Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 300 Settebello
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:01 
Non connesso

Paolo.Bontempi ha scritto:
gbottini ha scritto:
Grazie !!! :P :P :P

Egregio Signor Bottini, c'è poco da ringraziare.

Se avesse fatto una veloce ricerca con un noto motore, avrebbe trovato una voce su Wikipedia relativa agli ETR in cui si parla dell'ETR 250 Arlecchino: in tale voce è chiaramente specificata la composizione.

Ok, la faccio breve: sono 4 elementi e non c'e' motivo per cui Os.Kar. dovrebbe farlo con un numero minore di elementi...

Mah......io mi scuso con il sig. Bottini...come lui ho ancora molto da imparare..ma essere presi in giro così....come se il set ACME dell'ESCI avesse avuto tutte le carrozze in un unico set....o come per l'ETR 500 (verde o rosso che si voglia...)....o il Treno Azzurro...il Treno delle derrate etc. etc. etc....
A volte mi fermo dal fare domande perchè i soloni del forum son sempre pronti a pontificare e gonfiarsi della loro smisurata conoscenza del mondo....
Scusate...ma sono un po' deluso..
Roberto Rossi

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:08 
Non connesso

Filippo,
io non lo compro ma partecipavo al successo del modello con semplice affezione.
conoscerne le sue caratteristiche mi fa partecipe del tassello modellistico che mancava e che arriverà
ho fatto un domanda poi se Oskar proporrà il modello con le caratteristiche che vorrà io ne prenderò atto, valuterò e poi farò........... quel che mi pare.

ma perchè vi inalberate così inutilmente, io ho gusto e piacere nel colloquiare con voi, ma .....

le caratteristiche di un modellino vengono riportate da ogni rivista che li censisce e insieme alla forza di trazione, viene citata anche la velocità in scala ("un pò più o un pò meno " del reale, ve lo ricordate che è un ritornello ricorrente?)

Filippo, dai coesistia nache con i bisognosi

amiamo i treni delle FS, almeno io.
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:17 
Non connesso

Si , ma un pò di ironia non fà male e io dovrei essere il primo ad applicarla.
Il settebello e l'arlecchino sono forse i più desiderati e famosi degli elettrotreni italiani , simbolo della capacità costrittiva e del design, chiedere quello che ha chiesto il sig Bottini , non può che scatenare l'ironia, senza contare quello che hanno aggiunto altri , cioè la funzione cerca del forum , piuttosto che wikipedia...questo non è l'oracolo sempre pronto a rispondere su tutto e ci si aspetta che chi scrive , un minimo di passionee curiosità , anche nella ricerca di documentazione , la applichi.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:21 
Non connesso

OT

Cita:
Anche nell'ultimo numero di TT, nell'articolo sulla 2D2 SNCF, tra i punti negativi del modello si dice che "non raggiunge la velocità in scala"... no comment, non mi pare proprio un difetto, anzi è un pregio!

quella è una osservazione. Ti ripeto: la percezione della qualità è soggettiva, la recensione è una per tutti, noi si danno delle osservazioni, il più possibile corrette, e il lettore ne deve trarre il giudizio.
A me e a te se la 2D2 fa 110 km/h invece di 140 ce ne frega poco e nulla, ad altri pare grave.
Per inciso, col DCC la velocità massima esagerata può essere ridotta facilmente (l'importante è che il modello "viaggi bene" alle basse tensioni) , se invece è troppo bassa... c'è poco da fare.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:16 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
....giusto sapere usare il motore di ricerca....
e sapere che l'Arlecchino e' a quattro elementi....

Ma essere un pochino piu'tolleranti e meno in cattedra per chi non sa le cose?

ciao Armando

ps:Oskar 4 elementi:4 motori
Acme 7 elementi :"pare"un solo motore ipercalibrato che garantira'minimi eccellenti,nessun slittamento e grandi arrampicate di livellette in curva....ma ripeto:PARE.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:52 
Non connesso

Dr. No ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:
desideravo sapere se esistono con velocità tali da poter dare all'Arlecchino una velocità in scala almeno di 160 Km/h... dato il tipo di rotabile

Perché, hai un plastico con rettilinei tanto lunghi da poterlo lanciare a quella velocità..?!?

