Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 14:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dopo "IL MANUALE DEL MODELLISMO FERROVIARIO"...
MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 14:50 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
gr740p ha scritto:
Per quanto riguarda la finitura dei plastici....purtroppo penso che ai crucchi non riusciremmo a portare nemmeno le ciabatte; eccezion fatta per chi ha gia dimostrato di saperci fare (vedi viga69).

fabrizios ha scritto:
Da una vita considero il fermodellismo non limitato alla sola ferrovia ma a tutto ciò che la circonda e questo mi ha portato a farne un lavoro. Le opere di Josef sono arcinote a chi ha la mia filosofia e oramai vi sono vari modellisti nostrani dalle capacità eguagliabili al noto fermodellista d'oltrealpe. Viga ne è un esempio e ve ne sono molti altri che stanno .... sulle loro e vi assicuro che .... non sono pochi come si pensa. La cura del particolare oltre la rete ferroviaria crea la differenza tra il plastico/gioco e quello modellistico; certo, non è facile "pensare" ed entrare nell'ottica del maestro Josef ma tenendo presente che il miglior maestro è la realtà .... osservare, capire, riosservare, paragonare e ..... creare. Non è difficile, procateci.
Ciao a tutti, fabrizios

Come non quotarvi.

Va anche detto però, che i materiali usati da Brandl nelle sue opere (Shilouette e Mininatur su tutti) sono molto costosi, ma se si vogliono avere gli stessi risultati (leggi Viga69) non c'è purtroppo altra scelta. Ovvio che non tutti qui sono disposti ad spendere tanti euro per alberi, cespugli e prati perfetti.
Personalmente credo che sia meglio rinunciare ogni tanto a qualche modello ed investire nel "verde" di qualità se lo scopo è quello di seguire la filosofia di fabrizios (che sposo in pieno).
Saluti, Enzo.

Io invece sono per la l'uso della fantasia e del risparmio, ove possibile, infatti il bello dei bei plastici, per me, è riuscire fare cose mirabili con materiali poveri, di riciclo, adattamenti vari ecc. ecc..
Certo un plastico come quelli che fa il nostro amico autore del libro in questione, con i soldini che ci vogliono, non dico che lo sanno fare tutti ma è di sicuro più facile, e poi i prati perfetti, gli alberi perfetti, tutto perfettamente in ordine non è aria di casa nostra.... voglio dire che da noi (ma anche in Germania) l'ambiente è un po, come dire, "INQUINATO", spero di essere stato chiaro.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 17:19 
Non connesso

Sarà, ma l'idea di FSE mi garba mloto, molto, molto, molto, 2G che ce pensi te? tanto fatto un libro, facciamone un altro. O sbaglio? Saluti Brandleati

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 20:31 
Non connesso

Bellissimo il libro e bravissimo l'autore!
Noto però una cosa: sembra che ogni mese venga pubblicato gratuitamente sul sito un capitolo diverso del libro.
Da oggi sicuramente starò attento se ne usciranno altri... se però qualcuno ha provvidenzialmente raccolto quelli già usciti non li potrebbe condividere con tutti? :D :D :D
Tra l'altro in questa circostanza sarebbe assolutamente lecito :wink:

Un saluto,
Enrico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 20:43 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 20:56 
Non connesso

Caspita! osservazione molto acuta! :oops:

Grazie mille!
Enrico.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 21:49 
Non connesso

C'e' di piu'... si puo' anche procedere in avanti: ci sono gia' anche 6 e 7 (l'ultimo). :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 dicembre 2009, 23:02 
Non connesso

Scusa gr740p ma nion capisco la tua battuta. Che io sia titolare di una ditta è cosa risaputa nel forum da quando è nato e da quando ho iniziato a scrivervi (date coincidenti) e non vedo il motivo per cui io non possa esporre le mie impressioni/sensazioni inerenti la creatività dei modellisti italiani. Se nomino uno di loro non è perche usa miei prodotti ma perchè lo ritengo meritevole (e qui penso nessuno possa negarlo) e, conoscendolo, ho notato che la filosofia treno/paesaggio ricalca la mia e quella di Brandl (che peraltro conosco personalmente - come anche Jaques per non far favoritismi). Se si continua di questo passo il forum si ridurrà alle solite ciaccole da vetrinisti sull'errato mancorrente o sulla malposizionata cacchetta di passero sull'imperiale della nuova loco rocoacmevitrainsfleischmanntrix........
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 1:26 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Scusa gr740p ma nion capisco la tua battuta. Che io sia titolare di una ditta è cosa risaputa nel forum da quando è nato e da quando ho iniziato a scrivervi (date coincidenti) e non vedo il motivo per cui io non possa esporre le mie impressioni/sensazioni inerenti la creatività dei modellisti italiani. Se nomino uno di loro non è perche usa miei prodotti ma perchè lo ritengo meritevole (e qui penso nessuno possa negarlo) e, conoscendolo, ho notato che la filosofia treno/paesaggio ricalca la mia e quella di Brandl (che peraltro conosco personalmente - come anche Jaques per non far favoritismi). Se si continua di questo passo il forum si ridurrà alle solite ciaccole da vetrinisti sull'errato mancorrente o sulla malposizionata cacchetta di passero sull'imperiale della nuova loco rocoacmevitrainsfleischmanntrix........
Ciao a tutti, fabrizios

rettifico, Pubblicità Autorizzata.Chiedo umilmente scusa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2009, 1:27 
Non connesso

dariod ha scritto:
di_russo ha scritto:
Noto però una cosa: sembra che ogni mese venga pubblicato gratuitamente sul sito un capitolo diverso del libro.
Da oggi sicuramente starò attento se ne usciranno altri... se però qualcuno ha provvidenzialmente raccolto quelli già usciti non li potrebbe condividere con tutti? :D :D :D
Tra l'altro in questa circostanza sarebbe assolutamente lecito :wink:

Un saluto,
Enrico.

Non penso di violare qualche legge sul copyright:
vai nella barra dell'indirizzo e cambia il numero del capitolo (da...FastWieEcht_Kapitel_5.pdf a ...FastWieEcht_Kapitel_4.pdf eccetera, eccetera )

Dario

Bene, in due pagine è stato esaurito l'argomento "dopo IL MANUALE DEL MODELLISMO FERROVIARIO..."

Alla prossima.

Paolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]