Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 18:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: e 636 e646 perche'gia'accantonate?
MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 22:48 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Se il discorso scivola sui sentimenti, le passioni, anche le più strampalate hanno una sua dignità e veridicità.
Io adoro invece proprio le E 402 B, nate da una delle modifiche più sprecone che si ricordino, bastava migliorare un po le A, non certo stravolgere una loco per adattarla ai 25 Kv AV per poi non dotarla nemmeno del segnalamento radio di queste linee . spreco e non altro !!
Eppure al cuore non si comanda : le amo proprio per la loro linea massiccia ma armoniosa, da mastino della rotaia che mi ricorda tanto i 428 con avancorpi.....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 23:50 
Non connesso

Cita:
Eppure al cuore non si comanda : le amo proprio per la loro linea massiccia ma armoniosa, da mastino della rotaia che mi ricorda tanto i 428 con avancorpi.....

sei un infedele! vergognati!!! le E 402B... povere illuse, volevano detronizzare le MIE tartarughe... ahahhahha... luride lavatrici sbilenche!

Cita:
Si...penso sempre a quella foto quando la 656001(non la 023 mi pare)scende lustra lustra da quel rimorchio centoruote e la gente intorno e'sbalordita e guarda....
Lo stesso clamore mediatico per una macchina forse lo ebbe prima la tarta appunto e forse poi i primi tigre.

Un discreto clamore lo ebbero (io ero giovinetto ma me lo ricordo) le orrende D 145, macchine di fatto marginali per l'appassionato ma che tecnicamente hanno avuto una importanza notevole (le prime trifasi a inverter in servizio!).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 3:53 
Non connesso

Buongiorno a tutti

Benedetto.Sabatini ha scritto:
sei un infedele! vergognati!!! le E 402B... povere illuse, volevano detronizzare le MIE tartarughe... ahahhahha... luride lavatrici sbilenche!

Benedetto non ti preoccupare : il giorno che porteranno l'ultima E 402B alla rottamazione i macchinisti che ce l'hanno portata torneranno a casa su una 444 :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 10:31 
Non connesso

Buondì,
ehhhhhhh........ quando si dicono i gusti..... a me la E402B è una delle nuove macchine che dispiace di meno, al contrario della A che da l'idea di una cabina per trattori agricoli... :lol: :lol: :mrgreen:
Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 12:20 
Non connesso

ma te da grosseto proprio la 402B ti deve piacere? L'unico plus che ha che almeno è esteticamente diversa dalle altre... (la A è un po' troppo simile alla 1822).
Ma la E 412 non piace a nessuno? troppo limitata?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 12:26 
Non connesso

A me si... e non mi dispiace neanche la E405....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 12:33 
Non connesso

Eh, che vuoi farci? Forse proprio perché è esteticamente diversa dalle altre... Probabilmente sono gli altri designer che si scontrano con i miei gusti. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 14:15 
Non connesso

Beh, la E 402B e la E 412 sono state studiate esteticamente da professionisti del settore (Pininfarina e Destech). La 402B non mi ha mai coinvolto, la 412 secondo me, come detto in altro thread è sciupata dallo schema di coloritura.
Entrambe le macchine non hanno però centrato l'obiettivo... visto che sono morte lì. La piccola E 464 invece...

In ogni modo, essendo maremmano pure io, le "freccebianche" con la E 402B XMPR sono una delle accoppiate più brutte mai viste.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 15:08 
Non connesso

Che vuoi che ti dica Benedetto,
ieri l'altro, mentre aspettavo un mio amico, avevo parcheggiato la macchina nei pressi dei binari lato Livorno (zona artigianale nord per capirsi). In 40 minuti ho visto passare nell'ordine: E464 con convoglio vicinale (graffitato :evil: ), E402B con Esci e coppia di Aln668 per Siena (graffitate pure loro).... Che tristezza se ripenso a quel che vedevo da ragazzetto quando con gli amici stavamo ore sul marciapiede della stazione a guardar passare i treni............ :( :( :(
Vabbè, il tempo passa, prendiamola così...
Saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 15:44 
Non connesso

