Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 17:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Treno 25. Il principale espresso diurno tra Milano e Roma.
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 20:36 
Non connesso

Perdonate il parziale OT, ma vorrei fare chiarezza sui "limiti" delle 428 citati.

Prestazioni in tonnellate a parte, dipendenti dal rapporto di trasmissione e grado di prestazione della linea percorsa, i limiti di velocità di queste locomotive (parliamo del 1956, ma le cose valgono sino al 1970), dal dopoguerra furono ripristinati in 130 km/h, in pratica sino al 1958 120 km/h dato che le linee FS non concedevano di più per il materiale ordinario.

Solo dal 1970 si stabilì il limite di 115 km/h per le loco con percorrenza inferiore alla metà dell'intervallo tra 2 riparazioni alla parte meccanica (RG - RGm) e 100 km/h per quelle che avevano superato la metà di tale intervallo. Al raggiungimento di tale scadenza chilometrica (la metà del chilometraggio tra le 2 riparazioni) il limite veniva abbassato a 100 km/h.

I 100 km/h divennero definitivi per tutte le unità dal 1972 (vado a memoria, spero di non sbagliare....).

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Treno 25. Il principale espresso diurno tra Milano e Roma.
MessaggioInviato: venerdì 4 dicembre 2009, 20:47 
Non connesso

UMhhh Voltan io la sapevo diversa,presente i limiti imposti con circolare per i problemi alle articolazioni?
erano imposti sui documenti ma nulla su cassa delle loco,dovrebbero essere durati anni, fino ad effettiva
modifica di tutto il gruppo;sono io che ricordo male?dovrebbe essere citato in un articolo(vecchio)di IT
o forse sul Pedrazzini.
Potrei ricordare male l' inizio e la fine e quindi a metà dei 50' le loco forse correvano ancora al massimo
(si fà per dire perchè già prima della guerra furono decise le prime limitazioni).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2009, 11:07 
Non connesso

Potrebbe trattarsi di qualche limitazione temporanea di cui non sono comunque a conoscenza e non la posso escludere. Se però fosse definitiva come la metti giù tu, sin dagli anni '50 i migliori treni sarebbero stati affidati in toto alle e636 con rapporto 28/65 da 120 km/h, ma così non fu, pertanto...........

Inoltre molti miei colleghi anzioni (ormai in quiescenza) ricordano di avere usato le E 428 a 130 km/h alla fine degli anni '60, quindi ciò fuga ogni limitazione permanente a 100 o meno km/h prima degli anni '70.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]