Niente di personale, per carità, ma mi sembra che molti "fermodellisti" farebbero meglio a comprarsi la pista della Scalectrix.

Che cosa importa se un modello non raggiunge velocità stratosferiche?
Se va piano, vuol dire che ha un rapporto di trasmissione maggiormente demoltiplicato, e questo lascia supporre una marcia più dolce all'avvio, all'arresto e a bassa velocità!

Anche nell'ultimo numero di TT, nell'articolo sulla 2D2 SNCF, tra i punti negativi del modello si dice che "non raggiunge la velocità in scala"... no comment, non mi pare proprio un difetto, anzi è un pregio!

Filippo :wink:

Personalmente non lo considero un pregio, ma preferisco modelli che raggiungano la velocità, in scala, pari a quella del veicolo reale; esiste peraltro una norma NEM che tratta dell'argomento: mi accontenterei che fosse rispettata quella norma possibilmente con una tolleranza più ridotta.
Poi i modelli li faccio viaggiare alla velocità che scelgo io in cosiderazione del tracciato su cui circolano e di altre circostanze contingenti e di opportunità.
Sempre a mio parere e, soprattutto, secondo i miei gusti, non approvo un E632, 633 e 652 che raggiungono i 240 km/h o un E402B che raggiunge velocità non superiore a 140 km/h.
Eccellenti invece gli E402A di HR che passano da un minimo a passo d'uomo alla velocità massima prevista circa 220 km/h.
Saluti ... in velocità ... a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:56 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Dr. No ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:
desideravo sapere se esistono con velocità tali da poter dare all'Arlecchino una velocità in scala almeno di 160 Km/h... dato il tipo di rotabile

Perché, hai un plastico con rettilinei tanto lunghi da poterlo lanciare a quella velocità..?!?

Niente di personale, per carità, ma mi sembra che molti "fermodellisti" farebbero meglio a comprarsi la pista della Scalectrix.

Che cosa importa se un modello non raggiunge velocità stratosferiche?
Se va piano, vuol dire che ha un rapporto di trasmissione maggiormente demoltiplicato, e questo lascia supporre una marcia più dolce all'avvio, all'arresto e a bassa velocità!

Filippo :wink:

Personalmente non lo considero un pregio, ma preferisco modelli che raggiungano la velocità, in scala, pari a quella del veicolo reale; esiste peraltro una norma NEM che tratta dell'argomento: mi accontenterei che fosse rispettata quella norma possibilmente con una tolleranza più ridotta.
Poi i modelli li faccio viaggiare alla velocità che scelgo io in cosiderazione del tracciato su cui circolano e di altre circostanze contingenti e di opportunità.
Sempre a mio parere e, soprattutto, secondo i miei gusti, non approvo gli E632, 633 e 652 che raggiungono i 240 km/h o un E402B che raggiunge velocità non superiore a 140 km/h.
Eccellenti invece, ad esempio, gli E402A di HR che passano da un minimo a passo d'uomo alla velocità massima prevista circa 220 km/h.
Saluti ... in velocità ... a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 13:49 
Non connesso

Preferisco non commentare le ironie che ho suscitato...
Tuttora ritengo che la mia domanda fosse legittima...
Grazie ugualmente

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 17:04 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
gbottini ha scritto:
Preferisco non commentare le ironie che ho suscitato...
Tuttora ritengo che la mia domanda fosse legittima...
Grazie ugualmente

Ho paura che molti non abbiano capito la battuta. :wink:
Pazienza.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:22 
Non connesso

Comunque caro Bottini, non c'è niente di male in tutto questo. In fondo hai avuto le notizie che cercavi, in un modo non molto elegante forse, ma certamente efficace. Non prendertela, perché anche alcuni di noi hanno avuto di queste battute ironiche, da neofiti direi, ma tutto sommato simpatiche. Si è in compagnia, una bella compagnia, te lo assicuro.
Saluti circolari.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:34 
Non connesso

Caro Claudio, grazie anche a te per il tuo intervento.
Evidentemente non tutti in questo forum hanno un atteggiamento costruttivo.
Il mondo è fatto così.
Apprezzerai comunque (e spero lo facciano anche altri) il fatto che io abbia evitato di mettermi sullo stesso piano.
Spero che il Moderatore mi perdonerà se avoco a me la decisione di considerare questo argomento chiuso, almeno per quanto mi riguarda.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 22:11 
Non connesso

