Oggi sono andato al negozio. Le ho prese e senza tante remore. Devo infatti andare a Canossa, almeno parzialmente, e mai, mai più dare giudizi dalle foto.
I pantografi effettivamente appaiono sollevati ma non in quel modo terrificante come da foto viste. Fessure tra scocca e sottocassa più che accettabili a mio avviso, ed ho acquistato la prima scatola che ho aperto. Poi per curiosità ne ho aperte altre tre, ma non ho riscontrato fessure scandalose o quant'altro. I carrelli sono forse troppo visibili, ma appoggiati al binario l'effetto scompare. Non bella invece è sicuramente la fessura tra i soffietti di rimorchiata e motrice, fessura che si ridimensiona alquanto mettendo la motrice in spinta...in qualsiasi caso poteva essere fatto qualcosa di meglio. Aggancio facile, movimento scorrevole, ottimo minimo, luci stabili e vive anche a bassi regimi e in analogico. Ha sicuramente bisogno di curve larghe ma va che è una meraviglia (ho affrontato scambi e deviate in piena velocità senza problemi) e fa la sua figura. Il pacco aggiuntivi è notevole, ma ho affrontato le 668 bestemmiando e affronterò anche queste (spero non bestemmiando...

). I respingenti sulle quattro scatole viste (su nove...mi sembra un discreto campione) erano stabili, anche "sforzandoli" verso l'esterno e molleggiandoli ripetutamente.
Tutto sommato un modello soddisfacente, l'illuminazione fa il suo effetto e ho pagato serenamente i 260 euri chiestimi. Il modello l'avevo prenotato.
Una cosa chiedo alla Vitrains se ci calcola su questo forum: forniteci un portellone per far girare la Ale isolata. Grazie e buon proseguimento.