Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 16:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rivenditori Spietati.
MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 19:07 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Comprate on line, senza provare il modello, solo sulla base di un'immagine (quando c'è).
E se poi trovate la fregatura? E se poi il modello ha qualche difetto? Cosa fate, lo rispedite? O lo aggiustate da soli?
Di solito si tenta di aggiustarlo combinando ancora più danni per cui non si può più nemmeno reclamare...

Si e senza alcuna preoccupazione.
Prima di comprare mi leggo prove su riviste e commenti dei primi acquirenti, e qui i difetti "di progetto" congeniti vengono fuori.
Le spese di spedizione sono tra gli 8 e i 10 euro, insignificanti rispetto alle differenze di prezzo che ho visto in giro. E visitare 4 o 5 negozi quanto costa ?
Su decine di acquisti ho trovato una vernice difettosa su una loco, l'ho rispedita indietro e me ne hanno mandato un'altra. Ho speso 9 euro in più ma vista la differenza di prezzo rispetto a un negozio potrei spedirgliela 4 o 5 volte....
In un negozio appena uscito dalla porta ho diritto solo alla sostituzione in garanzia per difetti, online ho diritto alla restituzione e rimborso (o sostituzione) anche solo se ho cambiato idea, se non ho più voglia di quel modello ! Differenza non da poco.
E non ho nemmeno le paranoie per la storia che per colpa mia poi i negozi chiuderanno tutti: compro online da negozi che sono anche sulla strada, con la loro bella vetrina e persone dentro. Solo che sono stati un po' più intraprendenti della media e si sono messi al passo con i tempi.
Ho comprato anche lavatrice, lavastoviglie, forno, fornelli e congelatore online, quelli chi te li fa provare prima ?
E' una scelta personale, (e dove abito io c'è poco da scegliere...) ma affidandosi a negozi seri i problemi non sono diversi da quelli che hai "su strada".
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 19:22 
Non connesso

pensate che due mesi fa mi sono recato in un negozio non specializzato della mia città che mi ricordavo avere a suo tempo le GC TEE anni '70 della Roco (ricercatissime)...
dato che erano state vendute il negoziante si era offerto di ordinarle, le condizioni erano però di anticipargli il 25 % del costo totale... in pratica le due singole me le dava a 70 € ciascuna, mentre il set a 290 €... :shock: :shock: :shock:
la domanda che sorge spontanea è: dove pensava di reperire degli articoli esauriti da 2 anni??? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 dicembre 2009, 20:18 
Non connesso

Se analizziamo questi dati ci rendiamo conto della popolarità che ha il nostro hobby rispetto ad altri.
Una mia carissima amica, ex titolare di un negozio storico di modellismo, non ha mai voluto trattare il fermodellismo perchè lo ha sempre ritenuto un genere difficile. E' fallita anche la Marklin, secondo me è fallito il modellismo ferroviario, così come lo intendiamo in tanti. A proposito... lavoro nei computer ma non ho mai comprato un trenino su internet.
Prima di comprarli volevo almeno vederli dal vivo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 18:38 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Ciao Kit :wink: ,
i numeri che si evidenziano non mi sorprendono e devo dire che è .... normale sia così !!

Tra l'altro io considero quello ferroviario e quello navale come le forme di "modellismo" per eccellenza. (personalissima opionine sia chiaro ....)

Detto questo non vi stupisca il fatto che ho costretto mio figlio ad ..."ereditare"una ricchissima collezione di auto e tra i 12 ed i 18 anni avrò costruito e verniciato circa 200 kit di aerei ed un centinaio di carri e mezzi militari.

l'automodellismo non mi stupisce con quei numeri anche perchè vastissimo e molto più ..."fruibile" ed immediato del fermodellismo.

Regali ad un bambino un automodello e lui, se vuole, parte con una collezione che potrà facilmente espandere.
Regali una locomotiva allo stesso bambino e, secondo me, solo in un 3% dei casi si pianterà il seme del fermodellista.

Tornando in topic direi che mai e poi mai andrei da un "giocattolaio" ad acquistare un modello ferroviario.

Certo ...... magari non faccio molto testo io perchè ho la fortuna di abitare in Toscana e quindi, oltre che fruire degli ottimi servizi on-line, posso entrare nei bellissimi negozi aperti al pubblico dei noti professionisti (non voglio far pubblicità ma in sostanza si parla dei 3 principali targati LI, LU e PT) che, tra l'altro, posso confermarlo al 100% , offrono le massime garanzie sia sui modelli acqusitati in negozio che con quelli spediti anche all'estero con pronta sostituzione e massimo supporto telefonico.