Io rispondo subito a GBOTTINI:
il settebello di acme sarà completo, quindi di 7 veicoli. Riguardo alla tua domanda, ritenuta stupida da alcuni scienziati, molto problabilmente sarà venduto completo in un'unica soluzione, cioè ti becchi i 7 elementi in un'unica scatola.
Probabilmente la domanda stupida di gbottini faceva riferimento alle produzioni degli stupidi di Lima e RR che in passato, stupidamente, vendevano i treni "a rate"... si vedano semplicemente i RABe o RAE TEE che erano di 6 pezzi (4+1+1) o i TGV che erano 10 pezzi (4 + tutte le singole all'inizio, poi con il nuovo a 5 poli erano 4+3+3). Con questo sistema, gli stupidi che desideravano acquistare il modello potevano optare se prendere solo la confezione base (magari per l'uso sul plastico) o completare tutto il convoglio per avere il treno realistico.
Tuttavia gli stupidi potevano acquistare il treno sia in un blocco unico, sia a rate...
Proprio grazie a questo sistema, essendo ancora ragazzino e quindi con un budget limitato, anni fa potei avere sia il TGV sia l'ETR560P acquistandoli in più riprese, senza dover spendere una fortuna in un colpo solo...
Ma si sa... ora il modellismo ferroviario è un business!
Il modello esce dall'oggi al domani... e ne stanno uscendo una caterva... tutti che costano un botto! Sinceramente, se uno volesse stare dietro solo al 50% della produzione... beh... non so se con 1000 euro al mese se la cava!
Il modello esce e subito viene venduto... chi arriva il giorno dopo resta senza... cos'è? è il pane?
Tutti criticano ma si raspano via anche l'ombra delle scatole!
Io sinceramente mi sono scocciato di dover fare la posta a roba che costa uno sproposito rispetto a quanto vale.
Alla fine sono giocattoli... L'altra sera all'Arca sono -purtroppo- saltati fuori dei discorsi che solo una dozzina di anni fa non si sarebbero mai fatti...
Oggi si parla che un locomotore medio costa circa 250 euro... (ricordiamoci che sono mezzo milione delle vecchie Lire...) e che uno stipendio medio sia di circa 1400-1500 Euro... quindi un quinto dello stipendio!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:08 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Magari il mio "stipendio medio" fosse di 1400-1500€!
E cosa si fa per guadagnare tanto, le "hostess"?
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:21 
Non connesso

Il discorso è diverso: non si possono paragonare un ETR 450/460 ecc... o con il 300 o il 250. I primi, in fase di prova, hanno girato in composizione ridotta (ricordo foto del 450 a 4 o 5 pezzi oppure il RAe che, negli ultimi tempi, girava a 5 pezzi) mentre il 300 non ha mai girato in composizione "ridotta".

Il sig Bottini ha fatto una battuta riferendosi ad un argomento che girava sul forum un po' di tempo addietro e in pochi (come ha detto Fabrizio) credo l'abbiano capita e/o ricordata (devo essere sincero che all'inzio nemmeno io l'avevo capitama me ne sono stato ben zitto) e riguardava proprio il fatto che oggi nessuna ditta faciliti l'acquisto di un modello a chi per varie ragioni non può permettersi di spendere "tutto e subito".

Per quanto il 300 sia "religiosamente" inscidibile credo che non sia un'eresia dire che le ditte potrebbero fornire il convoglio diviso in due scatole separate (anche perchè 7 pezzi sono sempre 7 pezzi) senza l'obbligo d'acquisto "in blocco". Naturalmente, chi vorrebbe acquistare tutto il treno ma non può in un colpo solo potrà accordarsi con il negoziante di fiducia per poterlo acquistare a in due risprese (se un quest'ultimo è intelligente e vuole vendere non dirà di no).

Non so se ho detto una cazzata o meno... se i puristi si incazzeranno me ne scuso e spero non me ne vorranno!!!

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Ultima modifica di Tito il martedì 19 gennaio 2010, 23:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 23:22 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Magari il mio "stipendio medio" fosse di 1400-1500€!
E cosa si fa per guadagnare tanto, le "hostess"?
Fabrizio.

Io non faccio la hostess ma mi faccio lo stesso un culo così per molto meno....

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]