Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 15:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Quanto pagheresti per una automotrice/elettromotrice squisitamente italiana in H0e/m
Nulla! 17%  17%  [ 32 ]
fino a 100 euro, a patto di qualche semplificazione, basta che viaggi bene 13%  13%  [ 24 ]
da 100 a 150 euro è il prezzo giusto 47%  47%  [ 87 ]
da 150 a 200 euro, e che sia ricca di dettagli 19%  19%  [ 36 ]
oltre i 200 euro, basta che la facciano 4%  4%  [ 7 ]
Voti totali : 186
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Io pagherei tanto per l'H0m italiano....
MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 9:42 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Per me 150 Euro potrebbe essere il prezzo giusto per una automotrice diesel a carrelli, tipo le M2 FCL o le ADe FdS.
Per una elettromotrice, al massimo una trentina di euro in più.
Per una due assi, direi una quarantina di euro meno... cioè sui 100-110.
Un caratteristico carro a due assi, magari grigio cenere, al massimo 30 euro.

Anche secondo me il potenziale modello dovrebbe avvicinarsi aglistandard Bemo circa gli assi intercambiabili e i ganci compatibili, così magari si avvicina più facilmente anche qualche amante delle ridotte svizzere meno ortodosso...!!

Ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 10:01 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
ho votato nulla... perche' non ho mai avuto il piacere di vedere un treno ''italiano'' in scarto ridotto... e a me piace il treno che ''vedo''

e che aspetti a farti un giro sulle FC, sulle FAL, sulle FdS o sulla Trento Malè?? O sulla Genova Casella?

Ma che appassionati ci sono in italia! Rabbrividiamo!

ti ringrazio per i continui ''sfotto' ''.... sei simpatico ! :lol:

forse molti di noi non hanno le possibilita' del SABA... comunque non venirmi a dire ''Rabbrividiamo''... scusa, ma sulla Genova-Casella ci sei stato ??? o la leggi sono su TT ?
sulla Genova Casella ci sono stato anche lo scorso anno... ma ormai e' ridotta ad un rottame che viaggia... treni sporchi e imbrattati fino all'indecenza piu' totale... stazioni fatiscenti, mezzi bruciati o accantonati a marcire qua e la... stazione di Genova devastata...
Da quando e' diventata di ''Burlando'' e' un disastro... per me non e' piu' una ferrovia... e quanto tale la cancello, o al massimo la consiglio a chi fa WarGames

Abitando a pochi metri dalla svizzera, per me il metrico e' la Retica, la MGB, il Monte Generoso, la Lugano Ponte Tresa, La Mesolcinese... devo continuare ?

sulle altre linee non ci sono mai stato... e sinceramente non penso di andarci ''apposta''... come detto, a me piace il treno che ''vedo'' per cui.... di metrico italiano solo la Genova-Casella... ma il solo pensiero mi fa rabbrividire... e pensare che ha dei panorami e un tracciato mozzafiato... questa e' l'Italia !!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 10:33 
Non connesso

Votato.
Quello che mi sembra oggettivamente "il prezzo giusto".
Inutile sperare nei miracoli al di sotto dei 100 euri.
Concordo anch'io con la necessita' dell'intercambiabilita' degli assi H0e/H0m come Bemo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 11:07 
Non connesso

[visione]
Vedo un plastico in H0.
Piccolo.
Ricavato a fatica fra le necessità familiari.
Non c'è posto per una linea secondaria che si dirama da quella principale.
Ma se fosse una piccola linea a scartamento ridotto forse lo spazio si troverebbe.
Per l'esercizio una automotrice e una vaporiera con qualche carro (anche pianale per veicoli a scartamento ordinario) sarebbero un buon inizio.
[/visione]

Il prezzo? Quello giusto sta nel mezzo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 16:24 
Non connesso

Cita:
forse molti di noi non hanno le possibilita' del SABA... comunque non venirmi a dire ''Rabbrividiamo''... scusa, ma sulla Genova-Casella ci sei stato ??? o la leggi sono su TT ?

guarda che sul ridotto Trento/Malè e FCL ci sono andato da ragazzino, dormendo nei treni notturni (ovviamente NO cuccette), facendo un pasto al giorno per non spendere troppo (vabbè tanto ero già oltre 90 kg, non rischiavo la morte), e perdendo coincidenze...
Che bei tempi! E che belle ferrovie!
PS: la Genova Casella l'ho fatta pochi anni fa. Sarà un rottame (ma dove?), ma ha intatto tutto il suo fascino.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 18:15 

Direi che il problema è il costo , ma soprattutto i 4 gatti che qui hanno risposto rispetto a quello dove votare il modello...ho la brutta sensazione che tra le intenzioni e quanto spendere ci sia di emzzo il mare...speriamo non sia così...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 18:36 
Non connesso

quoto al 100% Mussinatto.
purtroppo finchè si parla di ipotesi ok, ma appena si và un pò più a fondo....
l'ho sempre detto e lo riscrivo: il mercato italiano non è in grado di assorbire un qualunque mezzo a scartamento ridotto (sia FS, FAC, FDS, ecc ecc) in quantità industriali.
D'altra parte in un'altro thread è emerso che, nonostante in canali particolari, DUEGI ha difficoltà a rientrare con i suoi TTMKIT!
La prima parte del sondaggio era interessante (molti addirittura non conoscono le linee a s.r. italiane), la seconda, a mio avviso, lascia un pò il tempo che trova..
Se poi questo thread serve a qualcuno per fare un indagine di MMMercato, allora.....

