Ma dai! entriamo nella logica del "se te lo diciamo tu cosa ci dici in cambio?" ( senno' sei un po' una sanguisuga... )
Per inciso: chi costruisce un sito come rotaie.it quindi e' un fesso o un divulgatore generoso ?
Io non riesco mai a capire la ragione di queste risposte un po' acide quando qualcuno chiede qualcosa... ( e non mi riferisco a questo thread in particolare, ho visto ben di peggio! )
E' una domanda banale ? non rispondete, vi prudono cosi' tanto le dita ?
Chi invece se la sente indichera' un sito, oppure le pubblicazioni cartacee idonee...
A volte basta indicare una precedente discussione dicendo "se n'e' gia' parlato qui" per far capire, senza polemiche, che bastava cercare un pochino
Se poi qualcuno proprio non lo capisce e continuera' a postare una domanda banale tutti i giorni ci porremo il problema di farglielo notare
Fra di noi c'e' l'assoluto principiante appena arrivato , lo studioso di ferrovie da 50 anni e tutti gli altri che si collocano a livelli intermedi. Ognuno dovrebbe contribuire a far crescere chi e' a un livello inferiore.
E non nascondiamoci che la rete costituisce ormai una fonte di informazioni potentissima. Quando cercate il significato di una parola aprite ancora la Treccani o andate su Wikipedia ?
Forse i piu' giovani pensano che in rete si trovi tutto: non e' cosi' e capiranno col tempo che un buon libro non si sostituisce.
Pero' sono convinto che sia giusto che per il momento i soldi ( sempre scarsi ) li usino per comprare una locomotiva se riescono a trovare gratis i disegni e le foto di una stazione o di un portale ... ovviamente lo stesso vale per chi ha pochi soldi da spendere ( o vogliamo diventare il Rotary Club ? )
Saluti pacati a tutti