d.pecchioni ha scritto:
Ciao aro62,
mentre ti auguro di realizzare un Treno Azzurro in accazero che ti dia il massimo della soddisfazione , vorrei tu potessi consultare una foto a colori che raffigura bene le varie tonalità di colore di alcuni pezzi che entravano in composizione in Quel Treno.
Certo ogni foto può avere differenti afflussi di inchiostro in fase di stampa, ma credo che in quella si possa ricavare un grado di valutazione adeguata.... specie in confronto del blu della ristorante ciwl e "il colore" della parte bassa della carrozzeria della carrozze di 1a e 2a
Io non sono in grado di riportare quella foto, che rappresenta la prova tangibile come testimone della mia quotidiana visione di quel treno nella tratta Firenze s.m.n-Firenze rifredi, primi anni 60, nei periodi scolastici.
La foto di cui sopra è riportata nel n.112 del febb.1991 de "I treni oggi" a pag.21, autore A:Castiglioni.
Se hai l'opportunità di poterla vedere o qualcuno potesse metterla in rete...sarai/sarete in grado di fare meglio le vostre scelte di intervento cromatico.
Con spirito di collaborazione,
Daniele
Ho trovato l'immagine che hai menzionato, l'ho anche riprodotta con lo scanner per poterla ingrandire, ed a me i colori anche se alterati dal tempo sembrano più fedeli a quelli di
Hornby/ Voltan che ai precedenti Acme e vecchia Rivarossi.
La mia sarà una percezione del colore differente dalla tua, ma questo è quanto,
comunque essendo nato all'inizio degli anni sessanta, ho un ricordo nitido di queste carrozze che vedevo sovente sia in stazione a Firenze SMN, che in linea nella tratta fino a Pontassieve e posso affermare "soggettivamente" che il blu era molto più scuro della tonalità scelta dalla vecchia Rivarossi.
Per favore non ritiriamo fuori anche il colore -analogo a quello più recente- usato da Rivarossi per le prime carrozze proposte in questa livrea sia nel 1951 che nel 1962, in quanto all'epoca con le livree si lavorava ancora in maniera abbastanza fantasiosa......
Paolo.