Paolini.Stefano ha scritto:
"MILANO - Treni fermi a Milano a causa del maltempo. Dalle prime ore dell'alba sono bloccate le tratte per Genova e Bologna, mentre sono state ripristinate quelle per Torino, Lecco, Gallarate e Como. In corso di riattivazione di Milano-Brescia, Milano-Piacenza e Milano-Voghera. Le Ferrovie parlano di «una repentina e anomala formazione di ghiaccio», che ha provocato numerose rotture della linea elettrica. In azione locomotori raschia-ghiaccio, mentre gli addetti stanno riparando delle linee rotte. Personale delle Ferrovie e della Protezione civile provvedono all'assistenza dei passeggeri fermi in stazione. Fs consiglia comunque di non andare a prendere il treno fino a quando non sarà risolto il problema.
FERROVIE NORD - La società che gestisce la circolazione dei treni in Lombardia, Tln (Trenitalia-Lenord), fa sapere che alle 4.45 il gestore della rete ferroviaria italiana (Rfi) ha disposto per la regione il «vincolo alla circolazione dei treni» per problemi tecnici, ma che i treni delle Ferrovie nord continuano a circolare normalmente. «Il ghiaccio non c'entra nulla - ha detto Giuseppe Biesuz, ad di Tln -. Infatti i treni delle Nord circolano regolarmente ma non appena entrano in un nodo gestito da Rfi si devono fermare». Alle 7.20 circa Rfi ha comunicato una parziale riapertura della rete tranne per le aree di Piacenza e Brescia. «I nostri tecnici non riescono a capire la natura di tale grave decisione - ha continuato Biesuz - che di fatto ha paralizzato la gran parte del traffico treni in Lombardia, tanto più se consideriamo che Lenord non hanno problemi».
Confermo. Sulla rete lombarda (di RFI) non hanno circolato treni dalle 4 di stanotte alle 8. Ho impiegato 4 ore per fare BG-Mi (57Km). Il primo treno a lasciare la stazione di Bergamo è stato il 6.02 che è partito alle 8.20... arrivando quasi alle 10. Una strage peggio di ieri (per lo meno ieri ci provavano a partire). E il bello è che qui ha piovuto tutta sera e parte della notte, la neve si sta sciogliendo, non ho idea da dove arrivi tutto questo ghiaccio... anzi in quanto a freddo e ghiaccio c'è di peggio tutti gli altri giorni!
Ma si può che in uno stato che dovrebbe essere il "primo mondo" con AV e tante menate varie un gestore si permetta di bloccare tassativamente la circolazione di un
intera regione (non hanno circolato nemmeno i treni che non interessano Milano, cos'è un ghiaccio che rispetta i confini politici?) nell'orario di punta di un giorno lavorativo con più tutti i viaggiatori vacanzieri? Capisco se avesse imperversato una buffera di neve stile alaskiano, ma così rasentiamo il ridicolo.
Fortuna, come dice tartaruga_veloce, un buon viaggiatore o pendolare che sia parte ben coperto e con un minimo di scorte di: musica, acqua, cibo, caramelle e capacità di inventiva/di arrangiarsi/di adattarsi.
Saluti depressi, ma sopravviventi
Daniele