Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 14:33 
Non connesso

Miura ha scritto:
Premesso che montare gli aggiuntivi la ritengo un gran rottura di p.., perchè di fare il fermodellista non me ne frega assolutamente nulla, dato che non lo ritengo un valore aggiunto, ma solo uno dei tanti modi di vivere questo hobby e, se dovessi volerlo fare, voglio che sia una scelta non che mi sia imposto, come succede con modelli come le Aln 668 Vitrains dove la quantità di "aggiuntivi" è decisamente esorbitante. Ancora capisco quando si tratta di una condotta, un fischio, ma lì non si tratta di "aggiuntivi" ma di prodotti incompleti, finiti al 50%, con il resto da montare a cura dell'acquirente, pagati però a prezzo normale.
E non ve ne uscite con la solita pippa, "potevi non comprarli".

Faccio una domanda: qunto tempo ci mettete a montare gli aggiuntivi?, ora dimezzate il tempo (una persona esperta ci mette la metà tempo rispetto a noi profani) e moltiplicatelo per il costo/ora medio di un operaio. Siete disposti ad accettare il relativo aumento del prezzo del modello?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 15:02 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
e come ero contento di avere i pezzi staccati, così mi potevo verniciare le condotte in giallo e rosso, i REC in alluminio, ogni modello si apprezzava, ci si innamorava, ci si godeva nei dettagli.

Anche io la penso come te Saba.... ho provato a staccare gli aggiuntivi a un locomotore HRR per colorare le condotte ma ci ho rinunciato subito visto che i cinesini non pagano la colla :evil: e mi tocca tenere i modelli con i dettagli tutti neri :( :evil:
Come fate a dire che volete gli aggiuntivi già applicati bhoo.... ammeno chè non li incollino già colorati allora li approvo....
Saluti MARK

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 15:16 
Non connesso

Cita:
Faccio una domanda: qunto tempo ci mettete a montare gli aggiuntivi?, ora dimezzate il tempo (una persona esperta ci mette la metà tempo rispetto a noi profani) e moltiplicatelo per il costo/ora medio di un operaio. Siete disposti ad accettare il relativo aumento del prezzo del modello?

Assolutamente si. Infatti aprezzo molto il fatto che ACME, Hornby, Roco ormai diano i loro modelli con gli aggiuntivi montati. Quello che mi fa girare le balle è quando devo pagare una Vitrains allo stesso prezzo, anzi di più (Es. 668 Vitrains e 668 Hornby) e dovermi completare il modello da solo. Pagare di più per avere di meno non la ritengo una grande conquista. Comunque questo discorso sembra stia andando a decadere perchè anche Vitrains si sta adeguando, anzi mettendo anche l'illuminazione sta eccedendo nel verso opposto.
Qui si ricorda
Cita:
Hai ragione mi ricordo bene anche io (che ne ho 35 di anni) come nelle recensioni dei modelli fosse considerato un pregio il "corposo sacchetto di aggiuntivi per perfezionare il modello"!!!!
Forse perchè si faceva il paragone con i modelli Lima di qualche anno prima venduti bell'e pronti senza aggiuntivi, che però erano sinonimo di giocattolo
.
me lo ricordo anch'io che di anni ne ho 46, infatti sono sempre stato del parere che certe recensioni hanno incoraggiato certi usi, ma vent'anni fa non è che la gente non elaborasse i modelli. Per la miseria ricordo certe 424 trasformate a partire dal modello Lima che farebbero invidia a quelle di oggi. Ribadisco, fare il fermodellista deve essere una scelta, il modello deve essere fornito completo, poi ben vengano tutti i kit migliorativi di questo mondo, come quelli MdF, per permettere a chi lo vuole di perfezionare i propri modelli o ricavarne tutte le versioni possibili, anzi dirò di più, siamo assolutamente indietro rispetto ad altri paesi nella disponibilità di accessori, di strumenti ecc. ecc., ma il modello deve essere completo "chiavi in mano" o almeno, se così non è, deve avere in parte il costo di un Kit.
E adesso vado a continuare il montaggio del kit della 245 SAFER.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 15:33 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ok, ok! E uno lo vuole così, uno lo vuole cosà, uno lo vuole pomì, insomma, ma ci rendiamo veramente conto di cosa parliamo? Ma il fermodellismo è questo? O solo questo? Lo considerate il 99% di tutta la faccenda? Beh, a questo punto io non sono fermodellista e me ne vanto!
Se ognuno dovesse stare dietro alle esigenze di ognuno non farebbe produzioni industriali, no? Se ognuno vuole il modello come piace solo a lui, si rivolgesse ad un artigiano, lo ordina in un certo modo e sarà sicuramente soddisfatto.
Il prezzo dei modelli Vitrains è superiore semplicemente perchè la manodopera, in Europa costa leggermente di più che in Cina e se ci aggiungete il costo dei particolari da montare allora cresce ancora....
Poi, se proprio non volete aggiuntivi da montare ci sono sempre le linee hobby.....
Però, che barba ritritare sempre le solite cose, a volte penso lo facciate a posta, non avendo altro a cui pensare!
Beati voi....
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 17:51 
Non connesso

Esprimo il mio desiderio sui modelli.

Modelli interamente aggiuntivati e pronti per marciare.
Alcuni dettagli (aggiuntivi mobili) con compromessi estetici
da sostituire con stessi dettagli "in versione esatta" il montaggio dei quali ostacolasse il regolare funzionamento sul plastico.

