teus ha scritto:
Anche se la Chiesa la lascerei stare ... c'entra un po' come i cavoli a merenda.
Più che cavoli a merenda, storia incompleta.
A Cordova, durante la dominazione araba, a dei cristiani venne in mente
la bella idea di cercare il martirio andando a bestemmiare il nome di
Allah in una moschea, cosa che la legge islamica punisce con la morte.
Dai uno, dai due, dai tre, le autorità ecclesiastiche (cristiane) proclamarono che quello non era cercare il martirio ma suicidarsi.
Facendo gli opportuni paragoni, andare a "rompere le toe" ad una comunità nel "suo" luogo non è eroismo...
teus ha scritto:
Cmq, ognuno legge "ciò che più gli torna comodo leggere. Ma questo è OFF TOPIC.
Questo è molto meno offtopic di quanto possa sembrare.
Nella comunicazione tradizionale il diritto di leggere "ciò che più gli torna comodo leggere" si esercita non comprando il giornale, cambiando canale, cestinando il messaggio.
Nella comunicazione elettronica
usualmente la cosa funziona in modo analogo: i programmi per leggere i messaggi su usenet hanno il kill file, vari BBS che ho visto (tutti connessi a Internet) hanno un elenco di persone di cui ti nascondono interventi e messaggi, con la posta ti puoi addestrare il filtro antispam...
In questo forum non si può, si è obbligati a far scorrere intere videate per saltare post di aspiranti martiri che non fanno altro che farti perdere tempo e rompere le scatole, ed il diritto di leggere "ciò che più gli torna comodo leggere" va un po' a farsi benedire. Sia chiaro, nessuna polemica in questa frase, non esiste programma perfetto al di fuori di Emacs

(se trovate questa affermazione oscura, non preoccupati, il monaco emacsita sono io

).
Ma sbaglio o il post di teus che ho citato è sparito ??? Avevo iniziato questo messaggio stamattina, poi adesso quando sono tornato non lo trovo più...