Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Triplage CIWL da HRR per Treno Azzurro
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:27 
Non connesso

'Sera,
sono uno dei pochi fortunati che per il Treno Azzurro (il mio però è l'R51) impiega nella sezione CIWL le ultime RR made in Italy.... :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen:
Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 22:34 
Non connesso

Cita:
sono uno dei pochi fortunati che per il Treno Azzurro (il mio però è l'R51) impiega nella sezione CIWL le ultime RR made in Italy....

Cita:
Questo set presenta il vantaggio di avere scritte e marcature più coerenti con l'epoca ed il treno al quale vanno abbinate. Quelle del set 3616 presentano scritte degli anni '30.

Mica tanto fortunato, in fondo il tuo non è proprio corretto. :mrgreen:
Oltre alle scritte le mie vecchie "Costa Azzurra" RR hano il tetto di forma differente, quelle nuove son sbagliate o col tempo ci sono stati cambiamenti?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 13:51 
Non connesso

Nel tempo il tetto di alcune CIWL Cote d'Azur è stato modificato. Presumo ciò sia accaduto dai primi anni '60, come dimostrano alcune immagini della 4363 in composizione al Mistral con il tetto liscio come quello di una UIC-X. Altre unità (non tutte) hanno avuto semplificazioni agli aereatori.
Non è escluso poi che qualcuna, inizialmente modificata, abbia di nuovo ricevuto aereatori d'origine una volta destinata ad uso storico-museale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 15:57 
Non connesso

Salve a tutti ,il mio set è arrivato ieri, nella Pullman 4141 la parte inferiore del telaio del carrello sotto il comp. ristoro è interrotta ,praticamente manca la parte centrale, qualcuno ha ravvisato un difetto simile nel suo set? Le lampade Tiffany sui tavoli sembrano fatte meglio (vedi base di appoggio) rispetto alle vecchie RR.Altro dubbio:i mancorrenti e la scala ai lati degli intercomunicanti presenti nelle CIWL anni '30 erano già stati soppressi all' epoca del treno azzurro?

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 16:53 
Non connesso

Nome: Piero Guadagnin
Salve,sto progettando di comporre,almeno in formazione ridotta a causa del ridotto spazio sul plastico,il VSOE,e mi pare di notare che l'unica carrozza pullman in composizione a questo sia anche la stessa Pullman con cucina del set del Treno Azzurro,che tra l'altro ha la stessa numerazione,4141.

Immagine

Tralasciando alcuni "particolari" come la coloritura del tetto e l'assenza della marcatura UIC(e volendo allo stato attuale anche i carrelli)il modello può essenzialmente andare bene?Lo chiedo anche pensando alla fantasiosa versione della vecchia RR della carrozza bar del VSOE,totalmente diversa dalla carrozza vera,ma del resto la più somigliante che avessero tra gli stampi...e che mi tengo stretta!!

Ciao,Piero.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 18:17 
Non connesso

Sempre di HRR è ora uscita anche la ristoro trasformata su base delle carrozze tipo 1959 e quindi di tipo più moderno rispetto alla versione Acme fatta invece sul modello 1946.
Ma il problema era e rimane come abbinare e comporre un TA veritiero dato che abbiamo due schemi di coloritura su cui si dividono i vari rotabili.
Personalmente, croste o non croste, penso che il colore "celestino" di HRR sia più corretto, oltre al fatto che questi rotabili hanno anche il sottocassa in castano (bruno?), mentre Acme a suo tempo aveva optato per una colorazione abbinabile ai rotabili RR di Italica produzione.
E ora che si fà?
Se allestisco il Ta con carrozze HRR ho il colore che reputo corretto ma non ho il bagagliaio e le carrozze 1946 e 1957, per contro mescolando Acme e vecchie RR avrei il convoglio completo ma con colori che ormai non convincono più.
Che ne pensate?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 21:27 
Non connesso

1) rivernici le ACME
2) usi solo le HRR, magari mettendo come bagagliaio un '46 castano (credo sia plausibile....).

:)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 22:43 
Non connesso

io mi sto riverniciando le ACME....piano piano... :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 0:19 
Non connesso

come fai a sapere che sono lampade Tiffany?che particolarita' hanno?ciao max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 11:30 
Non connesso

Ciao aro62,

mentre ti auguro di realizzare un Treno Azzurro in accazero che ti dia il massimo della soddisfazione , vorrei tu potessi consultare una foto a colori che raffigura bene le varie tonalità di colore di alcuni pezzi che entravano in composizione in Quel Treno.

Certo ogni foto può avere differenti afflussi di inchiostro in fase di stampa, ma credo che in quella si possa ricavare un grado di valutazione adeguata.... specie in confronto del blu della ristorante ciwl e "il colore" della parte bassa della carrozzeria della carrozze di 1a e 2a

Io non sono in grado di riportare quella foto, che rappresenta la prova tangibile come testimone della mia quotidiana visione di quel treno nella tratta Firenze s.m.n-Firenze rifredi, primi anni 60, nei periodi scolastici.

La foto di cui sopra è riportata nel n.112 del febb.1991 de "I treni oggi" a pag.21, autore A:Castiglioni.

Se hai l'opportunità di poterla vedere o qualcuno potesse metterla in rete...sarai/sarete in grado di fare meglio le vostre scelte di intervento cromatico.

Con spirito di collaborazione,
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 12:49 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Io ho deciso di godermi il mio con lo schema di colorazione ACME-RR ed anzi sono in arrivo 2 o 3 prime Classi 1946/1957 (erano anche mischiate) .......... nessuna rivericiatura delle ACME (è una scelta ..... tra l'altro i set HRR TA compresa E646 me li tiravano letteralmente dietro un paio di mesi fa) :lol: :lol: :lol: anche perchè , personalmente, non mi convince al 100% nemmeno la colorazione HRR.

Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 14:44 
Non connesso

d.pecchioni ha scritto:
Certo ogni foto può avere differenti afflussi di inchiostro in fase di stampa, ma credo che in quella si possa ricavare un grado di valutazione adeguata....

Ciao, non vorrei deprimervi, ma ci sono molteplici passaggi che alterano il colore ben prima di arrivare agli inchiostri: luce presente al momento dello scatto, tipo di pellicola, sviluppo, stampa... ognuno di questi altera i colori. Valutare tonalità di colore in base alla foto è come come scopare il mare, non si conclude niente...
A meno di non fare una foto del modello davanti all'originale...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 16:39 
Non connesso

alpiliguri,
io ho solo invitato a osservare quella foto, poi fate quel che volete.

io il mio treno azzurro ce l'ho: ha una buona approssimazione, risponde a quello della mia memoria e mi contento.

l'ultima volta che ho visto una carrozza del treno azzurro è stato nel 1974, nella stazione di Firenze s.m.n. in binario 9 e non aveva aspetto decadente.

ho viaggiato su quel treno nell'ottobre/novembre 1964 da Fi a Mi., 2a classe credo una 1957 (tanto alluminio e formica azzurra lucida.

Non ho mai visto dal vivo le E646 035, E646 037 Azzurre e mi affido alla testimonianza del compianto Roberto Fivizzoli, della Elfer, appassionato di quelle 2 macchine che l'aveva riprodotta/elaborata su base Rivarossi in 1/80, 25 anni fa, più o meno.
pertanto su questo settore non mi pronuncio

con rinnovato spirito di collaborazione,
ripeto osservate la foto ....e poi farete quel che più vi aggrada, a me faceva piacere fornire quel che potevo
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 17:11 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
d.pecchioni ha scritto:
Ciao aro62,

mentre ti auguro di realizzare un Treno Azzurro in accazero che ti dia il massimo della soddisfazione , vorrei tu potessi consultare una foto a colori che raffigura bene le varie tonalità di colore di alcuni pezzi che entravano in composizione in Quel Treno.

Certo ogni foto può avere differenti afflussi di inchiostro in fase di stampa, ma credo che in quella si possa ricavare un grado di valutazione adeguata.... specie in confronto del blu della ristorante ciwl e "il colore" della parte bassa della carrozzeria della carrozze di 1a e 2a

Io non sono in grado di riportare quella foto, che rappresenta la prova tangibile come testimone della mia quotidiana visione di quel treno nella tratta Firenze s.m.n-Firenze rifredi, primi anni 60, nei periodi scolastici.

La foto di cui sopra è riportata nel n.112 del febb.1991 de "I treni oggi" a pag.21, autore A:Castiglioni.

Se hai l'opportunità di poterla vedere o qualcuno potesse metterla in rete...sarai/sarete in grado di fare meglio le vostre scelte di intervento cromatico.

Con spirito di collaborazione,
Daniele

Ho trovato l'immagine che hai menzionato, l'ho anche riprodotta con lo scanner per poterla ingrandire, ed a me i colori anche se alterati dal tempo sembrano più fedeli a quelli di
Hornby/ Voltan che ai precedenti Acme e vecchia Rivarossi.
La mia sarà una percezione del colore differente dalla tua, ma questo è quanto,
comunque essendo nato all'inizio degli anni sessanta, ho un ricordo nitido di queste carrozze che vedevo sovente sia in stazione a Firenze SMN, che in linea nella tratta fino a Pontassieve e posso affermare "soggettivamente" che il blu era molto più scuro della tonalità scelta dalla vecchia Rivarossi.
Per favore non ritiriamo fuori anche il colore -analogo a quello più recente- usato da Rivarossi per le prime carrozze proposte in questa livrea sia nel 1951 che nel 1962, in quanto all'epoca con le livree si lavorava ancora in maniera abbastanza fantasiosa......
Paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 17:39 
Non connesso

Paolo,

è già un buon risultato che chi ha visto quella foto, tentenni meno e abbia fortificato le proprie convinzioni.

missione (scherzo) compiuta

daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]