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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 18:42 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 3:15
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Studio aperto ha parlato del macchinista che non ha messo i freni e il treno ha approffittato del tratto il leggera discesa....


Ultima modifica di witreni il giovedì 5 novembre 2009, 18:57, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 18:47 
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Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 10:09
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Località: Sciacca (Ag)
Per fortuna non si e fatto nessuno male!, speriamo le locomotive vengano rimesse in sesto, sopratutto il 343 ( la mia locomotica diesel a scartamento normale) ma anche le 668 che sono troppo carine. Complimenti al macchinista comunque, che ha fatto tutto senza avere panico.


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 19:26 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:41
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Località: Messina
SAR NGG 16 ha scritto:
Quanto mi raccontò quel macchinista trova riscontro in questa pagina di wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Dispositivo_vigilante


Vediamo di capirci: se posizioni un peso metallico per non pigiare, in ogni caso devi spostare il peso ad intervalli regolari per far risollevare il dispositivo; intervalli non distanti tra loro, ovviamente, altrimenti scatta il vigilante. Quindi o si trattava di un passatempo stravagante, o di un espediente usato da persone con calli ai piedi oppure il macchinista in questione, come ripeto, un vigilante non sa neanche come funziona.

Forse così è più chiaro. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 19:34 
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Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 16:18
Messaggi: 126
Località: Brescia
tobruk ha scritto:
SAR NGG 16 ha scritto:
Quanto mi raccontò quel macchinista trova riscontro in questa pagina di wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Dispositivo_vigilante


Vediamo di capirci: se posizioni un peso metallico per non pigiare, in ogni caso devi spostare il peso ad intervalli regolari per far risollevare il dispositivo; intervalli non distanti tra loro, ovviamente, altrimenti scatta il vigilante. Quindi o si trattava di un passatempo stravagante, o di un espediente usato da persone con calli ai piedi oppure il macchinista in questione, come ripeto, un vigilante non sa neanche come funziona.

Forse così è più chiaro. :wink:


Grazie per la spiegazione. :)


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 22:41 
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Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 22:05
Messaggi: 558
Località: pogliano, sulla milano domodossola
ringraziamo il caso (e il macchinista della 668) che ha voluto che non ci fossero feriti gravi o morti!!! non voglio immaginare le conseguenze se fosse accaduto l'incidente nei frequenti tratti in galleria di quel pezzo di ferrovia... spero che ci sia una inchiesta seria e che vengano punite le persone colpevoli! certe cose non devono succedere !


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: giovedì 5 novembre 2009, 23:43 
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Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 16:18
Messaggi: 126
Località: Brescia
Stando alle informazioni sin qui raccolte, la dinamica del sinistro ricorda, con le debite proporzioni, quello accaduto qualche anno fa sulla linea del Brennero.
Se non erro, una E 652 partì isolata e senza macchinista dalla stazione del Brennero verso Colle Isarco e deragliò,senza causare vittime, dalle parti di Fleres.
Qualcuno di voi ricorda cosa stabilì l'inchiesta?


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 11:32 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1609
il 343 non si recupera piu', nemmeno la 668... scordatevela... stanno arrivando i GTW... che si mettono a rifare a fare una 668?

per di piu' il 343 e' danneggiato seriamente, e il suo ripristino e' troppo costoso per le casse delle nord in quanto stanno cercando di eliminare il materiale vecchio invece di reinserirlo...

probabilmente la 343 verra' sostituita con una 520. le Nord ne hanno in abbondanza !


Ultima modifica di re-trenino il venerdì 6 novembre 2009, 17:08, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 13:21 
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Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 16:18
Messaggi: 126
Località: Brescia
La tentata strage non può in nessun modo essere considerata come ipotesi di reato attribuibile ai responsabili del sinistro.
L'elemento soggettivo di questo reato è la volontà di uccidere ( quindi il dolo) attraverso il compimento di azioni idonee a mettere in pericolo l'incolumità pubblica .... ergo, nel caso di specie, lascio il locomotore incustodito, in moto, sfrenato e con i dispositivi di sicurezza disattivati affinchè, essendo la macchina posizionata su una livelleta, prenda l'abbrivio e si scontri in linea con il treno passeggeri sopraggiungente. :twisted:
Roba da film di 007.

I responsabili dovrebbero, verosimilmente, essere indagati per disastro ferroviario colposo (449 c.p.), punito con la reclusione da anni 1 ad anni 5, pena raddoppiata per l'aggravante.
Ben più grave sarebbe la loro posizione se il fatto venisse qualificato come disastro ferroviario (430 c.p.), punito da anni 5 ad anni 15.
In questo caso l'elemento seggettivo del reato non sarebbe la colpa (ovvero una condotta caratterizzata da negligenza, imprudenza ed imperizia che porta ad eventi non voluti) ma il dolo eventuale (che si ha quando l'agente compie azioni ch'egli sa essere potenzilamente idonee a creare un disastro ferroviario .... lascio il locomotore incustodito, in moto, sfrenato e con i dispositivi di sicurezza disattivati, sapendo che non devo farlo e che facendo ciò potrei causare un sinistro).
A corollario poi ci sono le lesioni colpose arrecate ai passeggeri ed al personale del treno passeggeri.
In termini civilistici, invece, la sanzione è il licenziamento per "giustificato motivo soggettivo" per violazione dell'obbligo di diligenza professionale.
Spero, e presumo, che il personale di macchina del 343 sia munito di assicurazione per la responsabilità civile ... perchè, altrimenti dovrebbero pagare alle FNM tanto i danni subiti dalla 668 quanto quelli subiti dalla locomotiva.


Ultima modifica di SAR NGG 16 il venerdì 6 novembre 2009, 15:05, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 14:49 
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Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2006, 9:52
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Località: Roma
re-trenino ha scritto:
tentata strage, !


Pesiamo le parole prima di scriverle su un forum pubblico.

Come ha spiegato l'amico che ha già risposto, probabilmente intendevi un altro tipo di azione. :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2009, 17:11 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
Messaggi: 1609
SAR NGG 16 ha scritto:
La tentata strage non può in nessun modo essere considerata come ipotesi di reato attribuibile ai responsabili del sinistro.

I responsabili dovrebbero, verosimilmente, essere indagati per disastro ferroviario colposo (449 c.p.), punito con la reclusione da anni 1 ad anni 5, pena raddoppiata per l'aggravante.


Rispondo a Franz: la mia era una ipotesi usata con il condizionale, comunque visto che evidentemente puo' dare fastidio ho modificato il mio intervento.... comunque intendevo proprio il ''disastro ferroviario....'' che sarebbe stata una strage in caso di morti e maggiore velocita' del convoglio 668 che ormai si stava fermando !

ciao ! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE SULLA BRESCIA ISEO EDOLO
MessaggioInviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:22 
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Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 18:07
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re-trenino ha scritto:
il 343 non si recupera piu', nemmeno la 668... scordatevela... stanno arrivando i GTW... che si mettono a rifare a fare una 668?

per di piu' il 343 e' danneggiato seriamente, e il suo ripristino e' troppo costoso per le casse delle nord in quanto stanno cercando di eliminare il materiale vecchio invece di reinserirlo...

probabilmente la 343 verra' sostituita con una 520. le Nord ne hanno in abbondanza !

La 668 142 verrà sicuramente recuperata, visto che è abbastanza recente e anche da poco ristrutturata... mentre per il 343 non si è ancora deciso cosa farne, per il momento è stato sostituito dal de520.16 che si aggiunge al 520.14 già utilizzato sulla linea.

I gtw dovrebbero sostituire le automotrici più vecchie e cioè le Aln 668 serie 120.


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