Claudio, il modello tecnotren usava un carro sbagliato. Sia come passo che come diametro ruote, oltre a dire dei raggi...
Io non ho il carro Fleishmann per le mie 302 ma non me ne sono lamentato perché tanto era sbagliato, acciaccava ancor più la macchina sulle ruote e non rendeva visto che il passo totale era più corto. Da qui, l'errore (voluto!) della tecnotren: non ha le casse dell'acqua "lunghe" bensì corte come le 302 prima serie, però con lo scasso sotto per far 'rientrare' il passo della loco scala N usata per la motorizzazione. Spero di essermi spiegato.
Tant'è che per montare le 7 macchine a cui sto lavorando ci sarà da aggiustare le casse dell'acqua (colmando lo scasso inesistente al vero) e il pianale il cui 'foro' per far passare i cilindri va riportato in avanti. Naturalmente dovrò realizzare anche il biellismo per il passo giusto.
Io ho trovato delle ruote magnifiche, in scala pressoché perfetta, sono della Sharman Wheels, ma credo che la fabbrica sia andata distrutta...
Sapevo di un modellista a vapore vivo, se non sbaglio, che aveva i disegni trovati presso le FS, era umbro, ma la posta è rimasta nel vecchio mac ed ormai è impossibile trovarla... ma chiedendo in giro, magari si rifà vivo!
Pensavo di aggiustare una cassa e duplicarla in resina, non so se mi conviene fare il lavoraccio per le mie 3 macchine (le altre 4 sono del gruppo e dei soci, se la sbrigano loro!!!) oppure farlo una volta e duplicare...
Magari se pensi al telaio ti fornisco il 'sopra'
Ciao Claudio, una bacione alla famiglia e buon 2010... e auguri a tutti!
Gianmarco