...............poi se da una E636 di serie, un vero ferromodellista vuole ricavare una versione particolare, come per esempio la E636 082 di Bussoleno, oppure vuole sostituire i mancorrenti in plastica con un più appropriati metallici in acciaio armonico, di esatta dimensione lo faccia con l'entusiasmo e la manualità che sente di avere e attivare.

per il prezzo?, a me lo standard delle loco Acme sta bene (per forza!), quanto risparmierei con la bustina degli aggiuntivi con montaggio a mio carico?
Quando vedo la macchina completata uscire dalla scatola, io compro un prodotto finito senza difetti estetici, se invece devo in quel momento estrarla incompleta, non so dopo il mio ciclo di aggiuntivazione che tipo di accidente può capitarmi e rovinare l'etetica di un modello desiderato e costato quel che sappiamo.
Sono discorsi soggettivi, detti e ridetti e li dirremo ancora, e questo è il mio pensiero.
A me la ALe 840 costerà un bel capitale, arrivare a 250 euro è il problema, quando sono arrivato a quella cifra potrò attendere un altro mese e aggiungere quei 20/30 Euro in più e la vedrò veramente senza le riserve del mio pessimismo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 0:50 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ok, ok! E uno lo vuole così, uno lo vuole cosà, uno lo vuole pomì, insomma, ma ci rendiamo veramente conto di cosa parliamo? Ma il fermodellismo è questo? O solo questo? Lo considerate il 99% di tutta la faccenda? Beh, a questo punto io non sono fermodellista e me ne vanto!
Se ognuno dovesse stare dietro alle esigenze di ognuno non farebbe produzioni industriali, no? Se ognuno vuole il modello come piace solo a lui, si rivolgesse ad un artigiano, lo ordina in un certo modo e sarà sicuramente soddisfatto.
Il prezzo dei modelli Vitrains è superiore semplicemente perchè la manodopera, in Europa costa leggermente di più che in Cina e se ci aggiungete il costo dei particolari da montare allora cresce ancora....
Poi, se proprio non volete aggiuntivi da montare ci sono sempre le linee hobby.....
Però, che barba ritritare sempre le solite cose, a volte penso lo facciate a posta, non avendo altro a cui pensare!
Beati voi....
Fabrizio.

Accidenti è dai primi anni '70 (giusto perchè allora, a 14 anni, ho iniziato a frequentare negozi e leggere riviste) che sento i soliti discorsi, che barba. :!:

E se non fosse per il tempo e lo spazio dentro, fuori dalla porta di casa e della ditta, ci sarebbero due belle targhe, oltre a quelle necessarie:
- Officine costruzione e manutenzione veicoli ferroviari ed affini
- Impresa costruzioni ferrovie ed affini.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: MDVC by Vitrains in arrivo
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 12:27 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Io l'illuminazione non la voglio.
E non voglio pagare 230-240 euro per 4 carrozze appunto per il fatto che hanno l'illuminazione, sapendo che è proprio quello che non voglio, nè tantomeno tale caratteristica mi serve.
.

concordo, sono favorevole al made in Italy ma il prezzo è allucinante!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 14:32 
Non connesso

Perché il made in italy é allucinante?
Le MDVC vitrains comprensive dell'illuminazione mi sono costate 60 euri l'una.
Vedo che le ACME ,a volte fatte a risparmio, costano una media di 50 e vengono fatte in Cina quindi la differenza é ben poca.
Quello di cui si puo discutere é dell'illuminazione che effettivamente dovrebbe essere venduta a parte.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 14:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Non sono d'accordo.
Il set piano ribassato dell'ACME costava 180 di listino, mi pare.

Qui siamo a 225 euro su ebay da venditori che fanno prezzi "ultrascontati", perchè altrimenti siamo a 240.

Ripeto, l'effetto dell'illuminazione è ottimo. Ma...
per me è un pò come commercializzare un'utilitaria dove la stessa è molto richiesta, e dire che però costerà parecchio perchè ha il cruscotto in marmo e un impianto audio da 650 kW.

Ha senso? O forse sono più quelli che si chiedono se non era meglio averla "modello base" a "costo base" che quelli che la trovano originale e la comprano proprio perchè non è la solita auto?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 15:24 
Non connesso

rugantonio ha scritto:
Vedo che le ACME ,a volte fatte a risparmio, costano una media di 50 e vengono fatte in Cina quindi la differenza é ben poca.

Corretto quello che dici, ma non è che ACME sia un riferimento assoluto, io 50 euro per una carrozza non ce li metto, Hornby fa delle Tipo X e 1959 che vengono 33 euro o addirittura 27 l'una nel set di tre. E sono cinesi come le ACME.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 16:48 
Non connesso

Secondo me il riferimento deve essere fatto tra modelli che vengono fatti con stampi nuovi.Le x e le 1959 derivano da stampi vecchi ,credo,per cui ci sta che costino un pò di meno.
Ho provato ad accostare una X acme e una RR:sono due storie diverse come lo sono tra le MD Hornby e le vitrains,pilota a parte.
Io le prime non le prenderei nemmeno a regalo.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 17:30 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
rugantonio ha scritto:

, io 50 euro per una carrozza non ce li metto, Ciao, alpiliguri.

Concordo, 50 euro non ce li metto neanche io

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 17:35 
Non connesso

comunque sia, voglio dire, stiamo parlando di semplice illuminazione, non credo che siano stati applicati pannelli solari e fari allo xeno; a mio avviso il prezzo è esagerato comunque!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 17:49 
Non connesso

Io non li ho,i parametri, per stabilire se l'illuminazione costa troppo o poco o sono troppi 50 euri per una carrozza ;dico solo che 50 euri,adesso come adesso, sono nella media di costo di qualsiasi modello sia che venga fatta in Italia o in Cina.
C'é da dire che 50 E. di adesso, sono 50.000 lire di una volta, per chi compra ovviamente.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 18:21 
Non connesso

Beh, se il cambio lira euro non è cambiato....50 Euro sono quasdi 100.000 lire di una volta......

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]