Oggi è sabato 28 marzo 2026, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT e TTM nuovi, sul sito!
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 16:45 
Non connesso

carlo mercuri ha scritto:
Ho visto che non c'è modo di inserire foto in questo forum, o mi sbaglio?
Se così non fosse, potrei tentare di mandarvene qualcuna...

SalutoNi e a presto.

Carlo

Ti sbagli Carlo.Usa questo per inserire le foto:
http://tinypic.com/

Ciao :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 17:37 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Ciao a tutti,
e grazie ad Alex per l'indicazione.
Vi mostro l'impianto che, come dicevo, è da ultimare, mancano ancora molte cose nonostante siano moltissimi anni che è stato iniziato.
Infatti è sopraggiunto un impianto a moduli (anche questo comunque lo è, visto che la stazione è un modulo di 2,50m x 0,55m + un mini modulo con cappio di ritorno di 0,90m x 0,55m) che mi ha un po' distratto da questa realizzazione, costituito da una stazione di testa 2m x 0,55m, che con un mini modulo (di interfaccia) può essere connesso anche alla stazione di Vignano, eliminando il cappio di ritorno.

Un saluto a tutti i Vignanesi,
Carlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 17:45 
Non connesso

Belllissimo plastico, Carlo. Nello spirito mi sento anch'io vignanese.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 18:11 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Non vedo nessuna foto :shock:
paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 18:28 
Complimenti Carlo per la realizzazione e per aver aderito al mio invito di pubblicare qualche foto. Avendo eseguito il restauro dell'originale nel tuo lavoro riconosco la stessa inconfondibile atmosfera.
Buona l'idea di Axel di aprire un tread sul tuo plastico con nuove immagini.
Un saluto :D
Roberto

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 18:56 
Non connesso

Carlo bello, pulito come al solito sono i tuoi lavori, ma forse perchè "troppo" pulito perde un pò del fascino dell'originale :D :D

lo sai che a me piacciono le cose sporche....... :shock: :shock: :shock:

Cmq apri un bel filetto... sulla costruzione dei tuoi lavori.

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 19:16 
Non connesso

pugio ha scritto:
Complimenti Carlo per la realizzazione e per aver aderito al mio invito di pubblicare qualche foto. Avendo eseguito il restauro dell'originale nel tuo lavoro riconosco la stessa inconfondibile atmosfera.
Buona l'idea di Axel di aprire un tread sul tuo plastico con nuove immagini.
Un saluto :D
Roberto

Grazie Roberto!!!! :D :D
Complimenti a te ed eventuali collaboratori per il restauro ottimamente eseguito!!
Come avrai notato, anche se la foto non è eccelsa, ho mantenuto esattamente il tracciato, come da progetto di Enrico, ed ho posizionato gli edifici nello stesso modo.
L'unica cosa che nella foto manca e che dovrei aggiungere a giorni è il casello a sinistra.
Ho cercato di dare un fondale naturale all'impianto (prossimamente lo doterò di un semplice cielo azzurro), creando un minimo di paesaggio collinare.
Sulla sinistra, finita la stazione, il binario entra in galleria e, scendendo (sempre in galleria), si dirama creando un falso doppio binario, che altro non è che un anello di ritorno.
Mi ricordo che nell'articolo si spiegava di come Vignano potesse essere sia un impianto, più precisamente un diorama, o un modulo di un impianto che poteva proseguire ai suoi due estremi, sviluppandosi a piacere.
Io ho mantenuto questa visione, anche se monolaterale, nel senso che solo a destra l'impianto può essere collegato ad altri moduli.
Riguardo al tread, vi ringrazio, lo farò appena avrò foto dignitose.

Immagine

Un omaggio a Enrico Milan con questa foto del 1° numero della sua rivista, bella e soprattutto lungimirante, così lungimirante da essere ancora tanto attuale e stimolante da destare interesse. Il pregio delle cose fatte bene...

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 19:17 
Non connesso

alex corsico ha scritto:
Carlo bello, pulito come al solito sono i tuoi lavori, ma forse perchè "troppo" pulito perde un pò del fascino dell'originale :D :D

lo sai che a me piacciono le cose sporche....... :shock: :shock: :shock:

Cmq apri un bel filetto... sulla costruzione dei tuoi lavori.

ciao

Ciao Alex,
hai ragione, fra un po' provvederò...
Anzi, grazie all'ultimo numero di TTM, mi sono già nate molte idee su come completare il paesaggio in maniera degna e poi... sporcarlo!!

