Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: disegni portali
MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2009, 22:09 
Non connesso

eXperience ha scritto:
Non e' la prima volta che ci si rivolge cosi a chi pone domande alla comunita'....sul questo o quello

A me personalmente e' passata completamente la voglia...e badate,non e' una vittoria di quelli che bacchettano,e' piuttosto una sconfitta per la comunita' virtuale di questo gruppo...

Va tutto bene finche' ci si spolvera a vicenda,e finche' ci si confronta ad alti livelli (della serie...abbattiamoci le mani)
"Bravo tizio,sei davvero un fenomeno complimenti"..."Azz caio se non ci fossi bisognerebbe inventarti"...

Poi si scalcia su quelli che chiedono cose,che a giudizio dei piu' (con un ego da de profundis),devono essere PER FORZA OBBLIGATORIAMENTE,gia' conosciute e risapute.

Sorvoliamo,sul concetto della ricerca forzata.Guardate che ci sono ancora persone che non per tempo o voglia non riescono a trovare,ma magari perche' non sono dei bravissimi ed abili manipolatori dell'oramai indispensabile computer.

Io per esempio,cerco la cosa X....non la trovo nemmeno se mi scanno.Chiedo per caso a Luigi 402A e lui la trova in tre secondi netti.Che significa...che io non ho avuto voglia di cercare ed ho preferito la pappa pronta? Ci ho passato serate intere in giro a cercare foto del Vauban in questione...ecchecz. Magari c'e' qualcuno che si diverte un mondo a darmi dell'incapace....e chissene.

O magari ti trovi di fronte ad un laureato in ingegneria spaziale,o ad un chirurgo cardiovascolare che ti apre il cuore e ti salva la vita e nemmeno lo sai... solo che ....guarda un po'....non ha le riviste,azz che guaio.Ma se io so tutto,so fare tutto,sono magro e sono bello che ci vengo a fare qui'? Ah...gia'...l'ego

Allora si cambia nome al forum,e lo si ribattezza,duegi dei saccenti e dei laureati in trenologia...vietato l'accesso a quelli che non sanno gia' tutto e non usano il computer come Gates

Se ti va di aiutarmi rispondi se no prendi le dita e grattati il naso no?

Impariamo che c'e' soddisfazione anche ad aiutare ed insegnare,non diamo sempre per scontato che ci sta' di fronte fa' il furbo ... accidenti a questa strisciante moda che si e' incarnata nell'essere dell'uomo.E se poi anche fosse,nella fattispecie mica ci si portano via un pezzo della buona uscita eh? Si fa' del bene gratuito...che non fa mai male,e amen

Prendere esempio da Axel fara' bene a molti di noi...

Questa e' una po' come la storia delle polemica sui prezzi di vendita nel mercatino....Ma se un prezzo non ti piace non comprare no? Cosa vinci se polemizzi con chi vende? Ti danno un premio?

E invece no...."ma guarda che cosi' lo vendono nuovo eh?"....."ma e' una vergogna chiedere questi prezzi"....e va be'...

Per inciso io della roba mia chiedo quanto voglio,e non mi pare ci siano regole disposte dagli amministratori in tal senso,ma questa e' un altra storia.

...Saluti ignoranti...e incapaci

P.S. Mi fanno incazzare i giudici popolari,quelli che sanno tutto di tutti,e quelli che si sentono migliori,piu' bravi,piu' belli alti e con gli occhi azzurri...mi fanno incazzare e basta

Per chiarezza: niente di personale Torrino,solo chiacchere...come se si fosse al bar davanti ad un caffe'

Concordo in pieno con eXperience! Bravo, parole SANTE!

