Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 4:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Confronto MDVC/E rivarossi con analoghe Vi-Trains
MessaggioInviato: sabato 28 novembre 2009, 20:25 
Non connesso

Si avvicina natale e pensavo, dopo la vagonata di uic-x rivarossi e roco che ho preso diversi mesi fa, di concedermi un'altra spesuccia ... riguardante stavolta (e finalmente, dopo espressi e intercity) alla regionale.
Premesso che il mio interesse va sull'epoca IV, ed eccezione fatta per le automotrici, i regionali di cui abbiamo sempre disposto in italia sono stati le due piani, le piano ribassato e le carrozze mdvc ed mdve (non penso di essermi scordato nulla), o almeno sono quelle che vedo di buon occhio io come "autoregalo" di natale.
L'ideale sarebbe stata la bella confezione acme da 4 piano ribassato, pilota compresa, che però vedo scomparsa dalla circolazione già da un annetto bello e buono.
Rimangono le dua piano ma, in modo particolare, queste mdvc/e.

Ora: da quanto so gli stampi delle carrozze in questione della rivarossi non sono altro che i vecchi stampi che usava la lima 20 anni fa per fare le stesse produzioni, dunque a livello di dettaglio, almeno apparentemente, credo che siano sicuramente migliori quelle della vitrains (visto il livello delle due piani, veramente ben fatte!).
Ma queste sono solo mio supposizioni, visto che non ho avuto modo di poter avere entrambi i modelli sottomano per confrontarli e decidere quale dei due mi aggradasse di più (perchè, diciamocelo, per quanti dettagli possa avere un modello la sua "bellezza" sarà sempre soggettiva).

Quindi mi rivolgo a chi di voi ha potuto osservarli bene da vicino e vi chiedo gentilmente di darmi una infarinatura su quale dei due pezzi potrebbe valer di più prendere.
Per ora la vi-trains ha fatto solo mdvc in xmpr (e quindi, dovessi non scegliere rivarossi, sicuramente non prenderei nemmeno le vitrains, vista la mia passione per lì'epoca VI), ma se non erro in futuro dovrebbe anche rivolgersi alla livrea d'origine.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Confronto MDVC/E rivarossi con analoghe Vi-Trains
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 19:53 
Non connesso

Gli stampi sono effettivamente i lima ,ma attenzione non quelli di oltre 20 anni fà,
furono aggiornati, abbassate sul carrello(anche se non sufficentemente)montato il
timone e modifiche varie,questo oltre 10 anni orsono.
Il filetto chiede una specie di confronto tra mdvc\mdve che è un po' impari, le horby
sono si migliori delle limarossi in qualche particolare,(ma come per le macchine)in altri sono peggiorate causa manodopera cinese\tempi produzione\costi ristretti.
Premesso che horby realizza + epV che IV(e non mi pare di aver visto la mista)la scelta
al momento non è completa.
PS la tua premessa pero' è incompleta i regionali di ep IVb e IVc erano anche rispettivamente
con 59 e R78+ rare X tipo64,nel 3°periodo erano spesso formati(in quasi tutt' italia)con X delle prime serie vicine alla scadenza,quindi per la IVb le carrozze ci sono,mentre per la IVc non esiste una carrozza una in numero(salvo prendere una acme in corso di uscita semplificare la verniciatura,montare il 3° gradino,aggiungere le porte giuste e barrare la marcatura internazionale).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2009, 20:11 
Non connesso

Si gmg, effettivamente non ho specificato.
Diciamo che la mia idea riguarda i regionali che di fatto mi capitava di vedere e prendere più spesso durante la mia infanzia.
Di solito "circolavo" tra nettuno e roma termini e in quest'ultima stazione mi capitava sempre di vedere queste mdvc o mdve che mi hanno attirato fin dall'inizio. Oltre a loro vedevo piano ribassato, due piani, le ale 601 oppue le 801/3 ... o ancora le aln.
Regionali composti da carrozze antecedenti alle x (non ne ricordo i nomi, scusate XD) oppure le X stesse li vedevo spesso sulla linea dello ionio quando andavo a VillaPiana (Cosenza) con convogli formati da D445 e due x rosso fegato non carenate, ma son sempre state composizioni, queste, si molto belle ma che non mi hanno mai appassionato moltissimo, data l'abitudine a vedere le x in composizione a lunghi espressi per reggio Calabria.

Comunque credo che per quanto riguarda le medie distanze attenderò le nuove versioni d vitrains, che mi sembrano ben più meritevoli delle attuali rivarossi. Dunque stavo pensando o a prendere 3 due piani complete di E633 RR oppure è da ieri che mi sta girando per la testa l'idea della ale801 fanta della bigmodels.
Il modello mi ha lasciato di stucco da quando lessi l'articolo sul TT del mese scorso.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 15:03 
Non connesso

Raramente capita anche di vedere una carrozza MDVC o a piano ribassato mischiata a quelle a due piani.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 dicembre 2009, 11:46 
Non connesso

La linea Nettuno Roma, sulla quale viaggio ogni mattina, è utilizzata quasi esclusivamente da treni due piani che hanno in composizione una o due mdvc, una o due piano ribassato o addirittura entrambe!
Quindi per me è quasi consuetudine vedere composizioni simili :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]