Cita:
Sul mio multimaus quando vado a inserire una nuova loco mi da ERR 8, guardo sul manuale e mi dice:Archivio pieno. dunque l'arternativa sarebbe di inserire un indirizzo lungo però dalle pagine qui sopra con capisco bene il procedimento, il decoder e un esu lokopilot V3.0 DCC codice(52611).Passo alle domande:
1)Se acquisto un nuovo palmare multimaus e lo collego alla centrale posso memorizzare altre loco
2)Nel caso usassi l'indirizzo lungo, assegnando alla loco il numero 100 come dovrei programmare la CV29 CV17 e la CV18
Grazie
Andrea
Questo vuol dire che hai utilizzato tutte le 64 posizioni di memoria dell'archivio del Multimaus, l'indirizzo lungo qui non c'entra, al più potresti utilizzare altre locomotive solo passando alla "modalità indirizzo locomotiva", cioè richiamare direttamente le locomotive con il loro indirizzo senza memorizzarle nell'archivio oppure come hai ipotizzato tu stesso aggiungere altri Multimaus, mi sembra che il limite sia di 32; io attualmente ne ho collegati sette

non sono tutti pieni, ma ho diviso le macchine per categoria.
Per impostare l'indirizzo lungo, col Multimaus l'operazione è abbastanza semplice in quanto non devi fare calcoli complicati per le CV #17 e #18. L'immissione nell'archivio resta invariata, semplicemente scrivi il numero quando ti chiede l'indirizzo, io ad esempio uso il numero del gruppo più un progressivo (6260, 6261,... 6360,... 7720, ecc.). Quando invece vai ad impostare l'indirizzo vero e proprio del decoder devi prima modificare la CV #29 dal menù PROGR --> MODIF impostando il bit 5 della variabile a "ON" (vale a dire aggiungere 32 - 2^5), ciò significa che se tu solitamente hai, ad esempio, questa variabile impostata a 6 (2 --> 28 o 128 step di velocità + 4 --> abilitazione al funzionamento analogico) ora dovrai impostare 38 (2 + 4 +
32). Dopo di ciò passi al menù successivo: INDIR, e imposti direttamente l'indirizzo, penserà il Multimaus a dividerlo correttamente tra le due CV. Se fai queste operazioni subito dopo aver immesso la locomotiva nell'archivio il Multimaus stesso ti proporrà l'indirizzo appena immesso nell'archivio. Questa procedura è uguale per tutti i decoder DCC che supportano l'indirizzo lungo, indipendentemente dalla marca.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao