Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: e 636 e646 perche'gia'accantonate?
MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 2:02 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Buongiorno a tutti.
Le 646 sono macchine bellissime ed estremamente efficienti.
Anche la Ferrari 250 Testarossa del 1957 lo è.
Ma nessuno dotato di raziocinio la userebbe per andare a lavorare.
Allo stesso modo le 646 non sono cessi ma sono state forse le più valide locomotive della TE nazionale, solo che adesso c'è di meglio, e queste devono essere utilizzate, come le Ferrari Testarossa, per le rievocazioni storiche.
Non c'è molto altro da dire, tanto chi non vuol sentire, non sente, e chi non vuol capire non capisce.
Invito però i propugnatori di queste buffe tesi che si rincorrono nel forum a fare anche solo la metà della percorrenza giornaliera di una 464, visto che pochi di noi sono macchinisti, su strada, con una bicimotore Mosquito del 1946 o con un Moto Morini Corsaro degli anni '60; poi ne riparliamo.
E' facile criticare i ferrovieri quando si usano pc di pochi anni, e guidando auto con pochi anni di vita.
Gli anni per una locomotiva sono più lunghi di quelli delle auto, dei pc, o delle moto, ma 45 anni sono troppi anche per i treni.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 10:56 
Non connesso

andrea (valpambiana) ha scritto:
Non sono d'accordo su tutti quelli che fanno i piagnistei sul tempo che passa e sul dispiacere delle ferrovie chiuse. Questi signori che hanno nostalgia, per esempio, dei 646, ci sono mai saliti? Li hanno mai guidati? Dico di più: sono mai andati in treno?

Buondì,
non so perché ma mi sento chiamato in causa... Premesso che il mio intervento sull'argomento era prevelentemente nostalgico (ma anche realistico, purtroppo - per cui invito ad una più attenta rilettura) e che, proprio per questo, dal mio punto di vista le E646 rimangono le più belle macchine in assoluto realizzate dalle FS, mi preme ribadire che ciò che ho scritto è associato ad una immagine di ferrovia che ormai non esiste più.
Non vivo nelle caverne e capisco perfettamente che un mezzo progettato e realizzato con i criteri odierni si avvantaggia anche delle esperienze passate in merito alla sicurezza, all'affidabilità (di questo non ne sono tanto sicuro, viste le figurette di m.... dei prestigiosi ETR500 - ma questo è sicuramente da attribuirsi alla scarsa manutenzione), nonché al comfort per i macchinisti.
In più, sui 646 non ci sono mai salito, non ne ho mai guidato uno ma in treno ci ho viaggiato parecchio (fin da piccolo) e ho anche avuto la fortuna di pranzare, all'epoca in cui non c'erano le pietanze precotte, in vettura ristorante durante il transito in Liguria, sulla riviera di levante...
Detto questo, senza polemiche, lascio proseguire la discussione a chi evidentemente non si scandalizza per le vetture sporche, le ritirate inagibili, i rotabili graffitati, le stazioni abbandonate, i mega stipendi di un reggimento di persone a dir poco inutili e scusate se dimentico ancora qualcosa...
Saluti senza rancore,
Bruno :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 14:11 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Detto questo, senza polemiche, lascio proseguire la discussione a chi evidentemente non si scandalizza per le vetture sporche, le ritirate inagibili, i rotabili graffitati, le stazioni abbandonate, i mega stipendi di un reggimento di persone a dir poco inutili e scusate se dimentico ancora qualcosa...
Saluti senza rancore,
Bruno :) :)

??????????
Che c'entra questo con le 646 e le 464 ??
Vuoi dire che quarant'anni fa la ferrovia era migliore perché c'erano le locomotive reostatiche ??
Sono le moderne 464 a sporcare le vetture ??

Seriamente, faccio questa critiche provocatorie solo per dire che nessuno nel forum ama la ferrovia di oggi in quanto tale, qui il discorso si limita al confronto tra due locomotive per treni regionali, ma mi sembra comico asserire che le loco articolate - in quanto nate durante la (dispendiosa ma allora necessaria) belle epoque della ferrovia debbano rimanere in servizio in eterno, altrimenti l'amata 646 non sarebbe mai nata, e saremmo rimasti tutti alla Bayard....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 15:08 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ma si discute civilmente e basta.Tutto qui.
Personalmente non credo che ci sia un punto di vista unico e che uno lo debba forzatamente mantenere...
Cioe'forse non mi spiego...Se una persona mi fa un ragionamento valido saro'felicissimo di cambiare opinione!
Se si apre una discussione e' proprio"per saperne di piu" dal confronto con gli altri e non "per dimostrare di saperne piu' degli altri".
La vedo cosi'....poi troppo spesso si va'a finire spesso sulle seconde virgolette.
Se ho chiesto sull'accantonamento di 636 e 646 e' perche' CREDEVO che fossero state accantonate troppo presto.
Perche'c'era personalmente una sensazione di spreco.Ho chiesto pareri.
Ed effettivamente ho cambiato un po'di idee mie proprie.