Buona serata e buona domenica a tutti .
:wink:
Ciao.
Franz.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 9:14 
Non connesso

Mi preme dire la mia sulla vicenda.
Al di sopra di tutte le considerazioni personali, soggettive e per questo suscettibili di essere oggetto di giudizi, c'è una cosa che è "insidacabile" per tutti, e ribadisco tutti.
Se un utente pone gentilmente e legittimamente una domanda, per gli altri utenti si aprono tre vie:
1) rispondere con altrettanta gentilezza per dare una risposta concreta.
2) rispondere con altrettanta gentilezza dicendo: "mi dispiace non posso aiutarti".
3) non rispondere perchè non interessati (legittimo) o perchè non in grado di fornire aiuto.

L'eventuale quarta via, quella di voler necessariamente dire la propria con risposte dal retrogusto di saccenza e maleducazione, per poi oltretutto non dire nulla di concreto, non è contemplata nel codice etico personale del sottoscritto.

Giuseppe Di Faustino

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 10:06 
Non connesso

Magari evitiamo pure la 2 soprattutto con le domande difficili :mrgreen:

Siamo d'accordo E412, pero' allarghiamo la questione: secondo te, quale dovrebbe essere il codice "etico" di chi fa domande ?

Personalmente prima di postare una domanda sul forum faccio un po' di ricerche con la funzione "cerca".
Sembra incredibile ( provate ) ma la domanda nel 98 per cento dei casi era gia' stata posta !
O comunque si era parlato dell'argomento e si potrebbe "tirare su" il thread se le risposte non erano esattamente quelle che cercavamo.
Nel nostro caso specifico inserendo "disegni portali" cosa ti trovo ? : viewtopic.php?f=21&t=25519&p=235589&hilit=disegni+portali#p235589
( qualcuno potrebbe notare che a Rovelauda nessuno ha risposto "comprati i libri" ma questo e' un altro discorso :roll: )

E dopo la funzione "cerca" sul forum vado a sgooggolare un po' in rete ... anche qui e' una miniera, spesso vieni indirizzato a un indirizzo che ti saresti potuto trovare da solo con meno fatica che aprire il thread e aspettare la risposta!

Se sono infastidito anch'io da chi da risposte acide, se ho detto che i libri costano ed e' legittimo provare a trovare aiuto in rete non posso non stigmatizzare chi apre un nuovo argomento 5 secondi dopo che gli e' venuto un dubbio ( e non sto parlando di te, sia chiaro ) ...

In fondo e' sempre una questione di rispetto per gli altri o no ?

Amen

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 10:49 
Non connesso

Scusa Licio,ma di rispetto verso chi...Se uno non vuole o non puo' rispondere non lo fa' e basta no? Perche' dovrebbe sentirsi infastidito nel rispetto a causa di una domanda? O di piu' di una? Non entriamo nel merito di discussioni che ci porterebbero fuori strada,sul cosa ci puo' far sentire offesi nel rispetto e/o viceversa.

A me da' profondamente fastidio sentire la gente che bestemmia (se credi perche' bestemmi? se non credi perche' bestemmi?)....ma non per questo quando mi trovo di fronte a qualcuno che lo fa,vado li e gli dico qualcosa no? Se io sono uno che bestemmia ci si puo' fare una bella bestemmiata insieme live in concert,altrimenti passo dritto e lo biasimo .....pur sempre nell'intimo pero' e non pubblicamente....eppure questo offende gravemente il mio senso estetico,e non solo quello.Perche' una semplice domanda,posta educatamente,anche se da me personalmente ritenuta sciocca e inutile,dovrebbe fare altrettanto? Domandare e' lecito...da che mondo e' mondo.L'esempio e' estremo lo so' ma adesso non me ne veniva un altro...spero renda l'idea.

Magari e' piu' costruttivo non ritenere per forza di dover mettere il naso dovunque,e non ritenerci a priori superiori e migliori.Se io non ho niente da dire non mi metto nelle condizioni di scrivere perche' mi prudono le mani,non scrivo e basta,con buona pace del mio ego riluttante,anche perche' non mi pare che Benedetto and CO.,paghino pizze a chi scrive di piu'...azz

Ho fatto l'esempio del mercatino non a caso...anche li succedono cose che alle volte fanno davvero molto ridere....ma alle volte fanno piangere.

