Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trifase ACME
MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 1:52 
Non connesso

...che ancora nessuno ha proposto un sistema di linea aerea decente e a buon mercato. Vabbè, anche per il tremila in HO è la stessa cosa...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 gennaio 2010, 13:35 
Non connesso

Riguardo alla suddivisione dell'uso fra E.432 per i passeggeri ed E.554 per i merci, non sempre era vero, specialmente negli ultimi anni: sul bel libro di Rebagliati-Dell'Amico sulla SV-Acqui, vi sono un paio di foto di una E.432 in testa ad un merci nel 1976.
E se non ricordo male su un vecchio numero di iT, in un articolo sugli ultimi anni del trifase, vi era una foto di un merci con una E.432 titolare, con davanti una doppia (di cui una inattiva) di coppie anfibie.
Quindi per chi farà un'ambientazione di fine trifase non ha da preoccuparsi, è sufficiente la E.432...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2010, 9:52 
Non connesso

Beh ... dai ... ma come si può resistere solo con una 432 ! :shock:
Sai, l'appetito vien mangiando !! :D
Riccardo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:10 
Non connesso

Ovvio che non si può resistere, la mia era una citazione che allargava il campo degli impegni di questa macchina.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:03 
Non connesso

Qui mi sembra che si stia un po' esagerando. Ricordiamo che, al di là di ogni illazione, per ora non abbiamo visto nulla, e sembra che nemmemo Hornby porterà alcuna stampata a Norimberga.
Ci sono alcune considerazioni modellistiche da fare, a mio parere non da poco, ma nessuno sembra considerarle.
I modelli di trifase sono complessi, oltre che per il trolley e altre caratteristiche, anche per il funzionamento. Alcune locomotive sono oltremodo DIFFICILI da far funzionare su plastici con curve serrate.
Per esperienza vi posso dire:

>Le macchine a ruote basse e 5 assi, al di là della apparenze, vanno benone quasi dappertutto, diciamo da raggio 420 in su. Forse anche meno.
>Le E431, sono assai difficili. Per far girare uno dei carrelli, bisogna sacrificare completamente la pompa Friedmamm e la sua biella (al vero si discosta solo di alcuni cm dalla ruota). Anche così, il rodiggio, asimmetrico, ha poche possibilità di adattarsi a curve strette. Diciamo che è quasi impossibile scendere sotto raggio 600, a meno di realizzare una riproduzione giocattolistica.
>Le E432, vanno un po' meglio perchè sono un po' più corte, ma il problema rimane. Ci sono meno interferenze con i carrelli anche al vero. Diciamo raggio 420 se si lavora con grande acume e progettazione accurata, altrimenti...come la E431.

Lasciamo perdere alcune altre macchine, che secondo me non verranno mai riprodotte in plastica, per cui è impossibile scendere sotto raggio 600 a meno di accettare grosse mutilazioni estetiche, vedi E331 ed E332.

Quindi credete che sia così facile produrre un modello, semplicemente scegliendolo su un libro fotografico? I modelli in plastica >devono< (sarebbe meglio dire >dovrebbero<) funzionare, quasi su ogni impianto, in linea di principio anche mal posato. Per i modelli in ottone è diverso, la linea della ricerca del realismo è più importante, spesso anche a scapito del funzionamento. Vi siete mai chiesti perchè Hornby continua a rimandare le Aln556? Semplice, perchè non riescono a far funzionare i prototipi. Non girano sotto raggio 1000: ma è normale. Avete visto come sono fatte le automotrici vere di prima generazione? Difficile ricavarne dei modelli dal funzionamento pratico.

Linea aerea: forse mi ripeto, ma credo che nessuno la proporrà. Il mercato del treno elettrico attuale, è alimentato dai collezionisti, i plasticisti sono un'esigua percentuale. Ai collezionisti della linea aerea non importa nulla, comprano (e molto) di pancia. Ma è grazie ai collezionisti se ora, dopo 30 anni di annunci, avremo il trifase. In epoche più opulente, quando il treno elettrico era destinato ai veri modellisti, ogni modello doveva essere corredato dal suo contorno, e alla fine nessuno rischiava sapendo del fardello che andava a scegliersi.

Io sono 30 anni che faccio il modellista. Ho lavorato migliaia di ore della mia vita, recuperando sempre l'hobby anche quando per un po' lo perdevo. Ebbene, in tutto avrò comprato 50 modelli, pur avendono costruiti molti con ogni materiale, e montato moltissimi kit. Non ho certo mantenuto le aziende. Il collezionista compra 50 modelli in un anno, quindi i conti si fanno presto no?
E' grazie a loro se oggi, in tempi in cui di soldi in giro sembrano girarne assai meno che negli anni 80, esce il trifase mentre Roco nel 1986 lo abortì dopo averlo annunciato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 16:30 
Non connesso

Voglio fare i complimenti a Riccardo per tutto ciò che ha scritto!!!!! Quoto tutto!!!!!
Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:28 
Non connesso

Cita:
Qui mi sembra che si stia un po' esagerando. Ricordiamo che, al di là di ogni illazione, per ora non abbiamo visto nulla, e sembra che nemmemo Hornby porterà alcuna stampata a Norimberga.
Ci sono alcune considerazioni modellistiche da fare, a mio parere non da poco, ma nessuno sembra considerarle.
I modelli di trifase sono complessi, oltre che per il trolley e altre caratteristiche, anche per il funzionamento. Alcune locomotive sono oltremodo DIFFICILI da far funzionare su plastici con curve serrate.
Per esperienza vi posso dire:

>Le macchine a ruote basse e 5 assi, al di là della apparenze, vanno benone quasi dappertutto, diciamo da raggio 420 in su. Forse anche meno.
>Le E431, sono assai difficili. Per far girare uno dei carrelli, bisogna sacrificare completamente la pompa Friedmamm e la sua biella (al vero si discosta solo di alcuni cm dalla ruota). Anche così, il rodiggio, asimmetrico, ha poche possibilità di adattarsi a curve strette. Diciamo che è quasi impossibile scendere sotto raggio 600, a meno di realizzare una riproduzione giocattolistica.
>Le E432, vanno un po' meglio perchè sono un po' più corte, ma il problema rimane. Ci sono meno interferenze con i carrelli anche al vero. Diciamo raggio 420 se si lavora con grande acume e progettazione accurata, altrimenti...come la E431.