Poi ok agli interventi provocatori.... ma che non trascendano mai.

buona domenica Armando

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2009, 16:13 
Non connesso

E' Natale siate tutti più buoni........... 8)

Saluti MARK :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 9:14 
Non connesso

Mi spiace che 646.003 se la sia presa. Non mi riferivo assolutamente a lui. Ma a tutti quegli articoli in cui si parla di malinconia, tristezza ecc. per la chiusura di ferrovie purtroppo diventate inutili.
Ho molto apprezzato l'intervento di etr209 che ha sintetizzato molto bene la questione.
Io peraltro sono uno che quando va in Valnerina cerca di guardare sempre le stazioni della cessata Spoleto Norcia, ho fatto una passeggiata sul sedime della ferrovia, e, infine, posseggo una Fiat 500 Sport del 1960. Ma non per questo dico: "che peccato che le Fiat 500 non siano più usate così estensivamente come negli anni 60 e 70!" La conservo, la mantengo in efficienza, la uso, LA AMO, ma non per questo la riguardo con tristezza.
E, infine, io, anche se non avrei dovuto, ho fatto diversi viaggi in cabina di 636 e 646. E ho anche cercato di condurli. A parte la difficoltà, erano piuttosto faticosi, ve lo assicuro.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 12:21 
Non connesso

Concordo totalmente :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:14 
Non connesso

Cita:
Personalmente non credo che ci sia un punto di vista unico e che uno lo debba forzatamente mantenere...

è difficile quando si parla di passione accettare dati veri. Ma una cosa sono i punti di vista, una cosa sono i fatti.
La E 646 è vecchia, anche più di quanto la sua età anagrafica lasci immaginare.
Le FS hanno delle officine e del personale che pagano, che lavori o che non lavori lo pagano lo stesso.
Inoltre non so se avete mai visto dentro una OGR, che so, tipo Foligno o Verona. Se vediamo cosa fanno (o facevano) a una E 424 o una E 646 durante una "grande" (in pratica le rifanno da capo) è lecito supporre che mettere un terzo fanale o due o tre apparecchiature nuove (all'occorrenza rimovibili per rimontarli su altri mezzi) non siano poi operazioni così costose (in realzione al lavoro da svolgere intendo) come un appassionato che ha come riferimento dei costi la sostituzione della cinghia di distribuzione della sua autopuò supporre.

E poi come dice Andrea... ok la passione ma si parla di treni, dove è la ragione che conta.
Non è che oggi le carrozze sono sporche e 30 anni fa erano pulite, via, non ci raccontiamo balle. E poi... Amo le Corbellini a due assi, ma da viaggiatore fare Firenze Roma su una MD a 160 km/h con la E 464 in spinta è meglio dei 90 con la corbellini e la E 428 limitata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 14:29 
Non connesso

A me quelle che dice Benedetto sembrano cose ovvie.
Come dargli torto ??

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:16 
Non connesso

'Sera,
ri-ribadisco: non era mia intenzione polemizzare, tanto più con Andrea di cui leggo sempre gli interventi interessanti e ponderati...
Posso aggiungere che ormai prendo raramente il treno, contrariamente a diversi anni addietro, in primis perché Treni-taglia e poi perché, ovviamente, dipende da dove devo andare...
In più, visto che questa è la sezione modellismo, permettetemi di dire che di E646 ne ho (solo) tre per il momento e a comprare le quattroseiquattro, le 652, 405, il TAF (che meraviglia, gli darei il premio per il miglior design industriale) e via dicendo non ci penso nemmeno lontano un miglio (in Toscana si dice così).... :lol: :lol: :twisted: :wink:
Posso anche (lo so che non ve ne potrebbe fregare de meno) informarvi su quel che comprerò a Natale: Ale 840 Vitrains e E645 Acme con separatore D'Arbela (se si decidono a consegnarlo - a proposito, qualcuno ne sa qualcosa??)...
Quindi a questo punto saluto tutti cordialmente ed amichevolmente e mi rimetto a leggere i vostri interventi,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:34 
Non connesso

