Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SONO DEPRESSO
MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 9:02 
Non connesso

imarco ha scritto:
Se una macchina ha il decoder installato può girare tranquillamente anche in analogico.
Mentre una macchina analogica non può girare in un plastico digitale.
Saluti,
Marco.

:shock: :shock: :shock: :shock:

Metti indirizzo 00 e comandi una macchina analogica su un plastico digitalizzato......!!!!!!!!!

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 10:09 
Non connesso

non mi permetto di rispondere male a chi mi da un aiuto....posso solo ringraziare.
La colpa è mia e della mia foga di provare dopo 20 anni una Loco new generation digitalizzata....quando l'ho comprata invece di sballarla l'ho "sbranata" per farla arrivare al binario.
Doverosi saluti
Bube

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 15:06 
Non connesso

Cita:
non mi permetto di rispondere male a chi mi da un aiuto....posso solo ringraziare.
La colpa è mia e della mia foga di provare dopo 20 anni una Loco new generation digitalizzata....quando l'ho comprata invece di sballarla l'ho "sbranata" per farla arrivare al binario.
Doverosi saluti
Bube

Tranquillo, Fabrizio sa a cosa mi riferisco.... :roll:
Cita:
Metti indirizzo 00 e comandi una macchina analogica su un plastico digitalizzato......!!!!!!!!!
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Alex Corsico,
questa invece non l'ho capita, por favor me la spieghi meglio? A cosa devo mettere un indirizzo 00? Ai decoder delle macchine già digitali? O a cosa?!?
Tenchiu,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 16:41 
Non connesso

Ho rimesso lo Zimo ed ho provato l'effetto che fa.....in effetti nei punti dove digitale singhiozzava, diciamo che si ripete....sapete cosa? L'ho trovata molto, molto,molto,molto lenta.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 18:02 
Non connesso

FSE ha scritto:
.............
Cita:
Alex Corsico,
questa invece non l'ho capita, por favor me la spieghi meglio? A cosa devo mettere un indirizzo 00? Ai decoder delle macchine già digitali? O a cosa?!?
Tenchiu,
Cesare

No, indirizzo 00 va messo alla centralina: in pratica devi fingere di voler comandare la macchina 00.
è un trucco delle centrali digitali per far muovere macchine analogiche (senza decoder): una macchina analogica messa su un impianto digitale non si muove perchè al suo motore arriva la tensione alternata che è sempre presente sui binari di un circuito digitale (parentesi personale: questa cosa a me non piace, perchè è vero che non si muove, ma ronza un bel po' e credo che il motore non gradisca molto di essere preso per i fondelli in questo modo....) le eventuali luci presenti si accendono tutte insieme, bianche e rosse se ci sono. A questo punto la centrale, pilotando la macchina 00, non fa altro che rendere asimmetrica l'ampiezza della tensione alternata, facendo così muovere in un verso o nell'altro la loco analogica. Solo in marcia vedremo attenuarsi e quasi spegnersi le luci non interessate al senso di marcia.

that's all.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 19:19 
Non connesso

ItalianSudEst ha scritto:
FSE ha scritto:
.............
Cita:
Alex Corsico,
Tenchiu,
Cesare

No, indirizzo 00 va messo alla centralina: in pratica devi fingere di voler comandare la macchina 00.
è un trucco delle centrali digitali per far muovere macchine analogiche (senza decoder): una macchina analogica messa su un impianto digitale non si muove perchè al suo motore arriva la tensione alternata che è sempre presente sui binari di un circuito digitale (parentesi personale: questa cosa a me non piace, perchè è vero che non si muove, ma ronza un bel po' e credo che il motore non gradisca molto di essere preso per i fondelli in questo modo....) le eventuali luci presenti si accendono tutte insieme, bianche e rosse se ci sono. A questo punto la centrale, pilotando la macchina 00, non fa altro che rendere asimmetrica l'ampiezza della tensione alternata, facendo così muovere in un verso o nell'altro la loco analogica. Solo in marcia vedremo attenuarsi e quasi spegnersi le luci non interessate al senso di marcia.

that's all.
Arturo.

Secondo il mio modesto parere è molto pericoloso. La tensione ai binari in digitale, anche se alternata, è più alta di quella data in analogico. Rischi di bruciare motore, lampadine ed altri eventuali accessori della loco; e, se non protetta adeguatamente dai sovraccarichi, anche la centralina.
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 7 novembre 2009, 23:45 
Non connesso

OK, grazie per le spiegazioni e credo proprio che non lo farò mai.
Intanto vi annuncio che ho digitalizzato una 445 Hornby, la voglio usare come muletto per provare i decoder e ho installato una presa NEM 652 ricavata dai piedini degli integrati come spiegato sul forum amico dell'amico BUDDA :wink:
Se interessa metto delle foto e una spiegazione di come ho fatto.
Buenas tardes, vista l'ora...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 7:21 
Non connesso

si, interessa. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 8:12 
Non connesso

Azz... vedo che non sono l'unico tiratardi e/o mattiniero frequentatore del forum. :shock:

Ok, appena posso faccio due foto e allego un commento su come ho fatto, un po di pazienza che devo ricaricare le pile della macchina.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 8:13 
Non connesso

OT eeee... quando si ha famiglia e trenini.... poco spazio per la nanna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 14:25 
Non connesso

Certo lasciare una macchina analogica su un impianto digitale ferma senza usarla è da masochisti (ovvero il motore prima o poi salta)!!!

E' un metodo "veloce" per provare una macchina non ancora digitalizzata su un plastico digitale..... :D :D :D

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 novembre 2009, 21:54 
Non connesso

Per carlog69
Cita:
si, interessa. Ciao

ho aggiunto un nuovo argomento in proposito al montaggio di una presa NEM.
Buona visione,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:48 
Non connesso

Saluti a tutti, anch'io ho un problema analogo con la Vitrains Aln668 motrice+rimorchiata (e non fa piacere quando sborsi € 200 + decoder motrice e decoder luci!) e anche con una Roco E444: si incartano soprattutto in prossimità di alcuni scambi (ho un impianto digitale comandato da una ESU Ecos, mentre i decoder delle due macchine sono Zimo). Ho pensato anch'io che si tratti di un problema ai carrelli, visto che ciò accade anche dopo accurata pulizia binari, tra l'altro per il Tartaruga segnalo che schiacciando la loco sui binari e mandandola forzatamente un po' indietro la motricità migliora (lo so, è poco ortodosso), anche se mi è stato detto che potrebbe dipendere dagli scambi non polarizzati, ma chi mi ha digitalizzato l'impianto mi ha detto che non ha potuto polarizzarli perché altrimenti la centralina andava continuamente in corto. Seguirò il consiglio di modificare il carrello, visto che sono profano potreste per favore darmi qualche ragguaglio in più su come fare senza combinare danni? Per la Vitrains proverò anche a cambiare gli anelli di aderenza, insomma voglio far funzionare al meglio le due loco come le altre.
Grazie Gianni

p.s. Già che ci sono, mi consigliate un bon prodotto per pulire le ruote delle loco?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 19:17 
Non connesso

Purtroppo è così: la colpa e da imputarsi alla loco. Con altre case il mio tracciato è splendido splendente...quindi.....la prossima apertura di portafoglio sarà + attenta!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 12 febbraio 2010, 7:19 
Non connesso

Si può proprio far niente per eliminare sti ebeti?
Ciao a tutti
Bube

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]