Gabriele ha scritto:
Sugli stampi approssimati non sono d'accordo, a mio modo di vedere sono quelli che riproducono meglio di tutti la tipica forma del carro, soprattutto sul tetto (non capisco perchè gli altri hanno difficoltà in questo...MGM giocattoli, Laser schiacciati, ACME troppo inclinati, Brawa forse meno inclinati ma sono a punta....i TTMKit sono gli unici con la corretta inclinazione e curvatura al centro)!! Le approssimazioni ci stanno nel sottocassa, ma una volta che si ha in mano il kit non è difficile arricchirlo con quello che serve....sempre da tenere presente che sono una casa editrice, non un'azienda produttrice di modelli...
Come sempre vorrei evitare di rispondere con inutili polemiche, ma coi fatti. Cito questo messaggio perché mi da l'opportunità di farlo.
Non è la prima volta che leggo di questa "inclinazione sbagliata" di qualche carro, e per la verità ne ho anche sentito parlare.
Per fortuna abbiamo il I volume di G. Leone sui carri E, F e G.
Apriamo una tavola qualsiasi dei carri F e scopriamo che tutti i carri hanno le stesse quote del tetto, della larghezza, ecc.. Con un calibro, od un semplice righello che abbia il 1/2 mm è possibile prendere le quote del carro ACME (il Brawa non ce l'ho) e si hanno le seguenti misure:
Altezza dalla cuspide del tetto a fine cassa 31,05 mm
Altezza dal bordo del tetto spiovente a fine cassa 27,60 mm
Torniamo al G. Leone. La prima quota è esattamente uguale alla larghezza massima del carro, ovvero 2700 mm, mentre la seconda quota, fatte le debite proporzioni perché sul disegno non è riportata, risulta essere di 2400 mm. Facendo la riduzione in 1/87 di ottiene per l'altezza alla cuspide di 31,03 mm, mentre per las seconda quota si ha 27,59 mm.
Insomma, se non ho sbagliato a prendere le misure ed a fare le proporzioni, mi pare proprio di poter concludere che la famiegrata inclinazione del tetto, almeno per il carro ACME sia correttissima.
A questo punto, le possibiltaà sono due
1. se veramente il TTmkit ha un'inclinazione, allora è il TTmKit ad essere sbagliato
2. io propenderei molto più a ritenere che le quote diverse riscontrate siano dovute al fatto che l'ACME esce da uno stampo, mentre il TTmkit, essendo assemblato a mano e provenendo da vari stampi, possa dare origine, ove ve ne siano, a discostamenti dalla scala
Ciao a tutti,
Fabio