Allora io entro e scrivo una domanda,sono libero di farlo o no? C'e' regime? C'e' censura? Ecchecz....io chiedo quello che voglio se la mia domanda rimane nei canoni dell'educazione,e tu non sei costretto per forza a rispondere alcunche' di obbligatorio,ma non sei nemmeno autorizzato ad etichettarmi in alcun modo...non pubblicamente almeno,secondo logica.Alternativamente tu diventi invadente,non io.Questa non e' casa tua,non sei tu che detti le regole (tu inteso come x o y ovviamente non mi rivolgo a te personalmente).Finche' gli amministratori non redigono un comunicato che recita il divieto di frequentazione a chi non e' capace di cercarsi le cose da solo,allora sei tu che scrivi ad capocchiam non io.Al limite mi scrivi in privato e mi dai un consiglio...be' ma certo questo non procura godimento all'ego temo,perche' magari non c'e' il consenso pubblico della clack (si scrive cosi si?)---

Non per forza protagonisti...non obbligatoriamente,non a tutti i costi

Chiaro che questo e' un ragionamento di pura logica VIRTUALE,perche' nel caso,e' potenzialmente legittimo, che comunque anche chi scrive risposte come quelle di Torrino sia liberissimo di farlo...per carita' ci mancherebbe altro.Se gli fa piacere....appunto,amen

Anche friggere l'aria serve a passare il tempo

Va be'.... ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 11:36 
Non connesso

Beh, di rispetto verso l'intera comunita' del forum:
estremizzando credo che non farebbe piacere a nessuno vedere continuamente riproposte le stesse domande un giorno si e un giorno no o sbaglio ? :wink:

Io comunque cerco un po' prima di chiedere ( e non bacchetto chi fa domande )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 11:50 
Non connesso

licio ha scritto:
...
estremizzando

Si be' certo...gli estremi non sono gradevoli in nessun senso...ma mi pare che sia proprio questo l'oggetto del contendere no? Nella fattispecie stiamo chiaccherando di uno dei due estremi,disquisire anche sull'altro significa mettere troppa carne al fuoco.A meno che,cosa che io non so...E412 non sia uno che domanda quaranta volte al giorno sempre le stesse cose...ma non mi sembra no?

Il buon senso poi serve sempre...anche io prima di chiedere vedo di capire e cercare....anzi io non chiedo proprio piu' in pubblico.Se non trovo e/o non capisco,mi avvantaggio delle generose e piacevoli conoscenze virtuali che fin qui mi sono costruito nel gruppo.Domande pubbliche nemmeno coi ceci alle ginocchia...E se ho qualcosa da suggerire e/o consigliare o anche solo dire,clicco sugli MP...Mi conviene...anche perche' non ho la clack.Ma come dicevo prima...questa non e' una vittoria e' una sconfitta.Ridurre al silenzio e' sempre una sconfitta

Ultima modifica di eXperience il lunedì 26 ottobre 2009, 11:54, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 11:50 
Non connesso

Per Licio.
Puntualizzo. Ma chi vi assicura ( te ,andrea ed altri) che io non abbia prima cliccato sul fatidico pulsante, che tanto vi è caro, "CERCA"?
In realtà ho cercato ma non ho trovato nulla che soddisfacesse la mia richiesta. Ti sembra così assurdo?! Quindi mi sono permesso, visto che è lecito, di chiedere alla comunità, nella speranza di ottenere altro.
E comunque tengo a ribadire che chiunque, dico chiunque, è libero, fino a regola contraria di porre delle domande, quando vuole. Io non ho mai pensato il contrario.
Esterefatti saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 11:52 
Non connesso

E ringrazio Experience per la sua "logica" partecipazione alla discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 12:36 
Non connesso

