ItalianSudEst ha scritto:
FSE ha scritto:
.............
Cita:
Metti indirizzo 00 e comandi una macchina analogica su un plastico digitalizzato......!!!!!!!!!
Alex Corsico,
questa invece non l'ho capita, por favor me la spieghi meglio? A cosa devo mettere un indirizzo 00? Ai decoder delle macchine già digitali? O a cosa?!?
Tenchiu,
Cesare
No, indirizzo 00 va messo alla centralina: in pratica devi fingere di voler comandare la macchina 00.
è un trucco delle centrali digitali per far muovere macchine analogiche (senza decoder): una macchina analogica messa su un impianto digitale non si muove perchè al suo motore arriva la tensione alternata che è sempre presente sui binari di un circuito digitale (parentesi personale: questa cosa a me non piace, perchè è vero che non si muove, ma ronza un bel po' e credo che il motore non gradisca molto di essere preso per i fondelli in questo modo....) le eventuali luci presenti si accendono tutte insieme, bianche e rosse se ci sono. A questo punto la centrale, pilotando la macchina 00, non fa altro che rendere asimmetrica l'ampiezza della tensione alternata, facendo così muovere in un verso o nell'altro la loco analogica. Solo in marcia vedremo attenuarsi e quasi spegnersi le luci non interessate al senso di marcia.
that's all.
Arturo.
Secondo il mio modesto parere è molto pericoloso. La tensione ai binari in digitale, anche se alternata, è più alta di quella data in analogico. Rischi di bruciare motore, lampadine ed altri eventuali accessori della loco; e, se non protetta adeguatamente dai sovraccarichi, anche la centralina.
Saluti,
Marco.