Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 16:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Abbondanza di carri... tutti uguali?
MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 18:29 
Non connesso

Bravo Sabatini !!!!
Però mi sorge un dubbio...... non pensi che qualche forumista faccia della pubblicità più o meno gratuita ad alcuni marchi ?!
Leggo molto spesso: è uscito questo, ho comprato quello, sapete se è uscito quell'altro, questo è meglio dell'altro.... ?! Forse mi sbaglio !!!???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 18:54 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Bravo Sabatini !!!!
Però mi sorge un dubbio...... non pensi che qualche forumista faccia della pubblicità più o meno gratuita ad alcuni marchi ?!
Leggo molto spesso: è uscito questo, ho comprato quello, sapete se è uscito quell'altro, questo è meglio dell'altro.... ?! Forse mi sbaglio !!!???

Va bé dai, che facciamo il processo alle intenzioni?
Io anzi mi permetto di dire forse un'eresia, cioè di ringraziare quei negozi on-line che ci permettono a loro spese di sapere in tempo reale cosa e quanto è uscito con relative foto di buona qualità, poi magari il modello lo compro da un'altra parte perché mi fa un prezzo migliore, ma il servizio che ci danno "a gratis" è in pratica sostitutivo dei vecchi cataloghi che nell'era del web non hanno più senso. Quindi il non volerli nominare in alcuni casi mi fa sorridere.

Tornando al topic ritengo non pienamente corretto fare un paragone fra prodotti commerciali ready-to-run e kit, che come dice il Capo hanno una filosofia diversa, possono costare poco ma possono anche costarci molto se ci aggiungiamo questo o quello ed il risultato è direttamente proporzionale alle nostra capacità.
Detto questo ritengo comunque il prezzo dei Brawa veramente altino, anche se il dettaglio che vedo in foto mi pare di altissima qualità, nonostante l'appunto sul tetto ancora da appurare. Non mi piacciono molto neanche i portelli un po' aperti ed un po' chiusi ma comunque tutti uguali in tutti i carri in caso di lunghe teorie, ma co' 'sti prezzi le lunghe teorie le vedo una ... teoria.
Il fatto che questo prodotto sia utilizzabile solo per le FS probabilmente ne ha innalzato il prezzo anche in previsione di una limitata tiratura, al contrario dei carri Interfrigo che invece sono stati prodotti in innumerevoli versioni per molte amministrazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:05 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
La proposta Acme offre un carro montato, rifinito, robusto e ben funzionante ad un prezzo onesto.

Ah beh, se il realismo non contasse nulla, viste le caratteristiche che hai citato, sarebbero imbattibili...

Invece, per il rapporto qualità prezzo imbattibili sono i TTm; chi parla male della loro qualità di incisione non ne ha mai esaminato attentamente uno! :o

I Brawa vengono al secondo posto, perché sono molto cari ma anche molto belli. :shock:

Gli Acme .... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:15 
Non connesso

Cita:
Però mi sorge un dubbio...... non pensi che qualche forumista faccia della pubblicità più o meno gratuita ad alcuni marchi ?! Leggo molto spesso: è uscito questo, ho comprato quello, sapete se è uscito quell'altro, questo è meglio dell'altro.... ?! Forse mi sbaglio !!!???

si qualche volta posso anche pensarlo, ma non mi piace fare il poliziotto e processare le intenzioni... via un minimo di tolleranza... e poi ogni volta che esce qualcosa di nuovo parte un thread sull'argomento, alla fine le forze si bilanciano.
la scure si abbatte quando la pubblicità è palese, smaccata e irrispettosa dell'intelligenza altrui.
e quando... o io o carletto ce ne accorgiamo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:27 
Non connesso

Quale è realmente il costo di un carro TTm Kit volendolo paragonare ad uno sfornato completo.
ai 10€ del Kit si devono aggiungere:
timoni di allontanamento ben funzionanti;
assi metallici;
riproduzione del sottocassa;
vernice e tempo (difficilmente quantificabili).
Già solo i primi 3 elementi portano il costo sui 25€ e ci siamo già avvicinati ai 33€ del BRAWA e il risultato non è garantito che sia uguale.
Però, come detto da Benedetto, non deve essere questa la filosofia, il TTm Kit è per gli smanettoni che si vogliono divertire e questo mi sta benissimo, ma non siano questi ultimi a tirar fuori che è meglio il TTm Kit, perchè allora sono loro che mischiano le carte.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:31 
Non connesso