Mi inserisco nella discussione, come altre volte ho fatto ogniqualvolta la richiesta di informazioni nascondeva l'evidente intenzione di non fare un minimo sforzo di ricerca da parte dell'interlocutore.
In sostanza, io sto con Torrino e approvo la sua risposta.
Mi spiego meglio.
Questo forum è EVIDENTEMENTE un grande strumento di divulgazione e dialettica tra tutti coloro che condividono passione per il mondo della ferrovia, in tutte le sue forme. Consente un effettiva DEMOCRATIZZAZIONE dell'argomento, spesso e volentieri ritenuto patrimonio ristretto a pochi, giacché l'appassionato e il modellista si è sempre domandato se il "resto del mondo" lo avrebbe compreso o, viceversa criticato come uno che "gioca coi trenini".
Fatta questa premessa, è però altrettanto palese che il compito principale di natura culturale è affidato alle pubblicazioni che, se in Italia sono alquanto scarse, nondimeno sono frutto di un lavoro accurato e preciso e fonte di approfondimento assai importante.
Ai margini di questa attività pubblicistica, il Forum si inserisce per approfondire alcuni aspetti particolari, di nicchia, altrimenti difficili da concepire nello spazio di un articolo.
Ora, la domanda sui disegni dei portali delle gallerie non sembri né banale né semplice. Il teme si inserisce in un capitolo importante della Scienza delle costruzioni stradali e ferroviarie e, per farla breve, ad ogni terreno e ad ogni tipologia di scavo, corrisponde un altrettanto portale, quand'anche non si siano voluti aggiungere motivi d'abbellimento estetico. L'architettura di un portale rappresenta la sezione del tunnel e denuncia anche la metodologia di realizzazione del rivestimento.
Ecco perché il suggerimento di Torrino è quanto mai giusto: chiunque voglia realizzare un certo portale, prenderà ad esempio una certa linea ferroviaria (elettrificata o meno) e, quindi, un certo territorio che, idealmente, viene ad essere attraversato. Senza dilungarmi ulteriormente, anche con semplici foto pubblicate in web si vedano quale diversa architettura hanno quelli delle linee liguri, rispetto a quelli appenninici; ovvero la differenza che esiste tra quelli in terreni incoerenti rispetto a quelli scavati in roccia. Senza contare che certe configurazioni hanno subito modifiche in ordine alla risagomatura per l'elettrificazione.
Quindi, bando alle polemiche e ai risentimenti: il nostro hobby comporta evidenti sforzi di ricerca che ne fanno un importante veicolo di cultura. Leggere di più fa bene a tutti noi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 12:56 
Non connesso

FC ha scritto:
Mi inserisco nella discussione, come altre volte ho fatto ogniqualvolta la richiesta di informazioni nascondeva l'evidente intenzione di non fare un minimo sforzo di ricerca da parte dell'interlocutore...

Be' presuntuosello come assunto,e come fai tu a sapere se il tizio si e' sforzato o no? O se piu' semplicemente non e' stato in grado,non ha avuto le giuste possibilita',o soltanto non ci e' riuscito a trovare materiale utile? Come si compone la scala di sforzo?

FC ha scritto:
In sostanza, io sto con Torrino e approvo la sua risposta...

Non mi ero accorto che fossero state formate due squadre...Io invece,non sto con nessuno

FC ha scritto:
Mi spiego meglio...

Si'...

FC ha scritto:
Questo forum è EVIDENTEMENTE un grande strumento di divulgazione e dialettica tra tutti coloro che condividono passione per il mondo della ferrovia, in tutte le sue forme. Consente un effettiva DEMOCRATIZZAZIONE dell'argomento, spesso e volentieri ritenuto patrimonio ristretto a pochi, giacché l'appassionato e il modellista si è sempre domandato se il "resto del mondo" lo avrebbe compreso o, viceversa criticato come uno che "gioca coi trenini".Fatta questa premessa, è però altrettanto palese che il compito principale di natura culturale è affidato alle pubblicazioni che, se in Italia sono alquanto scarse, nondimeno sono frutto di un lavoro accurato e preciso e fonte di approfondimento assai importante.
Ai margini di questa attività pubblicistica, il Forum si inserisce per approfondire alcuni aspetti particolari, di nicchia, altrimenti difficili da concepire nello spazio di un articolo.
....