Lasciamo perdere alcune altre macchine, che secondo me non verranno mai riprodotte in plastica, per cui è impossibile scendere sotto raggio 600 a meno di accettare grosse mutilazioni estetiche, vedi E331 ed E332.

Quindi credete che sia così facile produrre un modello, semplicemente scegliendolo su un libro fotografico? I modelli in plastica >devono< (sarebbe meglio dire >dovrebbero<) funzionare, quasi su ogni impianto, in linea di principio anche mal posato. Per i modelli in ottone è diverso, la linea della ricerca del realismo è più importante, spesso anche a scapito del funzionamento. Vi siete mai chiesti perchè Hornby continua a rimandare le Aln556? Semplice, perchè non riescono a far funzionare i prototipi. Non girano sotto raggio 1000: ma è normale. Avete visto come sono fatte le automotrici vere di prima generazione? Difficile ricavarne dei modelli dal funzionamento pratico.

Linea aerea: forse mi ripeto, ma credo che nessuno la proporrà. Il mercato del treno elettrico attuale, è alimentato dai collezionisti, i plasticisti sono un'esigua percentuale. Ai collezionisti della linea aerea non importa nulla, comprano (e molto) di pancia. Ma è grazie ai collezionisti se ora, dopo 30 anni di annunci, avremo il trifase. In epoche più opulente, quando il treno elettrico era destinato ai veri modellisti, ogni modello doveva essere corredato dal suo contorno, e alla fine nessuno rischiava sapendo del fardello che andava a scegliersi.

Io sono 30 anni che faccio il modellista. Ho lavorato migliaia di ore della mia vita, recuperando sempre l'hobby anche quando per un po' lo perdevo. Ebbene, in tutto avrò comprato 50 modelli, pur avendono costruiti molti con ogni materiale, e montato moltissimi kit. Non ho certo mantenuto le aziende. Il collezionista compra 50 modelli in un anno, quindi i conti si fanno presto no?
E' grazie a loro se oggi, in tempi in cui di soldi in giro sembrano girarne assai meno che negli anni 80, esce il trifase mentre Roco nel 1986 lo abortì dopo averlo annunciato...

Oh ! Finalmente un vero fermodellista che sa anche essere realista e soprattutto rispettoso degli altri che vivono l'hobby in maniera diversa dalla sua.
Tanto di cappello Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 20:12 
Non connesso

Riccardo, io non mi sento titolato a dire chi sia un vero fermodellista,
anzi: nella mia pochezza dubito perfino che tra le mille possibili sfaccettature si riesca ad individuarne una più "vera" delle altre.

Forse per questo, non posso fare a meno condividere molte delle cose che ci hai scritto, non solo in questa circostanza.

E' sempre un piacere leggerti,
Andrea Chiapponi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 16:29 
Non connesso

Parole dette da "uno" che sa fare!
Grazie Riccardo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 16:40 
Non connesso

Complimenti Riccardo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 18:20 
Non connesso

santo subito!!!
vedremo come esce 'sta E 431... cmq della ALn 556 a Norimberga si dovrebbe vedere qualcosa

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 gennaio 2010, 22:45 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
santo subito!!!
vedremo come esce 'sta E 431... cmq della ALn 556 a Norimberga si dovrebbe vedere qualcosa

volevi dire 432 o diamo già per certo l'annuncio della 431? :mrgreen:
Sai sto raggiungendo i 1000 post e quindi faccio anche domandine stupidine!

Oh, ma quando torni sull'Adriatico mar a farti una bella scorpacciata di pesce!?! :twisted: :mrgreen: :lol:

ps: hai visto l'iPad? io mi sono commosso!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 14:59 
Non connesso

Cita:
santo subito!!!

Quoto! :D :D :D

A parte gli scherzi, complimenti per la competenza. Sono allibito e mortificato per la mia ignoranza e per lo scarso spirito di osservazione fermodellistica. :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 15:24 
Non connesso

Complimenti Riccardo, anche se sapevo già di queste difficoltà nel far girare queste macchine dette da amici in possesso, si può anche vedere quello che ha pubblicato Benedetto sia su TT che sul calendario (troppo bello) il trifase fatto da un ragazzo, beh, in effetti dove circolano le loco le curve sono larghe..... ma che spettacolo pero!!

Un mio parere personale. Non credo che ci sia una grossa vendita di queste macchine trifase, seconodo voi a quanti possono interessare? Penso hai giovani poco, tra l'altro non costano poco e figuriamoci la catenaria e la grande difficoltà per la posa, non so, i dubbi mi rimangono come secondo me anche per i produttori. Non voglio assolutamente portare sfiga ma il fatto che nell'86 la Roco/Gieffeci aveva annunciato e rinunciato mi lascia da pensare, eppure in quel periodo c'erano più persone interessate che adesso! :?

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 gennaio 2010, 15:43 
Non connesso

Nome: Lorenzo Mazzitelli
non so se sono considerato giovane ma da trentenne mi piacerebbe un mondo avere qualche bel trifase.. se non escono mi sa che poi inizierò a fare qualche kit in ottone per averli....

Ultima modifica di mazy il venerdì 29 gennaio 2010, 16:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]