Dr. No ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:
desideravo sapere se esistono con velocità tali da poter dare all'Arlecchino una velocità in scala almeno di 160 Km/h... dato il tipo di rotabile
Perché, hai un plastico con rettilinei tanto lunghi da poterlo lanciare a quella velocità..?!?
Niente di personale, per carità, ma mi sembra che molti "fermodellisti" farebbero meglio a comprarsi la pista della Scalectrix.
Che cosa importa se un modello non raggiunge velocità stratosferiche?
Se va piano, vuol dire che ha un rapporto di trasmissione maggiormente demoltiplicato, e questo lascia supporre una marcia più dolce all'avvio, all'arresto e a bassa velocità!
Anche nell'ultimo numero di TT, nell'articolo sulla 2D2 SNCF, tra i punti negativi del modello si dice che "non raggiunge la velocità in scala"... no comment, non mi pare proprio un difetto, anzi è un pregio!
Filippo

Personalmente non lo considero un pregio, ma preferisco modelli che raggiungano la velocità, in scala, pari a quella del veicolo reale; esiste peraltro una norma NEM che tratta dell'argomento: mi accontenterei che fosse rispettata quella norma possibilmente con una tolleranza più ridotta.
Poi i modelli li faccio viaggiare alla velocità che scelgo io in cosiderazione del tracciato su cui circolano e di altre circostanze contingenti e di opportunità.
Sempre a mio parere e, soprattutto, secondo i miei gusti, non approvo gli E632, 633 e 652 che raggiungono i 240 km/h o un E402B che raggiunge velocità non superiore a 140 km/h.
Eccellenti invece, ad esempio, gli E402A di HR che passano da un minimo a passo d'uomo alla velocità massima prevista circa 220 km/h.
Saluti ... in velocità ... a tutti.