Questa e' la tua interpretazione rispetto all'utilita' nonche' all'esistenza del forum giusto? Ti affatica accettare che siano possibili interpretazioni alternative o anche solo piu' allargate? O sei un amministratore? Nel qual caso vorrei farti sapere che io l'ho gia' un lavoro e vengo qui solo per condividere passione...per un hobby

Qui nessuno polemizza e non capisco la struttura della tua risposta,intesa come tale.

Si chiacchera a proposito della liberta' di poter fare domande o meno,senza essere lapidati sull'altare della conoscenza,e non della necessita' cognitiva sui generis e di come si colmano lacune.

Io non ho scritto che non sia utile studiare,e be'...me ne guarderei

Mi viene da risponderti che sei andato fuori tema,a meno che tu non voglia sostenere che non e' lecito domandare perche' bisogna per forza usare i sistemi che indichi tu...In tal caso la conversazione se pur virtuale diventa poco interessante e illogica,mi stimola di piu' chiaccherare con Licio.Suggerisco maggiore larghezza di vedute

Ultima modifica di eXperience il lunedì 26 ottobre 2009, 13:16, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 12:59 
Non connesso

FC ha scritto:
Quindi, bando alle polemiche e ai risentimenti: il nostro hobby comporta evidenti sforzi di ricerca che ne fanno un importante veicolo di cultura. Leggere di più fa bene a tutti noi.

Il nostro hobby comporta sforzi di ricerca,sforzi di denaro,sforzi di tempo,sforzi di spazio...Ma chi c'è l'ho fa fare allora?La passione giusto?Però secondo me con le vostre risposte allontanate le nuove leve.Quindi è giusto aiutare chi chiede aiuto.Che mi frega a me se ci ho messo un anno per reperire un certo dato e poi lo cedo in un secondo al primo che me lo chiede.Non sempre chi chiede vuole la pappa pronta.A volte manca il tempo(sempre tiranno).A volte non ci si ricorda più dove abbiamo riposto quel libro o quella rivista.Io per esempio è da quand'ero piccolo che compro TT e poi TTM.Ho montagne di riviste,ma lo spazio in casa è pochissimo.Treni,riviste,accessori ferroviari,plastico...Ooooooooooo.Manca poco che mia moglie mi caccia di casa.Quindi se possiamo aiutare lo facciamo sennò che senso ha mortificare le persone?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 13:26 
Non connesso

Intanto, per stemperare gli animi, ecco il riferimento alla norma NEM sulle gallerie nel modellismo (qualora non citata già da altri....):
http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem105.pdf

A mio avviso, è utile almeno quanto i disegni reali, in quanto spiega semplicemente il tracciamento della policentrica del profilo galleria, al variare dei parametri in gioco, in particolare il raggio della curva (eventuale).

Saluti

Antonio Federici

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 13:39 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Intanto, per stemperare gli animi...

Antonio il mio di animo non e' per niente infiammato....

Al contrario io sto partecipando di una discussione che ritengo utile,ma in maniera assolutamente costruttiva e non sono per niente agitato.

Magari il tutto andrebbe spostato off topic,visto che si sta parlando di altro e non di fermodellismo puro...questo si

Se per caso invece non e' questa la piega presa dalla virtual-chiaccherata in corso, fatemelo sapere che mi dileguo seduta stante....La vita e' gia' fin troppo complicata...e non ho la presunzione di credere che qualcuno cambi la propria idea a seguito di questa conversazione da chat.In effetti credo che l'argomento si sia gia',fin qui',esaurito da solo...e poi c'e' chi resta a levante e chi a ponente.Il mondo e' bello perche' e' variopinto...un po' meno allegro quando e' impositivo ed intollerante...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 14:31 
Non connesso

