Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 16:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Questa volta sto con Moretti
MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 21:58 
Non connesso

Caro utente primadonna,
non la conosco, ma prima di dare degli appassionati "salottieri" agli altri ci penserei un attimo. Oltretutto mi sembrano interventi generalmente pacati di chi conosce la complessità del sistema ferroviario. Poi è ovvio che possiamo discutere dell'anarchia ferroviaria attuale e, ribadisco, degli effetti della "rete snella" e degli organici supersnelli di FS SpA. Quei "pochi" ferrovieri rimasti, in questi giorni fanno quello che possono in base alle loro forze e a loro va il rispetto di tutti, pur essendo comunque- comprensibili le incazzature degli utenti. A creare problemi non sono solo 20 cm di neve, ma il gelo che ha il suo peso in un sistema altamente automatizzato come la ferrovia attuale, che piaccia o meno.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 22:11 
Non connesso

Quoto molto volentieri il commento di Tartavelox, condivido appieno il concetto dell'idea che l'attesa da fastidio, ma se vai allo stadio per un concerto invece va tutto bene...

Spero che non tutti siano così sprovveduti quando si mettono in viaggio, personalmente quando vado per i miei "safari di foto ai treni" che durano intorno alle 16 ore (da quando parto a quando torno a casa) vado con mezza casa dietro: mangiare, bere, maglie e coperte, oppure ghiaccio e bibite fresche (a seconda delle stagioni) vaonate di giga di spazio per le foto, letture per l'attesa, ecc.

E che devo tornare a casa poi la sera stessa, mica dieci giorni dopo, ho famiglia e figlie che mi attendono e non posso fare lunghi viaggi, ma sono sempre preparato.

Non credo sia così difficile da fare (organizzarsi intendo) per cui se parti alla speraindiochetivadabene... ti arrangi quando va male. Nevica, fa freddo e piove quasi in tutta la penisola. Cosa credono di fare un viaggio senza intoppi? e dove siamo?

Cordialmente.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:10 
Non connesso

concordo pienamente con tartaruga veloce!! avete notato che valangate di fango in questi giorni QUASI SOLAMENTE sui treni?? e la carta stampata non è da meno..... ma tutta sta gente incazzata e scontenta dei treni perchè non se ne va in auto dico io.....fuori dalle balle.... prendetevi la macchinina e andate.....o il vostro bel bus granturismo... intanto oggi sulla A6 c'è stato un morto e molti feriti per un maxitamponamento..... ma non diciamolo va... comunque io mi sento sempre piu' appassionato!!!! un pensiero speciale va al macchinista deceduto in sardegna col regionale da sassari, e all'operaio che ha perso la vita vicino frosinone mentre lavorava in linea in piena notte.......

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:19 
Non connesso

e vorrei aggiungere una cosa: mi piacerebbe che tutta questa bella gente educata e civile che pretende e basta, insegnasse ai propri figli (tanto per fare qualcosa) ad avere rispetto del bene comune e insegnasse loro a non scrivere sulle carrozze e non deturpare finestrini e sedili e non strappare le imbottiture degli stessi.... perchè poi sono sempre gli altri che fanno danni.....invece è proprio tuo figlio, azz....è dovresti prenderlo a calci nel sedere!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:27 
Non connesso

Dedicata a tutti i fans di Moretti.

Immagine

Romania, inverno 2008 – 2009. Nonostante la neve ed il freddo i treni viaggiavano regolarmente (anche i merci!). Domanda esistenziale: il "Mauru Morettescu" delle CFR è un mago o è il nostro ad essere inadatto alla carica che ricopre?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 dicembre 2009, 23:57 
Non connesso