L'avevo detto che l'argomento era alquanto interessante e gravido di conseguenze dialettiche!
Benedetto scusa se "personalizzo" questa risposta. Ti conosco come persona obiettiva e ragionevole. Ma nel tuo ultimo intervento mi sembri appiattito su posizioni "ufficiali" da ente FS.
Nel ribadire fermamente che le articolate in generale hanno fatto il loro tempo, come nel ritenere che l'età di ognuno di noi condizioni il giudizio anche sulle abitudini e gli oggetti che lo hanno accompagnato nella vita (e i treni non sono da meno), non si può non ammettere che una volta esisteva un sistema ferroviario, oggi non più.
Non voglio aggiungere spiegazioni di argomenti che ben conosci, ma non puoi certamente negare che, sì, una volta i treni erano puliti, oggi non lo sono; una volta materiale relativamente moderno come le carrozze MDVE, MDVC o le più recenti Z1 erano tenute bene e oggi sono un ricettacolo di sporco e inciviltà.
In tema di qualità di servizi, gli orari cadenzati introdotti massicciamente negli anni Ottanta funzionavano ed avevano rappresentato la riscossa del trasporto locale. Ricordi i famosi treni Firenze-Pisa Aeroporto, antisegnani di tutti i servizi cadenzati di qualità nelle aree metropolitane? Materiale moderno al traino delle E.646, velocità, rispetto dei tempi, sicurezza e comfort di marcia. Puoi dire altrettanto di oggi pur con le moderne E.464? Puoi dire altrettanto oggi pur con i TAF o le carrozze Vivalto. E non per colpa di questo materiale, ma perché il "manico" che governa il sistema non più lo stesso. D'altra parte da persone nei posti chiave di Trenitalia che non viaggia neanche più in treno che cosa ti puoi aspettare. Quindi cerchiamo di essere oggettivi almeno in una discussione amichevole che permette il forum. Le FS di oggi hanno perso credibilità e il credito che si erano guadagnato, con fatica, nel passato. E se questo passato è circoscritto agli anni di gloria delle articolate non è certo colpa di queste simpatiche vecchiette ne delle giovani elettroniche.
Poi, per giustificare tutti coloro che non vogliono fare un po di amarcord, potremmo parlare anche di disign e riconoscere che la chiamata di firme famose o meno a disegnare treni, da un lato non ha fruttato quella risposta che ci si poteva attendere, dall'altro al confronto con mezzi "storici" c'è da aspettarsi una invecchiamento del gusto molto più repentino di una moderna elettronica che non di una vetusta reostatica, salvo rarissimi casi. Per esempio, per una TRAXX (che poi è anche una macchina tutto sommato ben riuscita nell'estetica) puoi dire di aspettarti lo stesso riscontro di pubblico, appassionato o meno, che ha avuto una Tartaruga? O nel successo di pubblico e critica riscontrato con le forme morbide di una E.646 con modanature, puoi contrapporre quello del musetto unificato e anonimo di una E.464? Tra quarantanni le forme pseudo-spaziali chi le rimpiangerà? Mentre osserva le bocche aperte anche di giovani di fronte ad una spigolosa E.428.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:43 
Non connesso

FC, straquoto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:45 
Non connesso

Io non capisco perché dovete limitarvi alle 636/646, perché non additare come spreco la radiazione anche dei 626, 428, o gli ETR 200....... Macchine affidabilissime vissute in un epoca nella quale la ferrovia funzionava.
E non capisco come mai abbiano elaborato il progetto dei Minuetto quando c'era quello dei 668/663 e perché no delle 772, già collaudati ed affermati ?? :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 19:50 
Non connesso

Non replico, prima perché non mi sento per nulla appiattito sulle posizioni delle FS, secondo perché il discorso vira su questioni affettive e allora, se si abbandonano i dati oggettivi beh, allora tutto va bene.

PS: le E 646 hanno avuto sul pubblico un impatto minimo, esteticamente erano copiate, meccanicamente erano un sia pure forte upgrade di macchine già ben collaudate, e infatti la stampa generalista sempre poco attenta alle cose ferroviarie (fonte monografia Elledì) le presentò come riverniciatura o poco più delle E 636.
Le FS hanno imparato a vendersi bene con ALe 601 ed E 444. Ma forse le FS anni fa erano in mano ai tecnici e non ai marketingari e sapevano quando era il caso di pavoneggiarsi (ALe 601, ALe 803 ed E 444 erano nuove davvero) e quando non era il caso di far troppo baccano (E 646 e E 656).

io so che vivrò come tragedia la fine delle E 444 (ognuno ha la sua macchina del cuore), e per me le E 402 A e peggio B non hanno scalfito nemmeno un po' il fascino delle tartarugone, sebbene sciupate nell'estetica dalla ristrutturazione. Però se arriveranno macchine più prestanti, affidabili e veloci (se le E 444 sono ancora tra noi a tirare IC e ESCI vuol dire che le sostitute non sono ancora degne) vedrò di farmene una ragione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 22:26 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ma chi sei FC?
Nel senso...beh riesci a mettere per iscritto"sentimenti"condivisi.
Complimenti.
Per il sig Sabatini(e arrabbiate per il sig!!!)penso anch'io che in un futuro lontano vivro'come un dramma l'accantonamento delle delle tarta...un po'ammortizzato dalla trasformazione in R.
Ma il vero dramma sara' per i caimani.
Si...penso sempre a quella foto quando la 656001(non la 023 mi pare)scende lustra lustra da quel rimorchio centoruote e la gente intorno e'sbalordita e guarda....
Lo stesso clamore mediatico per una macchina forse lo ebbe prima la tarta appunto e forse poi i primi tigre.
Merito della rivista Voci della rotaia e i suoi concorsi sui nomignoli?O il grigio perla e il blu orientale che tanto davano impressione di svecchiamento e di nuovo dinamismo?

ciao a tutti

Armando

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]