Oggi è domenica 1 marzo 2026, 5:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 234  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:38 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
d.pecchioni ha scritto:
montaggio aggiuntivi.
...............
........ eventualmente, se potete, confermatelo che poi passo all'incollaggio.
grazie
daniele

Gli aggiuntivi li incolli?

Non riesco a crederci ... !!!

Cosa non riesci a credere???

Spiega

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:05 
Non connesso

Cita:
La GT è in vendita (anche se come unità singola) ad un prezzo di poco superiore ad 1/3 della Vitrains. Poi i due progetti (almeno come realizzazione della cassa) sembrano ambedue non più attuali.

La 840 GT oggi la potete trovare a quel prezzo, da quando si sa che usciva la Vitrains, ma prima girava intorno ai 200€. Il fatto che l'abbiano tanto abbassata di prezzo è, a mio avviso, un riconoscimento da parte dello stesso produttore che ormai si trattava di un modello superato e che bisognava cercare di far fuori le scorte di magazzino al più presto.
Poi se dal punto di vista estetico possono ancora farsi paragoni (anche se nel caso della 840 solo il frontale completamente privo della rappresentazione della parte bassa dell'intercomunicante che è completamente liscia, per me ,non lo rende neanche pensabile) , questo non è assolutamente proponibile dal punto di vista funzionale. I modelli GT hanno il motore perchè non possono presentarli senza, ma hanno tutti e ripeto tutti, problemi nel momento in cui si vuole farli funzionare veramente e regolarmente. Per molti di loro la sostituzione integrale del sistema motore + trasmissione è obbligatoria se si vuole farli funzionare e quella con i BB è ottima, peccato che è cara dato che per ogni coppia partono almeno 60€.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:45 
Non connesso

essendo l'importatore devo difendere un pò l'amicoDavid Foulks che è il costruttore dei BB ...
I BB costano quanto una carrozza , forse meglio una carrozza in meno e un modello che marcia in più , o no?
Al di là della battuta, all'interno il carrello è dotato di un motore 5 poli Mashima , che solo lui , ha un costo di 10 €.
Aggiungiamo progettazione , ingranaggeria, assemblaggio, qualità ( in 5 anni se ne è sgranato uno solo...) penso che possano essere una soluzione adeguata.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:39 
Non connesso

Miura ha scritto:

La 840 GT oggi la potete trovare a quel prezzo, da quando si sa che usciva la Vitrains, ma prima girava intorno ai 200€. Il fatto che l'abbiano tanto abbassata di prezzo è, a mio avviso, un riconoscimento da parte dello stesso produttore che ormai si trattava di un modello superato e che bisognava cercare di far fuori le scorte di magazzino al più presto.

Concordo con te per la meccanica, ma non sulla politica di abbassare il prezzo per fare fuori scorte di magazzino che a quanto mi risulta la GT non ha mai avuto. Ha sempre prodotto in piccola serie e consegnava col contagocce. Ancora oggi un noto negozio aspetta la consegna di un piccolo lotto di 840 per fare fronte alle richieste avute! E poi come mai la stessa politica non è stata fatta con l'uscita delle 772 Oskar. Li si che avrebbe avuto senso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:44 
Non connesso

Non avranno scorte di magazzino, ma prima costavano come ti ho detto, lo so perchè le pagai tanto a suo tempo ed oggi prova a chiedere un'altra macchina GT che non fanno altri, quanto vogliono?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 15:50 
Non connesso

Avendo visto le foto comparative di Von Ryan's da ignorante mi chiedo (la mia cultura ferroviaria, lo ammetto, è modesta) : ma perchè la Vitrains non ha fatto i sotto cassa come la GT andandosi a impelagare in questo modo?
Comunque noto che anche la GT avrebbe il montante del finestrino laterale più sottile de reale come la Vitrains.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 16:20 
Non connesso

Miura ha scritto:
Non avranno scorte di magazzino, ma prima costavano come ti ho detto, lo so perchè le pagai tanto a suo tempo ed oggi prova a chiedere un'altra macchina GT che non fanno altri, quanto vogliono?

Concordo. Le GT sono state sempre più care dei modelli di produzione industrale, proprio perchè in serie semiartigianale e non prodotte da altre ditte. Nonostante l'uscita delle 772 Oskar non mi sembra però che le GT si siano svendute o si siano svalutate di molto. Di recente non ho seguito più il loro andamento su ebay. Ecco perchè mi stupisce il fatto che GT continui oggi a commercializzare le 840 e ad un prezzo più che concorrenziale.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:18 
Non connesso

oggi le ho viste in negozio

le ultime tre rimaste, a parte una, le altre due avevano la cassa praticamente a posto... il negoziante gli ha inserito il decoder e nell'aprirla l'ha richiusa facendo alcuni accorgimenti ( cosi mi ha detto )...

per ora sono la.. anche a me fa specie che mi sia stato detto '' tante critiche ma ormai le ho finite...''

ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:48 
Non connesso

re-trenino ha scritto:
oggi le ho viste in negozio

le ultime tre rimaste, a parte una, le altre due avevano la cassa praticamente a posto... il negoziante gli ha inserito il decoder e nell'aprirla l'ha richiusa facendo alcuni accorgimenti ( cosi mi ha detto )...

per ora sono la.. anche a me fa specie che mi sia stato detto '' tante critiche ma ormai le ho finite...''

ciaooo

Bah,e' sempre così;critiche a non finire e poi vanno esaurite.Evidentemennte siamo una piccola parte( noi e il cosidetto forum amico) di fermodellisti :wink:
Se i negozianti dovessero campare solo con gli utenti del forum starebbero freschi... :wink:
Saluti

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:57 
Non connesso

Io non ho mai parlato di modelli e fantamodelli e di conseguenza non ho mai messo becco in queste discussioni, mi limito, a volte, a leggere. Sapete cosa mi piacerebbe? Che la Vitrains una volta venduta completamente questa fornitura, perchè questo sta succedendo, metta in commercio un modello rivisto e corretto negli errori, anzi magari con qualche miglioria in più. E quelli che l'hanno comprato? Se sono contenti così com'è ora lo saranno anche dopo.
Saluti,
Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 21:05 
Non connesso

Dove si possono trovare bei pantografi adatti a queste Ale 840?
Grazie, Claudio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 21:14 
Non connesso

Miura ha scritto:

Ho parlato dell'argomento con uno dei titolari della GT, che è anche un caro amico. Mi ha confermato che le ALe 840 attualmente in vendita a circa 100 Euro sono state ottenute partendo da casse che erano da anni a magazzino. Anche motori e carrelli erano già a magazzino. Sono invece nuovi gli interni, le prese d'aria ed è stata resa più realistica la disposizione dei cavi AT sul tetto. Il prezzo è stato adeguato al livello tecnologico ormai datato dei modelli. Molto belli i pantograi, anche se, a mio aviso, troppo delicati.
Ciao
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 21:40 
Non connesso

Ciao a tutti, una domanda forse banale, ma dalla mia documentazione (pochina per la verità), non sono riuscito a capire se questa prima infornata è ambientata in epoca III o IV, e le prossime (a parte la trifase), in che epoche saranno ambientate?
Grazie a chi saprà/vorrà rispondermi, cordialmente Massimiliano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 22:24 
Non connesso

Oggi sono andato al negozio. Le ho prese e senza tante remore. Devo infatti andare a Canossa, almeno parzialmente, e mai, mai più dare giudizi dalle foto.

I pantografi effettivamente appaiono sollevati ma non in quel modo terrificante come da foto viste. Fessure tra scocca e sottocassa più che accettabili a mio avviso, ed ho acquistato la prima scatola che ho aperto. Poi per curiosità ne ho aperte altre tre, ma non ho riscontrato fessure scandalose o quant'altro. I carrelli sono forse troppo visibili, ma appoggiati al binario l'effetto scompare. Non bella invece è sicuramente la fessura tra i soffietti di rimorchiata e motrice, fessura che si ridimensiona alquanto mettendo la motrice in spinta...in qualsiasi caso poteva essere fatto qualcosa di meglio. Aggancio facile, movimento scorrevole, ottimo minimo, luci stabili e vive anche a bassi regimi e in analogico. Ha sicuramente bisogno di curve larghe ma va che è una meraviglia (ho affrontato scambi e deviate in piena velocità senza problemi) e fa la sua figura. Il pacco aggiuntivi è notevole, ma ho affrontato le 668 bestemmiando e affronterò anche queste (spero non bestemmiando... :shock: ). I respingenti sulle quattro scatole viste (su nove...mi sembra un discreto campione) erano stabili, anche "sforzandoli" verso l'esterno e molleggiandoli ripetutamente.

Tutto sommato un modello soddisfacente, l'illuminazione fa il suo effetto e ho pagato serenamente i 260 euri chiestimi. Il modello l'avevo prenotato.

Una cosa chiedo alla Vitrains se ci calcola su questo forum: forniteci un portellone per far girare la Ale isolata. Grazie e buon proseguimento.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 7:38 
Non connesso

per rovelauda,

visto che per ora non hai avuto risposta cerco di darti io una prima soddisfazione, poi altri potranno essere più precisi,
l'epoca vista dai volantini eè la IIIb quindi fino al 1970 e poco dopo.

le ghiere dei fanali sono coerenti e pure i pantografi....che vennero poi modificati con doppio strisciante e arcuatoverso il filo di contatto.

Esistono foto comunque di epoche successive nelle quali si vedono questi rotabili, ed anche le più nobili ALe 540 con i fanali "aurtomobilistici ed il panrografo del tipo rappresentato sull'attuale modellino ALe 840 Vitrains, quindi non veniva aboliti del tutto ma tenuti di riserva e nel momento del bisogno "tutto faceva brodo" anche perchè con l'andare del tempo i Servizi erano sempre più umili e ricorrere ai fondi di magazzino era molto comodo e meno impegnativo.

Come potrai aver letto tali rotabili furono costruiti dal 1948 al 1954.

Ho letto da qualche parte che le cabine avevano 2 porte ciascuna, poi quella lato Macchinista è stata soppressa (ma di questa notizia non sono sicuro) ed è rimasta quella, a destra dell'Aiuto

Credo di non aver scritto imprecisioni, qualora ci fossero, siano le stesse di stimolo, a chi lo potesse fare, di correggerle.

per ora spero di averti "dissetato" e ti saluto.

Le mie840 son pressochè tutte aggiuntivate, mi mancano i carrelli.
doveva essere la prima cosa da fare per motivi di maneggiamento, ma era talmente l'ansia di non riuscire nelle carrozzerie che quelli li ho trascurati, comunque vedrò di estrarli ed aggiuntivarli fuori opera...staremo a vedere

Sono soddisfatto , forse se abbasseranno gli isolatori dei pantografi potrebbe rivrlarsi una mossa azzeccata

Daniele

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75 ... 234  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]