E ricordiamoci SEMPRE che i modelli acquistati regolarmente (sia al banco che on-line) beneficiano TUTTI di 2 ANNI DI GARANZIA .......... troppe volte noi fermodellisti ce ne scordiamo .......... però se a casa si guasta un qualsiasi altro elettrodomestico ci viene più naturale farla valere.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 18:53 
Non connesso

corsaroromano ha scritto:
Mio padre ha voluto farmi un regalo e si è presentato a casa con una stupenda carrozza Roco centoporte 44775 pagata 66€ in un negozio a Napoli,..... ovviamente una persona che fa un regalo e non conosce i prezzi viene spennato bene e meglio (il costo di listino e minore) e poi mi vengono a dire che si lamentano dei prezzi dei negozion-line...... Questa gente dovrebbe fallire......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 9:06 
Non connesso

Fanta801 ha scritto:
La cosa non mi stupisce per miente, anche se a mio parere il negoziante ha voluto proprio strguadagnare, mi fa arrabbiare abbastanza invece perchè queste cose succedono nelle borse scambio dove non solo vendono materiale che non è nuovo, ma anche per il fatto che dovrebbero sapere che l'appassionato il valore del pezzo lo conosce e forse, un pò furbescamente, pensano di pelare. Ho paura che non si rendano conto che così gli si ritorcerà contro e finiranno anche quei stupendi mercatini che oltre ad essere un posto dove potresti trovavare quello che cerchi da molto e che non è più in produzione, è dove sicuramente trovi un' appassionato come te con il quale parlare e vivere questa passione che ci accomuna, riunendoci ad ogni occasione come vecchi amici.

Non parliamo di borse scambio... un tipo voleva per una doppia di Aln663 della vecchia Lima 260 Euro, la volta dopo chiaramente le aveva ancora ed invece di diminuire il prezzo, contro ogni legge di mercato lo ha aumentato a 300 Euro.
Due banchi dopo un altro banchista vendeva la stessa a 100 Euro!!!
Per non parlare poi di un carro frigo Marklin venduto a 199 Euro solo perchè c'era scritto "anniversario"!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 9:10 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
pensate che due mesi fa mi sono recato in un negozio non specializzato della mia città che mi ricordavo avere a suo tempo le GC TEE anni '70 della Roco (ricercatissime)...
dato che erano state vendute il negoziante si era offerto di ordinarle, le condizioni erano però di anticipargli il 25 % del costo totale... in pratica le due singole me le dava a 70 € ciascuna, mentre il set a 290 €... :shock: :shock: :shock:
la domanda che sorge spontanea è: dove pensava di reperire degli articoli esauriti da 2 anni??? :lol: :lol: :lol:

Sicuramente le aveva a casa ed aspettava l'occasione giusta per venderle.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 3:26 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Immagine

Io credo che tutti noi la si chiami diversamente, questa passione...

Immagine

Al di là di tutto, non so se sia giusto paragonare i vari settori del modellismo solo per popolarità; aeromodellismo e automodellismo, ad esempio, hanno una grande virtù: non è richiesto spianare il tramezzo che divide il salotto dall'ingresso per costruire una pista di decollo o per un autodromo casalingo.
Io ho l'impressione infatti che a chi fa volteggiare un Me-109 non frega nulla del fatto che non c'è una ricostruzione in scala dei locali del Geschwader, e che per chi pilota un'automodello il raggio di curvatura delle chicane disegnate tra le panchine del parco non conta niente. Sono sicuro anzi che in queste forme di modellismo comandi ancora molto la fantasia, un po' come se noi si poggi i binari per terra e si faccia girare i treni da una stanza all'altra.
Quelli come noi, viceversa, hanno lo splendido difetto di voler rappresentare la realtà ferroviaria, cioè il binario, cioè la stazione, cioè il viadotto, cioè la galleria...esigenze spesso aristocratiche, che complicano l'approccio a molti, e anzi per tanti il fermodellismo, con i suoi costi e le sue esigenze di spazio rimane solo un sogno nel cassetto.
Io però so una cosa: se da grandi - voglio dire, quando pensavate ormai di esserlo - vi trovate a rimanere a bocca aperta di fronte ad un modellino in movimento, state pur sicuri che non può essere altro che un trenino.

Retorici - ma veri - saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 7:05 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Gr471 ha scritto:
Comprate on line, senza provare il modello, solo sulla base di un'immagine (quando c'è).
E se poi trovate la fregatura? E se poi il modello ha qualche difetto? Cosa fate, lo rispedite? O lo aggiustate da soli?
Di solito si tenta di aggiustarlo combinando ancora più danni per cui non si può più nemmeno reclamare...

Si e senza alcuna preoccupazione.
Prima di comprare mi leggo prove su riviste e commenti dei primi acquirenti, e qui i difetti "di progetto" congeniti vengono fuori.
Le spese di spedizione sono tra gli 8 e i 10 euro, insignificanti rispetto alle differenze di prezzo che ho visto in giro. E visitare 4 o 5 negozi quanto costa ?
Su decine di acquisti ho trovato una vernice difettosa su una loco, l'ho rispedita indietro e me ne hanno mandato un'altra. Ho speso 9 euro in più ma vista la differenza di prezzo rispetto a un negozio potrei spedirgliela 4 o 5 volte....
In un negozio appena uscito dalla porta ho diritto solo alla sostituzione in garanzia per difetti, online ho diritto alla restituzione e rimborso (o sostituzione) anche solo se ho cambiato idea, se non ho più voglia di quel modello ! Differenza non da poco.
E non ho nemmeno le paranoie per la storia che per colpa mia poi i negozi chiuderanno tutti: compro online da negozi che sono anche sulla strada, con la loro bella vetrina e persone dentro. Solo che sono stati un po' più intraprendenti della media e si sono messi al passo con i tempi.
Ho comprato anche lavatrice, lavastoviglie, forno, fornelli e congelatore online, quelli chi te li fa provare prima ?
E' una scelta personale, (e dove abito io c'è poco da scegliere...) ma affidandosi a negozi seri i problemi non sono diversi da quelli che hai "su strada".
Ciao, alpiliguri.

