poi in Germania est dopo la seconda querra e qui molt trasformate ricostruendone la caldaia e modificando la distribuzione del cilindro interno prendendo il movimento da un eccentrico posto su un perno di manovella.
Non so quanto abbiano durato poi efettivamente in Germania, certo che altre macchine erano più performanti come le 52, le 50 e le 44 anche queste ultime a 3 cilindri.
Forse sono state penalizzate per la distribuzione del terzo cilindro interno un po particolare.
Chi ha qualche notizia sulla storia di queste macchine?
Comunque mi fa piacere che il modello funzioni bene.
Ciao a tutti
EMiliano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 20:23 
Non connesso

Il modello HRR è molto bello, predisposto per il decoder a 8 e 21 poli (Si monta in 1 minuto), minimo eccezionale, gira su R1 Fleishmann, si tira dietro una paccata di carri e carrozze. Il confronto con la 740 vede quest'ultima molto penalizzata. Il lavoro sulla Br 58 mi sembra migliore (ho confrontato il modello con le foto che ho trovato in rete)
Io l'ho presa per retrodatarla in ep.II.
Che dire, dato che si trova in giro a 140-150 euro, comprala è un affare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 20:56 
Non connesso

Sia sulla storia delle BR 58, varie serie, che delle G12, varie serie, esiste ampia documentazione, però è ovviamente scritta in tedesco.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2009, 21:12 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il domenica 11 aprile 2021, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 9:07 
Non connesso

Ne ho comprate due di HR: la prima, comprata quando la vendevano a circa 210 euro, è molto silenziosa, mentre la seconda, in offerta a 130-140 euro quando forse si sono accorti di avere troppe scorte, è decisamente più rumorosa, anche se è nella norma, non certo un trattore. L'ho cambiata con un altra, ma la rumorosità è la stessa e, a detta del venditore che ne ha provate parecchie, quello è il suo standard.
Comunque, rumorosità a parte (che, ripeto, è più un mio pallino che un difetto reale): molto dettagliata, ben progettata, rapporto costo/qualità decisamente buono (anche se con un po' più di controllo qualità ci si avvicinerebbe all'eccellenza), un piacere per gli occhi. Difetti: a parte il foglio istruzioni praticamente inutile, per esperienza personale suggerisco di fare attenzione all'impianto elettrico, in particolare nel tender, visto che, installando l'altoparlante sulla piastra dedicata, ne ho rovinato uno, per cui è meglio, se si intende sonorizzarla, installare sulla presa un decoder con altoparlante già collegato (non quindi il kit di Esu). Con decoder sonoro, che sveglia i vicini da quanto è alto il volume, è un vero gioiellino.
Domanda: a parte Gassner, che non mi ha risposto via email, dove trovare decal per macchine simili (devo cambiare almeno il numero su una delle due...)?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2009, 12:02 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
Domanda: a parte Gassner, che non mi ha risposto via email, dove trovare decal per macchine simili (devo cambiare almeno il numero su una delle due...)?
Saluti.
Michele

Mi unisco alla richiesta.
Ho fatto un paio di ricerche infruttuose con google, per adesso nessun risultato utile.
Se qualcuno volesse indirizzarmi anche via mp, sarebbe cosa gradita.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2009, 13:54 
Non connesso

Ciao Ragazzi, ho bisogno di un consulto.
Ho acquistato,la br 58 HRR in iera a Novegro in questi giorni, provata su un pezzo di binario la macchian funzionava... andava avanti e indietro. Tornato a casa riprovo al locomotiva e scopro che se trattengo la macchian ferma (non senso che gli fccio spingere il dito della mano) le ruote motrici restano ferme e il motore gira.
Allora considero questa cosa un difetto.. oppure la macchina ha una frizione di cui non so l'esistenza.
Ad ogni modo avrei bisogno di sapere come porre rimedio.
Non credo che se il motore girale ruote possano rimanere fere, dovrebbero girare e slittare per l'eccessivo carico da rimorchiare o spingere.
Che mi dite? chiamo il negozio e vadoa sosituirla? Ovviamente ho lo scontrino.
Grazie Emiliano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]