Ciao Antonio, purtroppo con google maps non trovi più nulla, la sede è totalmente cambiata, i binari sono spariti un paio d'anni fa, ora c'è una strada (stò parlando del molo Pagliari e più precisamente è la variante di viale San Bartolomeo), stessa sorte per la diramazione per l'arsenale, ora al suo posto c'è una pista ciclabile che arriva fin quasi all'intersezione con porta ferrovia dello stabilimento militare.
Comunque, se guardi bene e giochi con lo zoom di google maps, riesci a seguirle entrambe, è vero anche che per me è molto più facile, essendo del luogo e avendola vista ancora in funzione, comunque se parti dalla stazione centrale di Spezia, direzione Genova, sul primo binario si stacca un ramo a sinistra che poi prosegue fino all'arsenale, se guardi bene lo riesci a seguire.
Per il ramo del molo Pagliari, puoi partire dalla polveriera di Vallegrande, che si trova di fianco alla centrale dell'enel, passa davanti all'ingresso dell'OTO Melara e poi curvava a sinistra verso il secondo molo che trovi, isolato da quelli più lontani del porto mercantile ( più precisamente zona Ravano).
Spero di esserti stato utile, Massimiliano.
P.S. : Dimenticavo, se guardi, lungo il porto mercantile, vedrai che ci passa un binario singolo parallelo alla strada, usato molto intensamente (è l'unica via di comunicazione ferroviaria tra il porto e la rete FS), andando in direzione Lerici, dove la ferrovia si stacca con 2 binari a sinistra passando sotto un cavalcavia, l'altro prosegue di fianco alla strada, ebbene, il secondo molo che trovi, è proprio il Pagliari, ed è in corrispondenza dell'intersezione di Viale San Bartolomeo con la variante che ha lo stesso nome....................... Che incasinamento che ho scritto!!!!!!!!