Diritto di replica.
Premetto anch'io che la discussione deve mantenersi su toni pacati e, personalmente, non sono affatto "infiammato".
Signori, posso anche condividere che esistano anche altri modi di intendere il Forum; come aborro che qualcuno possa intendere le informazioni come "materia di scambio" con chissà quale materiale o, peggio, denaro. Ma è proprio inconcepibile stimolare l'interlocutore a fare un po di ricerca o, quantomeno, chiarire meglio i parametri per fornire una risposta più utile? Oppure, ogni qualvolta si accende un contraddittorio, ci si deve sempre aspettare qualche paladino della polemica a prescindere?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 ottobre 2009, 14:57 
Non connesso

Allora, puntualizziamo un paio di cose, perché non mi va assolutamente di fare la figura dello stupido, nonché del causidico e polemico a tromba.
Giuseppe Di Faustino è un bravo - a giudicare dai suoi lavori - modellista, e non un ragazzotto alle prime armi; Il motivo per cui ho scritto è legato alla sua prima risposta a Torrino, che si sarà anche fatto una cucchiaiata di ca••i non suoi (come me del resto), ma ha purtroppo giustamente pensato che l'autore di questo thread non avesse fatto alcuno sforzo, e dico alcuno, per trovare ciò che cercava prima di aprirlo.
Posto un esempio: Thread "Stazione di Exilles", aperto dallo stesso E412.
E412 ha scritto:
Ciao, qualcuno ha foto della suddetta stazione, presente sulla torino-modane?
Grazie
Risposta:
Dm ha scritto:
I binari, ma non la stazione si vedono qui:
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... principale
http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 0/si/coils
Non credo che l'amico Dm avesse a memoria tutto l'archivio di Trainzitalia; avrà semplicemente cercato in uno dei posti dove è più facile trovare foto ferroviarie.
Oppure, thread "Foto nuova Pontebbana":
E412 ha scritto:
Ciao, qualcuno sa dirmi dove reperire foto sulla nuova Pontebbana?
Grazie
google nuova+pontebbana ricerca per immagini, risultato:
Immagine
Non vi dico poi se si digita ferrovia+nuova+pontebbana, c'è anche un articolo su Wikipedia.
Quindi, non si tratta evidentemente di cose "che devono obbligatoriamente essere già conosciute e risapute", ma solo di attenzione. E a chi mi suggerisce di usarla, questa attenzione, io non risponderei "Ma a te chi t'ha mandato?" Questo è il vero motivo per cui si è sollevato 'sto can can.

In definitiva: concordo con eXperience sulla necessità di trovare un senso a questa discussione, che altrimenti sarebbe solo polemica. Per me il senso è che domande e risposte hanno la stessa dignità nella comunicazione: se la tua domanda non mi piace, potrebbe non piacerti la mia risposta. 1 a 1 e palla al centro, senza contro-accanirsi. Altrimenti poi si innescano le faide, arrivo io, parla quello, scrive quell'altro, risponde Tizio eccetera. Si creano le fazioni e si perde di vista il punto. Non ho davvero nulla da dire sull'atteggiamento generale di Giuseppe Di Faustino, a parte appunto la risposta a Torrino che continuo a giudicare fuori sagoma. Mi perdonerete se sembrerà io abbia gettato benzina sul fuoco con quest'ultimo post, ma non mi andava, ripeto, di figurare come il mestruato della situazione.
Detto questo, sarà un piacere incontrare Giuseppe (con cui mi scuso ancora per l'accanimento tutt'altro che personale), licio, eXperience, Axel ad una qualunque prossima occasione modellistica.

Pippo Foglianese

P.S., aggiungo una postilla sdrammatizzante: 'sti portali fanno incazzare facilmente...
viewtopic.php?f=21&t=38660&hilit=disegni+portali&start=75

Ultima modifica di Bari S. Spirito il lunedì 26 ottobre 2009, 15:01, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]