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 9:13 
Non connesso

Complimenti per l'ultimo numero di TTM!
I plastici di Vignano, Valpambiana e Uderns, il progetto del plastico epoca '20-'30... tutto molto bello, ho già letto e riletto più volte!

Beppe

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 10:03 
Non connesso

Ciao a tutti,
e grazie ad Alex per l'indicazione.
Vi mostro l'impianto che, come dicevo, è da ultimare, mancano ancora molte cose nonostante siano moltissimi anni che è stato iniziato.
Infatti è sopraggiunto un impianto a moduli (anche questo comunque lo è, visto che la stazione è un modulo di 2,50m x 0,55m + un mini modulo con cappio di ritorno di 0,90m x 0,55m) che mi ha un po' distratto da questa realizzazione, costituito da una stazione di testa 2m x 0,55m, che con un mini modulo (di interfaccia) può essere connesso anche alla stazione di Vignano, eliminando il cappio di ritorno.

Bellissimo, forse meglio dell'originale: le colline lo migliorano parecchio.
Mi verrebbe voglia di venire da te a provare "in linea" la mia D.345 Del Prado/Kato. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 11:32 
Mi ricordo che nell'articolo si spiegava di come Vignano potesse essere sia un impianto, più precisamente un diorama, o un modulo di un impianto che poteva proseguire ai suoi due estremi, sviluppandosi a piacere.

E' vero Carlo! Infatti il termine diroama modulare (che preferisco di gran lunga a "plastirama" che mi ricorda tanto un prodotto da modellismo) è nato proprio da quell'articolo. Noi l'abbiamo messo in pratica più volte, con piccole realizzazioni, e in forma più complessa con il nostro plastico sociale (htttp://www.pugio.it/clamferr_fiere.htm) che altro non è che un insieme di diorami in successione con due cappi di ritorno. A breve nel nostro sito parleremo in forma più diffusa del restauro di Vignano raccontando tutti gli aspetti e le problematiche che il lavoro ha comportato. Se vuoi ci potrà essere anche spazio per il tuo lavoro con testi e immagini. Sappimi dire.
Saluti :)
Roberto

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 12:16 
Non connesso

Ricevo dall'amico Massimiliano ed esaudisco la sua richiesta di inserire quanto segue:

"La famiglia Milan, ringrazia:
- tutti gli appassionati di fermodellismo per il vivo ricordo
- Gianfranco Berto per la proposta e il finanziamento del restauro di Vignano
- Benedetto Sabatini per l'eccellente lavoro ed articolo
- il Clamferr per il parziale lavoro nelle persone di Renzo, Gianandrea, Federico, Andrea, Massimo, Roberto
- gli esterni al club che hanno partecipato al restauro, nelle persone di Giuseppe F., Paolo P., Marisa F. di Bologna, Giuseppe S. e Tommaso S. di Verona."

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:15 
Non connesso

E noi si ringrazia tutti la famiglia Milan e sopratutto Massimiliano per la disponibilità e l'assistenza.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 17:24 
Non connesso

Come: "a dire di Federico"?
Non è un messaggio della famiglia Milan?
La famiglia Milan non sa chi ha messo le mani su Vignano?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 17:53 
Non connesso

Cita:
Bellissimo, forse meglio dell'originale: le colline lo migliorano parecchio.

Meglio dell'originale è impossibile. Il bello di Vignano è il concetto, è l'idea nuova. E le colline... beh, la rivoluzione era (come abbiamo scritto nell'articolo) anche ambientare un plastirama (si il neologismo non sarà gradevole, ma almeno c'è una parola per indicare un concetto univoco) in un ambiente di pianura e non solo la solita linea alpina. E nonostante ciò Vignano non era piatto. Oggi possiamo mettere le colline perché non sono più "un obbligo". Vignano ha dimostrato che se ne poteva fare a meno. E non era un semplice diorama da mettere tra due cappi di ritorno, era una stazione, che poteva funzionare da stazione. Come quella vera.

Oggi, a trent'anni di distanza, ci si perde dietro alle parole, ma certe volte sfugge il senso di quell'opera, che era più di quello che si vede a livello superficiale e che nell'articolo volevamo rimarcare, a quanto pare con scarsi risultati. Tutto qui.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]