Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 20:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: deposito militare
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 18:25 
Non connesso

Come detto nella mia presentazzione io appartengo piu al mondo del militare e dato che anche le ferrovie usano i treni per i lori scopi vorrei fare un diorema di un deposito militare o dell'esercito o dell'aeronautica.Percui mi servirebbe qualche dritta di come impostare il lavoro e quali carri utilizzare.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi potete dare.
ANTONIO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: deposito militare
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 18:41 
Non connesso

Epoca? i depositi esistono ancora ma ad esempio quello sulla porrettana oltre ai Badoni
è vuoto.
PS ci sarebbero anche le varianti d' uso deposito carburanti militare? uno vicino a Verona
lavorava ancora negli anni 90'

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 19:06 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Epoca? i depositi esistono ancora ma ad esempio quello sulla porrettana oltre ai Badoni
è vuoto.
PS ci sarebbero anche le varianti d' uso deposito carburanti militare? uno vicino a Verona
lavorava ancora negli anni 90'

Diciamo tra fine anni 80 hai giorni nostri come deposito quello per i carburanti sarebbe proprio una bella idea.Grazie

ANTONIO

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:21 
Non connesso

effettivamente l'epoca di ambientazione è fondamentale perchè fino a qualche tempo fà i depositi e i magazzini approvigionamenti delle FFAA erano molti e sparsi in tutta Italia. Ne trovi un elenco ben dettagliato in quest'altra discussione:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 8a861167eb
Oggi credo che ne siano rimasti pochi e questi siano praticamente in disuso. Effettivamente quello dei carburanti è senz'altro il soggetto più tipico per un'ambientazione più recente. Andando indietro con gli anni ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta...

Ti posto una foto che può darti degli spunti anche se non si tratta di un deposito
Immagine

Si tratta di un diorama (statico) esposto nella stand di rappresentanza del Genio Ferrovieri al Model Expo di Verona del 2007. Rappresenta un campo di intervento del 1° Btg del Genio che sta realizzando un nuovo ponte in sostituzione di quello distrutto (da un bombardamento se in teatro di guerra come il Kosovo o in tempo di pace in caso di alluvioni come quella del 2000 che ha colpito la Valle d'Aosta). E' possibile ambientarvi diversi mezzi d'opera militari e diversi veicoli ferroviari.
Spero di averti aiutato, saluti e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 20:48 
Non connesso

Tony, non faccio in tempo a darti il benvenuto che già cominci a mettere legna sul fuoco... :)
L'argomento mi sta a cuore e conosco un'altro paio di frequentatori di questo forum che sono molto, ma di molto, competenti in materia, io stesso ho messo su un'intervento su un'argomento similare, tipo:
viewtopic.php?f=21&t=17757
e poi anche interventi come questo:
viewtopic.php?f=21&t=30123&start=0
Bhè, ora ne hai da leggere, visiona questi interventi e poi ne parliamo...
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2010, 21:07 
Non connesso

giokaimano ha scritto:
effettivamente l'epoca di ambientazione è fondamentale perchè fino a qualche tempo fà i depositi e i magazzini approvigionamenti delle FFAA erano molti e sparsi in tutta Italia. Ne trovi un elenco ben dettagliato in quest'altra discussione:
http://forum.duegieditrice.it/viewtopic ... 8a861167eb
Oggi credo che ne siano rimasti pochi e questi siano praticamente in disuso. Effettivamente quello dei carburanti è senz'altro il soggetto più tipico per un'ambientazione più recente. Andando indietro con gli anni ci sarebbe solo l'imbarazzo della scelta...

Ti posto una foto che può darti degli spunti anche se non si tratta di un deposito
Immagine

Si tratta di un diorama (statico) esposto nella stand di rappresentanza del Genio Ferrovieri al Model Expo di Verona del 2007. Rappresenta un campo di intervento del 1° Btg del Genio che sta realizzando un nuovo ponte in sostituzione di quello distrutto (da un bombardamento se in teatro di guerra come il Kosovo o in tempo di pace in caso di alluvioni come quella del 2000 che ha colpito la Valle d'Aosta). E' possibile ambientarvi diversi mezzi d'opera militari e diversi veicoli ferroviari.
Spero di averti aiutato, saluti e buon lavoro!

Grazie per la segnazione e molto utile sapere il tipo di depositi dove si trovano in modo che posso cercarli con GOOGLE MAPS per avere un idea delle forme ma delle foto potrebbe essere ancora piu utili sopra tutto per le cistene.Ma le carrozze che si vedono nelle foto chi le produce sono molto belle.In talmodo come mi ero gia immaginato siete molto preparati in tutto, di nuovo grazie a tutti.

ANTONIO

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 15:18 
Non connesso

Oltre a i due citati prima uno è sulla pomtremolese(lato emilia) oltre a Castelmaggiore
ovviamente,che pero' è sterminato.
Ps anche Bologna vedrai solo i binari interni perchè sul raccordo è stato costruito di tutto ma è parallelo ai binari TPCM(ora raccodo ex manifattura,prima raccordo manifattura ecc ecc).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 gennaio 2010, 21:29 
Non connesso

Leggendo la discusione dove vengono descritti sia i raccordi che le loco da manovra su quest'ultimo gradirei sapere se esistono modelli a riguardo dato che la maggior parte sono BADONI e RANZI.
E sempre grazie per l'aiuto :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 1:50 
Non connesso

Prova questo, era un deposito di carburanti dell'AM a Monopoli qui in provincia di Bari.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 9:10 
Non connesso

Ciao a tutti gli interessati, lancio un sasso (....e tutti mi accuseranno di essere il solito guerrafondaio ecc.): perchè non tenere aperta una discussione sul tema dei trasporti militari, anche in tempo di pace che riguarda la grande maggioranza dei ns. impianti modello?

Io ad esempio (ufficiale di artiglieria della riserva dell'Esercito, di professione ingegnere civile) sto accumulando materiale per riprodurre un trasferimento di una batteria di semoventi (minitanks) verso un campo di addestramento....

...se qualcun altro volesse lanciare altri sassolini....

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 11:03 
Non connesso

Io sarei sicuramente interessato,e credo di essere in buona compagnia.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 gennaio 2010, 17:45 
Non connesso

Grazie 1000 per la segnalazzione Bari S. Spirito la trovo interresante e semplice nella realizzazione ,pero mi dovreste dirmi che carri cisterna a l'aeronautica.
Per gli sassolini io sono il primo dopo tutto come o detto gia le nostre forze armate hanno usato e continuano a usare le ferrovie per i lori scopi di trasferimento

:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 18:38 
Non connesso

Per i deposito di carburante o normali depositi generigi i binari sono affogati nell'asfalto oppure nella ghiaia?

Grazie ANTONIO :)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 20:13 
Non connesso

Quasi sempre nell asfalto e con controrotaia.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]