Quest'estate mi sono sparato un Imola-Agrigento e ritorno, regionale più Freccia del Sud da Bologna fino a destino. Bene, non c'era alcun Moretti a dirmi di partire "armato", nonostante fosse il 12 agosto. A casa mi sono fatto due bei paninozzi, mi sono portato una bottiglia di té da 1,5 e una d'acqua della stessa capacità, poi in aggiunta ho comprato qualcosina al bar della nave a Villa S/G. Stessa cosa ho fatto al ritorno due giorni dopo, questa volta comprando tutto ad Agrigento, ma la sostanza non cambia. Poi avevo pure una felpa e un impermeabile, e tutto questo ambaradan stava comodo comodo nel mio ex zaino di scuola.
Quanti pensate che fossero i viaggiatori che avevano fatto lo stesso? A parte chi aveva figli piccoli, NESSUNO. Erano tutti "leggeri" se così si può dire, i più scendevano a comprare qualcosa ai bar delle stazioni in cui ci fermavamo (a Sapri, causa problemi di circolazione, c'è stato un vero e proprio assalto), a Roma Tib. a un tale gli è pure partita la Freccia da sotto il naso ed è rimasto a terra. In compenso aveva talmente tanti crackers da sfamare un plotone per una settimana.

E se invece di fermarci in stazione ci fossimo fermati in linea? E se il Caimano avesse tirato giù la linea aerea? Se ci fosse stato qualunque tipo di problema tale da farci restare in mezzo al nulla, con il caldo opprimente anche di notte? Io sarei sopravvissuto per un po', gli altri avrebbero chiamato nell'ordine Striscia la Notizia, il TG2, Protezione Civile, Carabinieri, Marina Militare e così via dicendo che era una vergogna, che i treni fanno schifo e bla bla bla. Amico bello, non te l'ha prescritto il medico di prendere la Freccia senza portarti una cippa da sgranocchiare e da bere da casa. Se ci tenevi tanto, potevi prendere un bell'aereo oppure percorrere quella magnifica highway americana che è la Salerno-Reggio Calabria.

In ferrovia, nel comparto della lunga percorrenza, da anni c'è la disorganizzazione più totale: da parte dell'azienda in primis, incapace di gestire un elevato flusso di traffico in condizioni meteo non certo facili ma neanche siberiane, e il nuovo orario non facilita le cose. Ma anche i viaggiatori pretendono e basta, senza mettersi di buzzo buono a ingegnarsi per conto proprio. Voglio, voglio, voglio, vergogna, vergogna, vergogna, sono solo capaci di dire questo, di lamentarsi, di vomitare caz**te davanti a una telecamera.

Non che i viaggiatori aerei siano meglio, anzi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 1:39 
Non connesso

l'uscita dell'AD è stata veramente poco felice.
ma si sa,oggi è periodo di rientri e nell'ordine ci sono stati la bellezza di 13 funerali a lamezia,5 a cosenza,addirittura 11 a siracusa (e dintorni) e stranamente 3 a verona.
nel 1986 io viaggavo con mio padre tra roma e genova (quando c'era ancora il carrellino di stazione) in 7 ore e qualcosa con panini e acqua perchè ero piccolo.
mio padre prenotava un mese prima e arrivavamo alla stazione almeno 30/40 minuti prima.
oggi si viaggia zaino in spalla,col treno che parte 26 secondi prima dell'orario e purtroppo non si garantisce la mobilità (tradotto treno pieno,io ho il diritto di viaggiare comunque la mobilità del paese è un diritto arrangiatevi).
caro vecchio 1986...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 3:06 
Non connesso

Nome: Gabriele Ciampalini
Possibile che il sindaco di Mompeo (RI) e a.d. FS, ex CGIL non sappia che quando nevica la gente posa l'auto e prende il treno ??
I mezzi, con tutti i soldi che lo stato (e la clientela) mette a disposizione del gruppo ci sarebbero per attrezzare la rete ed i treni per funzionare in questi casi, per quanto mi riguarda, meglio un treno graffitato che con ritardi di nove ore.