...graffitari che la Polfer non si riesce a beccarne uno! Malgrado tutta la tecnologia a disposizione!
Organi di vigilanza che fanno però subito sfoggio di sé, col petto in fuori, se devono assecondare quale rito iniziatico o impedire a qualche giornalista o altro soggetto di effettuare riprese che testimoniano lo stato (pessimo) dell'arte sui treni, ben imbeccati dal "vostro" a.d.! Che squallore!
Dovremo davvero rassegnarci? Comincio a crederlo anch'io... E allora, senza enfasi alcuna, ben vengano i ricordi dei tempi andati... Fermiamoci all'Epoca IVa e illudiamoci che il mondo si sia fermato!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 15:55 
Non connesso

Boh, dico la mia,da relativamente "giovane" (24 primavere) appassionato... Secondo me,la differenza sostanziale è tra il concetto di "oggettivamente bello" e ciò che invece consideriamo affascinante,per tutta una serie di motivi. Per quanto mi riguarda, la linea di una locomotiva come la 691, piuttosto che una S 3/6,sono belle in valore assoluto; anche una persona che non è appassionata di ferrovia non potrà non notare l'eleganza e le proporzioni di quei rotabili. Oggi,secondo me,di rotabili belli non ne vengono progettati più;sono linee funzionali e poco altro...
D'altra parte però,non credo che il design di molti locomotori "old" sia bello: prendete una locomotiva trifase ad esempio,sfido chiunque a considerarla un bell'esempio di design "puro". Non credo che il discorso sia poi tanto diverso per le articolate, mentre fa eccezione la tartaruga d'origine, con una linea compatta,elegante e non banale. Il grosso vantaggio dei rotabili storici è che, per chi ci è cresciuto insieme,hanno un valore intrinseco dovuto a tutta una serie di altri fattori che magari non hanno attinenza stretta col design...Sono affascinati per la storia che si portano dietro,per la loro estetica figlia della tecnologia del tempo, ecc. Fra vent'anni ci saranno coloro a cui mancheranno le E 464,le E402,proprio come oggi noi rimpiangiamo le E 636,646. ..
Su una cosa però non ci sono dubbi:le livree odierne sono spesso assolutamente prive di gusto. Capisco che la linea estetica debba essere frutto di compromessi funzionali,ma le colorazioni... lasciamo stare :wink:

p.s. Per capirci,io trovo brutte in senso oggettivo le locomotive francesi figlie del genio di Arzens,ma sono le mie macchine preferite perchè innovative,originali e sicuramente fuori dal coro. Funzionalità (macchine come le cc 6500 in Italia non ne abbiamo avute) e un design che poteva farsi amare od odiare ma che,cosa importante,non lasciava indifferenti e caratterizzava una nazione,seppur in ambito ferroviario.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 16:08 
Non connesso

A tal proposito vorrei ricordare quello straordinario numero di Rassegna, tutto dedicato al design dei veicoli ferroviari.
Forse bisognerebbe ristampare una parte di quei concetti. Dal disegno dei rubinetti dei cessi (realizzati in alluminio?), a quello, appunto, delle locomotive trifasi...
Lo so, lo so, bisogna studiare!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 21:28 
Non connesso

Cita:
essendo maremmano pure io
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: Cosa saresti te??? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 21:46 
Non connesso

Cita:
col petto in fuori, se devono assecondare quale rito iniziatico o impedire a qualche giornalista o altro soggetto di effettuare riprese che testimoniano lo stato (pessimo) dell'arte sui treni, ben imbeccati dal "vostro" a.d.!

senti, a me non mi imbecca nessuno, inutile nascondere certe simpaticherie con le virgolette.
Sappiamo tutti che in ferrovia quello che viene fatto oggi si vede tra 3 o 4 anni. Da chi sei imbeccato te? Rimpiangi Cimoli? e che palle.

PS per Marco: maremmano d'adozione ovviamente, sono orgogliosamente aretino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 22:03 
Non connesso

Cimoli ??
Allora mi volete morto !!
Volete provocarmi uno shock anafilattico forse ??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]