Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 9:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TopTrain o Micro???
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 14:54 
Ciao a tutti. Volendo fare un acquisto importante, magari di una 740, quale secondo voi è migliore???...Notavo che si parla sempre della Micro e mai della TopTrain che tra l'altro...è Italiana...

Che mi dite?

Lorenzo

Oggetto del messaggio: Re: TopTrain o Micro???
MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 15:18 
Non connesso

Per un certo periodo, TopTrain è stato importatore di Micro-Metakit, poi hanno preso strade separate.
Riguardo a specifici modelli, ci sono recensioni e confronti nelle riviste di vari anni fa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 15:28 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Personalmente....
Mi piacciono entrambe le marche(e a chi no almeno un po'?)
Ma tra micro e top.....confrontando due gr 691....la top e'piu' giusta per misure e particolari ma la micro complessivamente mi da'un altro effetto visivo realistico(soprattutto di ruote"enormi e finissime a livello di raggi").

Sono buone tutte e due...poi sta a te....Vuoi il modello ultragiusto(che non vuol dire piu'bello)vai con Top...altrimenti.....

Soggettivamente........ Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 15:51 
Non connesso

...dico la mia, dopo aver premesso che si tratta di modelli molto belli e raffinati.
La Top Train prevale a mio avviso sotto il profilo dei dettagli, ma a colpo d'occhio la
Micro-Metakit sembra, dico sembra, più carina.
Quanto alla 740, vai sulla Top Train, ammesso che tu riesca a trovarla. Le 740 Micro invece si dovrebbero trovare ancora..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2009, 16:23 
Non connesso

le 740 micro si trovano a pacchi e non riesco a capire il perche'!
e' un modello sbagliato?
ne hanno fatte troppe?
mi pareva di aver letto che avevano pure sbagliato il tendere che doveva essere richiesto in sostituzione.
attendo intervento del mitico fabio per dissipare ogni dubbio.
rimane il fatto che di tutte le micro fs vapore prodotte, la 740 e' l'unica che continua a trovarsi
cosa vorra' dire????? :D
la tt credo sia introvabile e comunque, le volte che ho contattato la tt non sono stati proprio il massimo della gentilezza...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 9:55 
Non connesso

..a sfavore della Micro non sono solo i dettagli ma anche il rapporto qualità prezzo..1670 euro per un Micro contro i 1500 e qualcosa euro (non ricordo di preciso) della Top Train..
Cmq se le Micro si trovano mentre le Top Train no è perché le prime non sono piaciute come le seconde...un pò come è successo le e626 ed e636 Micro: le prime sono sparite in tempi brevi mentre le e636 si trovano eccome...chissa perché...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 13:05 
Non connesso

Salve a tutti,

l'argomento è stato trattato già molte volte su questo forum, qui vi metto alcuni link
viewtopic.php?f=21&t=19661
viewtopic.php?f=21&t=18613
viewtopic.php?t=10279&postdays=0&postorder=asc&highlight=top+train&start=0
e come potete vedere l'argomento è proprio sempre lo stesso.
Dal canto mio non posso che ribadire quanto già scritto altrove sottolineando che si tratta di pareri personali dettati dal proprio gusto.
Aggiungo questa volta che, rimanendo sul lato tecnico, io finora non ho visto nessuna altra azienda produttrice di modelli in metallo su "larga" scala (250 pezzi sono comunque una buona tiratura), proporre modelli a cremagliera o con booster come ha fatto Micro 20, dico VENTI anni fa. La PTZ risale al 1991, e la AA1 al 1992, la dr von Clemm al 2000 se non erro. A quell'epoca erano gli unici in grado di proporre simili modelli perfettamente funzionanti. Poi con gli anni sono arrivati gli altri, con la 981 di TT, ma io credo che ogni ditta abbia preso la Micro come esempio da seguire ed obiettivo cui tendere.
All'epoca tuttavia erano modelli di perfezione meccanica come mai vista prima, lasciando forse l'estetica un pizzico meno curata. Poi arrivò la collaborazione con la TT e nacque la 746, un vero capolavoro. Ed introdussero molte tecniche innovative su quel modello, poi riprese nelle produzioni successive (bielle interne, bordini ruota a battuta, ecc.). Quel modello rimane oggi un capolavoro, nonostante l'età rimane assolutamente all'avanguardia dei tempi e superiore ad altri modelli di più recente produzione.
Tra le mie mani ho avuto tutti i modelli Micro Italiani, nessuno escluso, e molti modelli TT.
Circa la 740 Micro, che posseggo insieme alla 741 e 743, non ho nulla da eccepire. Estetica perfetta, verniciatura ottima, meccanica eccellente, anche se un modello nel complesso "nettamente inferiore" alla 691 ed ancor più alla 746, così come inferiore ai modelli bavaresi. Potrei quasi dire che il produttore finale della 740 non sia lo stesso degli altri modelli. La 470 di Micro ha riportato lo standard a livelli più alti.
Personalmente non condivido alcune scelte estetiche dei modelli TT, come il volere a tutti i costi riprodurre particolari in modo troppo spinto fino a farne perdere la finezza. Mi riferisco, per esempio, alle casse attrezzi apribili, che per forza di cose risultano più grossolane per via delle enormi cerniere. Personalmente non farei neppur ei portelloni della camera a fumo apribile, tanto non serve, non si vede, il modello diventa pesante e più delicato.
La TT è passata negli anni da un 691 che non camminava (era in corto!), ad una 625 in discesa, fino ad una 744 ed una 940 di ottima fattura. Dunque certo una tendenza in crescita.
Finisco con una riflessione che non vuole essere una discriminante, ma solo un'analisi: le Micro sono note in tutto il mondo, riproducono modelli tedeschi, italiani, francesi, ungheresi, ecc.. e le trovate dappertutto. TT fa solo modelli italiani e al di fuori del confine nessuno la conosce.
Concordo sul fatto che Micro ogni tanto "canna" completamente dei modelli, come la 636, un vero aborto. Ma secondo voi di chi è la colpa....? Lo scorso anno Micro ha fatto il primo modello di macchina elettrica tedesca, la E06, un altro pianeta!
Chiaro, vanno presi soloi modelli che valgono, gli altri vanno lasciati sugli scaffali...
Ciao a tutti, Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2009, 20:00 
Non connesso

Micro Metakit mi sembra imbattibile quando si tratta di riprodurre modelli bavaresi, su quelli extra territoriali ogni tanto zoppica.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]