Concordo con il Dr. No,
se consideriamo il realismo della riproduzione, direi che i TTM kit sono proprio i migliori;
sono gli unici con il tetto riprodotto in maniera perfetta per dimensioni e forma
(l'acme è troppo corto e ha le falde troppo inclinate, il brawa ha la cuspide non arrotondata come dovrebbe essere).
Riguardo alla cassa, l'acme presenta alcune inesattezze visibili nel confronto con il carro vero,
come le leve del freno in posizione sbagliata, il rinforzo orizzontale delle testate posizionato più in basso del dovuto o il bordo chiodato mancante tra la traversa respingenti e la parete di testa;
ma la cosa peggiore sull'acme è la garitta, e di questo si è già discusso in precedenza con emblematiche fotografie di confronto (remember?).
Riguardo al brawa, considerato il costo, non mi spiego certe scelte "strane" come gli aeratori alti con griglie a maglie diagonali, quando la stragrande maggioranza dei carri F avevano ed hanno aeratori con le maglie intrecciate orizzontali e verticali (proprio come sul TTM kit).
Comunque aspetto di averne uno di brawa per poter fare dei confronti diretti...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:38 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
I carri F TTM sono non i migliori, ma gli unici ad avere le forme fedeli all'originale!!
Inoltre sono gli unici che permettono di sbizzarrirsi con le versioni e varianti,
autentica manna per che ha un minimo di manualità!!

Come ho già scritto in un altro forum,
visto che già in passato c'è stata una collaborazione tra Brawa e Laser all'epoca dei carri frigo,
visto che la forma sbagliata del tetto li accomuna.....
Vuoi vedere che anche i carri di Brawa provengono da Bitonto?
Oppure, hai visto mai che -indipendentemente da dove vengono prodotti- derivano da un medesimo progetto??

Paolo.

p.s. mentre scrivevo non avevo letto la risposta di Von R.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 19:51 
Non connesso

Si ma accidenti ne parlate tutti come se fosse facile vederle chi è che ha almeno messo
in rete le foto?? e non mi dite i toscani perchè hanno i carri di ep IV\V ma non questi.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:23 
Non connesso

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?10,4574858

http://www.ferrovie.info/forum/viewtopic.php?f=15&t=8724

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:48 
Non connesso

dalle foto pare anche che al contrario dei TTMkit i modelli commerciali abbiano (ma queste sono ragioni costruttive difficilmente aggirabili per i modelli prodotti in serie) i parasala e i longheroni sullo stesso piano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:52 
Non connesso

Non è male, ma visto l'effetto modellino da edicola non gli darei più di 15 €.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:58 
Non connesso

Una cosa è sicura (ahimè :x ): i carri Brawa prodotti per la Germania sono ANNI LUCE superiori come qualità di modello e resa definitiva, da tutti i punti di vista. Se questo è immagine della percezione che ha una ditta tedesca del mercato e dell'ambiente fermodellistico italiano....hanno capito perfettamente la situazione Italiana prima compro poi vedo cosa ho comprato...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 21:08 
Non connesso

Hai esattamente centrato il problema !!!
Conosco i miei polli, diceva quello............ !!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 22:10 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Conosco i miei polli

Difatti se i "polli" fossero capaci di un minimo di discernimento, e non comprassero qualsiasi cosa gli viene propinata, sarebbero considerati un mercato maturo e meritevole di maggiori attenzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 22:30 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Difficile giudicare la maturità fermodellistica italiana, specialmente se rapportata con quella di tutto il popolo italiano.....
Tornando in tema, avendo visto i carri solo in foto, non posso dare un giudizio plausibile. In apparenza non mi sembra che il tetto abbia un ' angolazione così accentuata come riscontrata sugli Acme. Però gli altri difetti ci sono.
Certo non posso paragonarli ai TTM Kit, per il costo, ma per come sono stati realizzati non valgono il prezzo a cui sono offerti.
Questa volta, a differenza di altre, avendo la possibilità di scegliere, grazie al confronto di più prodotti, posso finalmente permettermi di non comprarli, avendo una qualità inferiore anche a quella di altri.
Vorrei, a questo punto, una riedizione di carri F da parte di TTM Kit, con nuove numerazioni, senza impazzire col taglia e cuci delle decals.....
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]