Si, ma attento alla celata faziosità delle riviste stesse che vivono anche di pubblicità.
Fidarsi delle prove sicuramente serve, ma avere possibilità di scambi di opinioni serie e prove reali del modello, restano fra i più validi sistemi di scacciafregature.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:35 
Non connesso

Cita:
Si, ma attento alla celata faziosità delle riviste stesse che vivono anche di pubblicità.

e.... attento anche alla celata faziosità di certi forumisti, alcuni -non si sa per quale motivo- sempre molto presenti, esaltano o denigrano prodotti per una specie di appartenenza. Altri invece sono interni delle ditte... occhi aperti...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 9:42 
Non connesso

Anche questo è vero. Peccato che io mi riferissi soltanto alle prove inconfutabili con i modelli "in mano".
In effetti, la faziosità in questo settore è molto più pronunciata rispetto ad altri.
Guai a toccare quella Casa piuttosto che quell'altra.......
Ai posteri la scelta di "fiducia".
Peraltro, come avrete certamente letto, non ho avuto peli sulla lingua nel rappresentare il mio malcontento per un prodotto che a "me" personalmente non ha soddisfatto le mie aspettative per quanto mi aspettassi.
Vero è che sarà stato un caso, però mi sembrava opportuno farlo sapere (principalmente alla ditta che lo distribuisce con mail privata).
La cosa, anche grazie alle mie ordinate ed educate lamentelke, ha avuto riscontro con la maturazione di frutti ottimi e soddisfacenti.
Nessun rivenditore spietato finora ho incontrato fra i miei molti acquisti online.

Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 10:57 
Non connesso

Un consiglio: farsi sempre un'idea propria su tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 11:04 
Non connesso

Da parte mia grazie per i consigli, vi assicuro che da molto tempo ho spesso di credere a Babbo Natale....
Ogni giudizio che leggo è valutato pensando alla soggettività di chi lo scrive, non prendo niente per oro colato, visto che alla fine i soldi sono miei ! Però più voci si hanno è meglio è. A volte ci sono critiche feroci su particolari che non mi interessano, quindi non mi impediscono di apprezzare il modello.
Bisogna anche ricordarsi che chi trova un difetto è più portato a parlarne, mentre chi è soddisfatto spesso resta in silenzio.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:19 
Non connesso

FERROVIANDO ha scritto:
Anche questo è vero. Peccato che io mi riferissi soltanto alle prove inconfutabili con i modelli "in mano".
In effetti, la faziosità in questo settore è molto più pronunciata rispetto ad altri.
Peraltro, come avrete certamente letto, non ho avuto peli sulla lingua nel rappresentare il mio malcontento per un prodotto che a "me" personalmente non ha soddisfatto le mie aspettative per quanto mi aspettassi.
Vero è che sarà stato un caso, però mi sembrava opportuno farlo sapere (principalmente alla ditta che lo distribuisce con mail privata).
La cosa, anche grazie alle mie ordinate ed educate lamentelke, ha avuto riscontro con la maturazione di frutti ottimi e soddisfacenti.
Nessun rivenditore spietato finora ho incontrato fra i miei molti acquisti online.

Marcello

Quoto in pieno Marcello.
Una critica costruttiva ad un modello (anche se non firmata da un esperto come tanti, a volte troppi sia nei forum che su alcune riviste) o quantomeno una opinione propria........., espressa con educazione e sopratutto modestia, è una campana che può servire a farsi una propria idea su di un prodotto......; personalmente cerco di stare attento a chi azzittisce le voci contrarie alla sua mancando di "dialettica", evidentemente perchè le argomentazioni a difesa del proprio mulino sono semplici illazioni..........

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
corsaroromano ha scritto:
FERROVIANDO ha scritto:

Marcello

Quoto in pieno Marcello.
Una critica costruttiva ad un modello (anche se non firmata da un esperto come tanti, a volte troppi sia nei forum che su alcune riviste) o quantomeno una opinione propria........., espressa con educazione e sopratutto modestia, è una campana che può servire a farsi una propria idea su di un prodotto......; personalmente cerco di stare attento a chi azzittisce le voci contrarie alla sua mancando di "dialettica", evidentemente perchè le argomentazioni a difesa del proprio mulino sono semplici illazioni..........

In sintesi, Signori, meno pippe e più pappe!
Poche chiacchere e più fatti.
Su, forza, tutti al lavoro, avete un plastico da realizzare!
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]