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 19:27 
Non connesso

Ho dato il voto a nulla, perchè o qualcuno ci da una ferrovia sufficientemente completa (locomotive - carri merce - carrozze passeggeri) o è inutile avere una elettromotrice della Trento-Malè e poi basta. Voglio qualcuno sullo stile della Bemo,per intenderci, che ci dà una Ferrovia che possa avere dell'esercizio. ALtrimenti, sient'ammè, lasciamo perdere!!L'idea di avere una elettromotrice della Trento/Malè è splendida ma rischiamo solo di trovarci davanti a qualche orfanella che non ha nè padre ,nè madre,nè fratelli. Parenzana docet.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:12 
Non connesso

mi pareva strano che si riuscisse a rimanere in topic.
il sondaggio non sta dando alcuna informazione vera: Gino, ti ci metti anche te... dici nulla perché vuoi un programma completo... alla fine roco ha fatto una loco e una carrozza, e dopo 20 anni un'altra loco. Bemo? La varietà di rotabili e la ricchezza delle RhB è un'altra cosa, le nostre secondarie si fanno con poco. Con due automotrici fai oggi praticamente il 90% delle FAL/FC e le FdS...

La domanda era semplice, cercavo una risposta di pancia, veloce, semplice. Le reazioni sono invece torbide e fuorvianti, e, di fatto, hanno fatto perdere di efficacia al sondaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:14 
Non connesso

Ho votato per la fascia 100-150.
Penso che sia un prezzo congruo visto che oramai le produzioni non sono poi così sensibili alla tiratura.
Ragionerei anche sulla proposta fatta di un sistema ferrovia completo: mi pare corretta come idea ed in più rilancio la proposta di assemblare confezioni complete per chi comincia tipo starter set.
Va bene anche proporre stazioni, binari etc...
Per lo scartamento, sarebbe ottimo averlo variabile e/m come fa Bemo.
Molti sarebbero tentati a fare il plastico visto che anche in pochissimo spazio si potrà costruire una ferrovia.
E chissà che sull'onda delle produzioni industriali qualche artigiano non proponga abbellimenti, dettagli ed altro.
Come ho già avuto modo di dire, l'importante è partire con una ferrovia attraente, il resto verrà da solo!!!!!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:15 
Non connesso

licio ha scritto:
' dell'intercambiabilita' degli assi H0e/H0m come Bemo

Mi potete spiegare questa cosa ?.
Cioe' se ho una macchina bemo in h0e posso riportare gli assi piu' larghi per farla girare su h0m ?
Se si, come ?

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:31 
Non connesso

O li sostituisci o avvicini le sale sull'asse :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 20:53 
Non connesso

Cita:
Ragionerei anche sulla proposta fatta di un sistema ferrovia completo:

Luca, questo è implicito, visti i tre sondaggi precedenti sulla rete da adottare.

Mi interessava capire la percezione che hanno i fermodellisti dello scartamento ridotto.
Dal "non me ne frega un piffero", al concetto di "ideale per un plastico per giocare" (che vuole modelli semplici e ben funzionanti e non troppo cari, al compromesso tra plastico e collezione (che pare sia la soluzione più plausibile), fino alla visione di primizia collezionistica su cui investire anche tanti soldi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 21:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Benedetto.Sabatini ha scritto:
Cita:
Ragionerei anche sulla proposta fatta di un sistema ferrovia completo:

Luca, questo è implicito, visti i tre sondaggi precedenti sulla rete da adottare.

Mi interessava capire la percezione che hanno i fermodellisti dello scartamento ridotto.
Dal "non me ne frega un piffero", al concetto di "ideale per un plastico per giocare" (che vuole modelli semplici e ben funzionanti e non troppo cari, al compromesso tra plastico e collezione (che pare sia la soluzione più plausibile), fino alla visione di primizia collezionistica su cui investire anche tanti soldi.

Ecco, bravo, dialoga te, che se parto io, faccio una strage.....
Ho letto cose che preferisco dimenticare.... Meglio che me ne stia zitto, va.
Mi bolle il sangue nelle vene.
vado a contare fino ad un miliardo, che è meglio.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 ottobre 2009, 22:27 
Non connesso

In origine era Roco, con dei rotabili in hOe discretamente fantasiosi, ma sufficienti a stuzzicare le fantasie dei modellisti e con materiale d'armamento ridotto al minimo.
Poi ha messo in cantiere la Mariazell e da li è neto un buon entusiasmo.
Io suggerirei lo stesso approccio: sono esistite miniere e cave con rotabili estremamente fantasiosi ed affascinanti, per dare un'idea metto una foto di un locomotore elettrico che faceva servizio sulla rete a 0.80 della miniera di Ribolla.
http://www.ribolla2004.it/php/foto.php? ... imit=8#nav
Su questa rete c'era tutto: vapore, diesel, elettrico sia con pantografo che ad accumulatori; nelle foto si distingue vari tipi di vagoni, carri chiusi inclusi, quindi immaginare anche un trasporto persone forse è un volo pindarico limitato.
Insomma, visto che questa è la fiera delle idee, ho detto la mia e dato il mio voto in maniera ponderata.
Ciao, ciao.
Massimo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 240 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]