Poteva dire due cose : ho tagliato le risorse per queste eventualità perché i politici mi hanno chiesto non di far funzionare le FS ma di produrre appalti per le lobby cementiero-palazzinare e quindi se piove o nevica, anche i pendolari muniscano l'auto di catene perché noi tagliamo il 95% dei treni....E sarebbe stato giusto invece di fare questi ritardi orrendi; oppure dire : "Ah, scusate sono il vice-presidente UIC ma non sapevo che la neve dava problemi ai treni....."; risposta rispettabilissima ed onorevole.
Ma dire "Se volete prendete il treno fatelo ma armatevi di indumenti adatti alla mancanza di riscaldamento", oppure minimizzare il disagio allo 0,3% dei convogli circolanti mi sembra troppo, è offensivo, e ci passa doppiamente da male : possibile che non immaginasse che l'avrebbero presto preso come capro espiatorio di tutta questa brutta settimana dei trasporti nazionali ??
E che per dare il solito, virginale, "segno di discontinuità", i politici potrebbero pensare alla sua testa ??
Ma tanto la neve dopo due giorni si scioglie- come le responsabilità........

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 8:27 
Non connesso

Mi sembra che in RFI abbiano pensato appositamente a bloccare il nord Italia e forse non solo per questioni di sicurezza ma di strane convenienze....

Dal Corriere di OGGI (con la neve che si scioglie):

"MILANO - Treni fermi a Milano a causa del maltempo. Dalle prime ore dell'alba sono bloccate le tratte per Genova e Bologna, mentre sono state ripristinate quelle per Torino, Lecco, Gallarate e Como. In corso di riattivazione di Milano-Brescia, Milano-Piacenza e Milano-Voghera. Le Ferrovie parlano di «una repentina e anomala formazione di ghiaccio», che ha provocato numerose rotture della linea elettrica. In azione locomotori raschia-ghiaccio, mentre gli addetti stanno riparando delle linee rotte. Personale delle Ferrovie e della Protezione civile provvedono all'assistenza dei passeggeri fermi in stazione. Fs consiglia comunque di non andare a prendere il treno fino a quando non sarà risolto il problema.

FERROVIE NORD - La società che gestisce la circolazione dei treni in Lombardia, Tln (Trenitalia-Lenord), fa sapere che alle 4.45 il gestore della rete ferroviaria italiana (Rfi) ha disposto per la regione il «vincolo alla circolazione dei treni» per problemi tecnici, ma che i treni delle Ferrovie nord continuano a circolare normalmente. «Il ghiaccio non c'entra nulla - ha detto Giuseppe Biesuz, ad di Tln -. Infatti i treni delle Nord circolano regolarmente ma non appena entrano in un nodo gestito da Rfi si devono fermare». Alle 7.20 circa Rfi ha comunicato una parziale riapertura della rete tranne per le aree di Piacenza e Brescia. «I nostri tecnici non riescono a capire la natura di tale grave decisione - ha continuato Biesuz - che di fatto ha paralizzato la gran parte del traffico treni in Lombardia, tanto più se consideriamo che Lenord non hanno problemi».

E allora?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 9:34 
Non connesso

E' un ghiaccio "selettivo"...

:mrgreen: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 11:41 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Paolini.Stefano ha scritto:
"MILANO - Treni fermi a Milano a causa del maltempo. Dalle prime ore dell'alba sono bloccate le tratte per Genova e Bologna, mentre sono state ripristinate quelle per Torino, Lecco, Gallarate e Como. In corso di riattivazione di Milano-Brescia, Milano-Piacenza e Milano-Voghera. Le Ferrovie parlano di «una repentina e anomala formazione di ghiaccio», che ha provocato numerose rotture della linea elettrica. In azione locomotori raschia-ghiaccio, mentre gli addetti stanno riparando delle linee rotte. Personale delle Ferrovie e della Protezione civile provvedono all'assistenza dei passeggeri fermi in stazione. Fs consiglia comunque di non andare a prendere il treno fino a quando non sarà risolto il problema.

