Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: INDIRIZZI LUNGHI
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 16:40 
Non connesso

Volevo sapere se avete avuto problemi nela programmazione e soprattutto dopo.
Vi spiego: su una loco-cavia ho fatto la prova seguendo la procedura consigliata dal sito amico DCC.
- TABELLA DI CALCOLO
- INSERIMENTO NUMERO LOCO
- INSERIMENTO DEI DUE NUMERI CODICE NELLE CV 17 E 18.
- PROGRAMMAZIONE LOCO NELLA CENTRALINA.

La centralina mi dà il codice giusto solo che non si muove niente, ho controllato anche nella CV 1 ma non mi ha memorizzato il numero.

Ho cannato qualche passaggio oppuer la procedura è ben più intricata? :oops: :oops:

Mi date qualche dritta, voi che queste cose le masticate meglio di me?

Grazie.

4010 :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: INDIRIZZI LUNGHI
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 17:39 
Non connesso

I) il decoder deve supportare gli indirizzi lunghi (anche la centrale ovviamente) ... sembra banale ma... i più economici o vecchi non lo fanno.
II) il bit 5 della CV 29 deve essere impostato a 1 (vale a dire che devi sommare 32 al valore della variabile.
IIIA) se la centrale può programmare direttamente l'indirizzo lungo (il multiMaus lo fa) inserisci il valore.
IIIB) altrimenti imposta i valori delle CV 17 e 18. Nella 17 va il byte alto dell'indirizzo e il bit 6 e 7 sempre attivi (cioè l'indirizzo diviso per 256 sommato a 192); nella 18 va il byte basso dell'indirizzo (cioè il resto della divisone dell'indirizzo per 256).

Tutto qui!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2009, 17:53 
Non connesso

P.S.: Ovviamente il valore che c'è nella CV 1 non ha più significato: le CV 17 e 18 sono alternative alla CV 1.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 8:30 
Non connesso

Per il calcolo degli indirizzi lunghi : http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... Lunghi.php

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 settembre 2009, 15:04 
Non connesso

Kapperen, allora con la mia ESU ECOS posso farlo direttamente, senza operazioni particolario di perdisporre il decoder e senza andare ad impegolarsi in chissà che GIUNGLA DIGITALE?
Ed io che pensavo a chissà quale procedura intricata e SPACCACERVELLO :oops: :oops: :mrgreen:

Stasera ci provo con la solita loco-cavia e, se è vero tutto ciò, allora sì che ne avrò da divertirmi a ricodoficare tutte le loco ( un centinaio o giù di lì) con il loro numero di serie :shock: :shock: :shock: :!:

4010

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 21:18 
Non connesso

Sul mio multimaus quando vado a inserire una nuova loco mi da ERR 8, guardo sul manuale e mi dice:Archivio pieno. dunque l'arternativa sarebbe di inserire un indirizzo lungo però dalle pagine qui sopra con capisco bene il procedimento, il decoder e un esu lokopilot V3.0 DCC codice(52611).Passo alle domande:
1)Se acquisto un nuovo palmare multimaus e lo collego alla centrale posso memorizzare altre loco :?:
2)Nel caso usassi l'indirizzo lungo, assegnando alla loco il numero 100 come dovrei programmare la CV29 CV17 e la CV18 :?:
Grazie :wink:

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 1:56 
Non connesso

Cita:
Sul mio multimaus quando vado a inserire una nuova loco mi da ERR 8, guardo sul manuale e mi dice:Archivio pieno. dunque l'arternativa sarebbe di inserire un indirizzo lungo però dalle pagine qui sopra con capisco bene il procedimento, il decoder e un esu lokopilot V3.0 DCC codice(52611).Passo alle domande:
1)Se acquisto un nuovo palmare multimaus e lo collego alla centrale posso memorizzare altre loco :?:
2)Nel caso usassi l'indirizzo lungo, assegnando alla loco il numero 100 come dovrei programmare la CV29 CV17 e la CV18 :?:
Grazie :wink:

Andrea

Questo vuol dire che hai utilizzato tutte le 64 posizioni di memoria dell'archivio del Multimaus, l'indirizzo lungo qui non c'entra, al più potresti utilizzare altre locomotive solo passando alla "modalità indirizzo locomotiva", cioè richiamare direttamente le locomotive con il loro indirizzo senza memorizzarle nell'archivio oppure come hai ipotizzato tu stesso aggiungere altri Multimaus, mi sembra che il limite sia di 32; io attualmente ne ho collegati sette :oops: non sono tutti pieni, ma ho diviso le macchine per categoria.
Per impostare l'indirizzo lungo, col Multimaus l'operazione è abbastanza semplice in quanto non devi fare calcoli complicati per le CV #17 e #18. L'immissione nell'archivio resta invariata, semplicemente scrivi il numero quando ti chiede l'indirizzo, io ad esempio uso il numero del gruppo più un progressivo (6260, 6261,... 6360,... 7720, ecc.). Quando invece vai ad impostare l'indirizzo vero e proprio del decoder devi prima modificare la CV #29 dal menù PROGR --> MODIF impostando il bit 5 della variabile a "ON" (vale a dire aggiungere 32 - 2^5), ciò significa che se tu solitamente hai, ad esempio, questa variabile impostata a 6 (2 --> 28 o 128 step di velocità + 4 --> abilitazione al funzionamento analogico) ora dovrai impostare 38 (2 + 4 + 32). Dopo di ciò passi al menù successivo: INDIR, e imposti direttamente l'indirizzo, penserà il Multimaus a dividerlo correttamente tra le due CV. Se fai queste operazioni subito dopo aver immesso la locomotiva nell'archivio il Multimaus stesso ti proporrà l'indirizzo appena immesso nell'archivio. Questa procedura è uguale per tutti i decoder DCC che supportano l'indirizzo lungo, indipendentemente dalla marca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 2:10 
Non connesso

P.S.: attenzione: l'indirizzo 100 del tuo esempio si può inserire normalmente nella CV #1, che supporta valori da 1 a 127. Anzi può essere che il decoder (mi è successo con i decoder montati di serie nelle macchine della TRIX) non accetti per l'indirizzo lungo valori utilizzabili nell'indirizzo normale!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 14:28 
Non connesso

Grazie mille Carmelo, sei stato chiarissimo.. :D
Stamane ho acquistato un nuovo portatile multimaus e funziona tutto alla perfezione!
Grazie ancora.

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 15:02 
Non connesso

io col multi maus ho riempito l'arichivio in men che non si dica, ragion per cui faccio tutto con la libreria che ne tiene 9999 di indirizzi.
finish. 8)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]