Allora, puntualizziamo un paio di cose, perché non mi va assolutamente di fare la figura dello stupido, nonché del causidico e polemico a tromba.
Giuseppe Di Faustino è un bravo - a giudicare dai suoi lavori - modellista, e non un ragazzotto alle prime armi; Il motivo per cui ho scritto è legato alla sua prima risposta a Torrino, che si sarà anche fatto una cucchiaiata di ca••i non suoi (come me del resto), ma ha purtroppo giustamente pensato che l'autore di questo thread non avesse fatto alcuno sforzo, e dico alcuno, per trovare ciò che cercava prima di aprirlo.
Posto un esempio: Thread "Stazione di Exilles", aperto dallo stesso E412.
E412 ha scritto:
Ciao, qualcuno ha foto della suddetta stazione, presente sulla torino-modane?
Grazie
Risposta:
Dm ha scritto:
Non credo che l'amico Dm avesse a memoria tutto l'archivio di Trainzitalia; avrà semplicemente cercato in uno dei posti dove è più facile trovare foto ferroviarie.
Oppure, thread "Foto nuova Pontebbana":
E412 ha scritto:
Ciao, qualcuno sa dirmi dove reperire foto sulla nuova Pontebbana?
Grazie
google nuova+pontebbana ricerca per immagini, risultato:

Non vi dico poi se si digita ferrovia+nuova+pontebbana, c'è anche un articolo su Wikipedia.
Quindi, non si tratta evidentemente di cose "che devono obbligatoriamente essere già conosciute e risapute", ma solo di attenzione. E a chi mi suggerisce di usarla, questa attenzione, io non risponderei "Ma a te chi t'ha mandato?" Questo è il vero motivo per cui si è sollevato 'sto can can.
In definitiva: concordo con eXperience sulla necessità di trovare un senso a questa discussione, che altrimenti sarebbe solo polemica. Per me il senso è che domande e risposte hanno la stessa dignità nella comunicazione: se la tua domanda non mi piace, potrebbe non piacerti la mia risposta. 1 a 1 e palla al centro, senza contro-accanirsi. Altrimenti poi si innescano le faide, arrivo io, parla quello, scrive quell'altro, risponde Tizio eccetera. Si creano le fazioni e si perde di vista il punto. Non ho davvero nulla da dire sull'atteggiamento generale di Giuseppe Di Faustino, a parte appunto la risposta a Torrino che continuo a giudicare fuori sagoma. Mi perdonerete se sembrerà io abbia gettato benzina sul fuoco con quest'ultimo post, ma non mi andava, ripeto, di figurare come il mestruato della situazione.
Detto questo, sarà un piacere incontrare Giuseppe (con cui mi scuso ancora per l'accanimento tutt'altro che personale), licio, eXperience, Axel ad una qualunque prossima occasione modellistica.
Pippo Foglianese
P.S., aggiungo una postilla sdrammatizzante: 'sti portali fanno incazzare facilmente...
viewtopic.php?f=21&t=38660&hilit=disegni+portali&start=75