FERROVIE NORD - La società che gestisce la circolazione dei treni in Lombardia, Tln (Trenitalia-Lenord), fa sapere che alle 4.45 il gestore della rete ferroviaria italiana (Rfi) ha disposto per la regione il «vincolo alla circolazione dei treni» per problemi tecnici, ma che i treni delle Ferrovie nord continuano a circolare normalmente. «Il ghiaccio non c'entra nulla - ha detto Giuseppe Biesuz, ad di Tln -. Infatti i treni delle Nord circolano regolarmente ma non appena entrano in un nodo gestito da Rfi si devono fermare». Alle 7.20 circa Rfi ha comunicato una parziale riapertura della rete tranne per le aree di Piacenza e Brescia. «I nostri tecnici non riescono a capire la natura di tale grave decisione - ha continuato Biesuz - che di fatto ha paralizzato la gran parte del traffico treni in Lombardia, tanto più se consideriamo che Lenord non hanno problemi».

Confermo. Sulla rete lombarda (di RFI) non hanno circolato treni dalle 4 di stanotte alle 8. Ho impiegato 4 ore per fare BG-Mi (57Km). Il primo treno a lasciare la stazione di Bergamo è stato il 6.02 che è partito alle 8.20... arrivando quasi alle 10. Una strage peggio di ieri (per lo meno ieri ci provavano a partire). E il bello è che qui ha piovuto tutta sera e parte della notte, la neve si sta sciogliendo, non ho idea da dove arrivi tutto questo ghiaccio... anzi in quanto a freddo e ghiaccio c'è di peggio tutti gli altri giorni!

Ma si può che in uno stato che dovrebbe essere il "primo mondo" con AV e tante menate varie un gestore si permetta di bloccare tassativamente la circolazione di un intera regione (non hanno circolato nemmeno i treni che non interessano Milano, cos'è un ghiaccio che rispetta i confini politici?) nell'orario di punta di un giorno lavorativo con più tutti i viaggiatori vacanzieri? Capisco se avesse imperversato una buffera di neve stile alaskiano, ma così rasentiamo il ridicolo.

Fortuna, come dice tartaruga_veloce, un buon viaggiatore o pendolare che sia parte ben coperto e con un minimo di scorte di: musica, acqua, cibo, caramelle e capacità di inventiva/di arrangiarsi/di adattarsi.

Saluti depressi, ma sopravviventi
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
No, no, non è colpa di Moretti, noooo! E' colpa mia, cavolo, con venti cm di neve ho bloccato tutti i Frecciarossa..... In Francia, il presidente delle ferrovie è andato in tv a scusarsi, badate bene, a scusarsi, i cittadini, in quel paese vengono considerati tali, poi ha aperto un' inchiesta e a comprato una pagina sui grandi quotidiani per spiegare alla popolazione ciò che era successo.
Li succede questo perchè il popolo è degno di tal nome, noi abbiamo quello che ci meritiamo.
Il resto sono solo chiacchere!
La vera colpa di tutto quello che accade in questo cavolo di paese è dentro ognuno di noi, dato che siamo degli individualisti che invece di pensare al bene comune come tale, tendiamo sempre a rubarcelo per i nostri scopi privati.
Per cui, vergognamoci ed impariamo da chi ha più maturità di noi.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:57 
Non connesso

anche oggi qualche frecciarossa è saltato.
per fortuna a roma si sta decentemente (16° circa) e c'e' un bel sole.
speriamo anche stasera ci sia qualche bella novità.io avevo suggerito di fermare i treni av,3 su 4 ma pare non si potesse proprio fare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 13:58 
Non connesso

ultima novità...nuovi prezzi dal 1° gennaio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 dicembre 2009, 15:00 
Non connesso

In alcune zone del nord Italia splende il sole. Ci sono +7°, la pioggia ha sciolto tutta la neve.. e sono soppressi ancora un buon 20% di treni regionali. Motivazione? Mancanza di materiale!! :x
Domani, cosa inventeranno per giustificare altre soppressioni? :?
UP 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]