Oggi è martedì 28 aprile 2026, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 17:31 
Non connesso

Salve,
anch' io, dopo essere rimasto scottato diverse volte nel passato, ormai sto' adottando la filosofia di acquistare la seconda buttata dei nuovi modelli (specialmente del materiale di trazione).
Non facciamoci prendere dall' entusiasmo di voler avere il nuovo modello subito a tutti i costi o che non possiamo fare a meno di quella particolare versione o numerazione.

Comunque un modello novita' verra' proposto e riproposto negli anni; comunque anche versioni "super limitate numerate" verranno riproposte, semplicemente cambiando un dettaglio o la numerazione della macchina ... comunque ben pochi di noi hanno risorse economiche per comprare tutte le tipologie, di tutte le versioni, di tutte le numerazioni, di tutte le marche, di tutte le macchine...

Non e' piu' come fino a 10 anni fa', quando le novita' italiane erano pochissime e quindi ci sentivamo "costretti" ad acquistare anche cio' che non ci convinceva del tutto.

Impariamo (e lo dico con forza in primis con me stesso) ad essere selettivi: parte del "malcostume" dei produttori nasce dal fatto che noi acquistiamo comunque, che il nuovo modello, anche se e' fallato, finisce presto dagli scaffali dei negozi.
Credo che i produttori negli altri mercati "piu' evoluti" stiano ben attenti a non fare grossi errori all' uscita di un nuovo modello, in quanto la clientela li colpirebbe duramente semplicemente non acquistando.
Ricordiamoci che il coltello dalla parte del manico l' abbiamo sempre noi: possiamo comprare, oppure non comprare.

Non me ne vogliano i produttori che dovessero leggere quest' intervento dalla sua apparente durezza; il mio intento e' quello di spronare all' evitare errori sciocchi, in quanto evitabili, all' uscita di un nuovo modello; tali errori vanno a danno di tutti, sia del produttore, che del cliente.

Mi sono dilungato un po', ma l' argomento (in generale) mi sta' a cuore.

Saluti propositivi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:24 
Non connesso

Allora ragazzi, abbiamo il comunicato ufficiale da parte di VT, in sintesi:

la VT offre il cambio cassa (solo Ale) senza restituzione della vecchia per aprile 2010; verrà corretto l'imperiale il cui errore è dovuto all'inversione del tassello e verranno rivisti gli attacchi degli isolatori per abbassare il pantografo ed altre eventuali imperfezioni non specificate.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 20:38 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Non e' piu' come fino a 10 anni fa', quando le novita' italiane erano pochissime e quindi ci sentivamo "costretti" ad acquistare anche cio' che non ci convinceva .......

Big Boy forse e'vero....pero'dieci anni fa non erano di moda le EDIZIONI LIMITATE, oggi le faccio e poi chissa'...

Cmq Aro ha proferito....Ora per cortesia si facciano avanti(hanno tempo fino ad Aprile)coloro che hanno aperto l'Ale senza rompere nulla e ci confortino(che vena drammatica stasera).

Un saluto a Tutti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 22:32 
Non connesso

lbombol ha scritto:
non sarebbe meno grossa,guarda i casini ke stanno combinando...povero biscione.

Affetto da grave forma di Alfite pure tu eh???

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:05 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
ocio...
l'Alfa di Tito non e'l'840....

Tito come sta la tua,esagero,GTA,dopo gli interventi natalizi?

ciao Armando

ps:spero bene...perche'prima o poi la sfida dallo stop tra la tua rossa e le mia hf s'ha da fare!!!

ciao Armando

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 23:55 
Non connesso

eheh magari GTA... e anche senza la "m" mi andrebbe bene lo stesso, anzi...

Gli interventi natalizi non ci sono più stati perchè i pezzi che mi dovevano arrivare non sono (tutt'ora) arrivati. Ora è dal dottore per un piccolo disturbo al cambio (digerisce male la seconda a freddo). Come promesso però le ho regalato i cerchi nuovi; più avanti forse un sette e mezzo ma ancora non è niente di sicuro...

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 15:38 
Non connesso

Salve, mi presento in quanto e la prima volta che partecipo a questo forum, ho 70 anni e avevo 16 anni, quando ho incominciato ad appassionarmi al modellismo ferroviario in generale, preferendo in particolare modo tutti i mezzi della mia giovinezza e quindi della serie Ale da me maggiormente preferita.
Chiedo anticipatamente scusa a tutti voi per il proseguimento di questa discussione, ma fra tutte le cose dette positive e negative relative alla Ale 840 non si è tenuto conto di un ulteriore problema. Io non so quanti di voi hanno avuto modo di aprire le casse e verificare e confermare quanto segue. A seguito l’inserimento del decoder sul mio convoglio e su altri 2 convogli d’amici che avendo avuto delle difficoltà si sono fidati delle mia pazienza, ho riscontrato nella maggioranza dei casi che i punti di sostegno delle casse sono per il 60% incrinati e in alcuni casi addirittura rotti. Non entro in merito di quest’inconveniente dovuto forse alle pressioni esercitate delle famose viti troppo lunghe oppure del materiale impiegato delle casse, una cosa è certa che l’eventuale sostituzione della cassa come annunciata non risolve il problema delle fessure, anzi sarebbe ulteriormente peggiorato in quanto la rimozione dell’attuale cassa comporterebbe un’ulteriore pressione sui precari agganci.
Non me ne voglia la Vitrains per quanto detto, anzi ringrazio sinceramente per aver fatto questo modello, ma un tale convoglio merita una soluzione radicale che non può essere quelle annunciata e adottata.
Una soluzione ragionevole e relativamente possibile per venire per altro incontro a tutte quelle persone che non intendono aprire le proprie casse, è la sostituzione del modello con la possibilità dietro un’adeguata cifra di tenere il modello in questione.
Ringrazio e saluto tutti,
Aldo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 15:53 
Non connesso

Cita:
ho riscontrato nella maggioranza dei casi che i punti di sostegno delle casse sono per il 60% incrinati e in alcuni casi addirittura rotti.

Confermo! Se per punti di sostegno intendi le asolette dove si incastrano i dentini delle casse che sono di burro e si rompono con estrema facilità.
Dove hai inserito il decoder? Perchè a mio avviso un'altra cosa a cui porre rimedio è che non c'è uno spazio "decente" dove metterlo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 16:27 
Non connesso

aldo ha scritto:
Una soluzione ragionevole e relativamente possibile per venire per altro incontro a tutte quelle persone che non intendono aprire le proprie casse, è la sostituzione del modello con la possibilità dietro un’adeguata cifra di tenere il modello in questione.

Benvenuto Aldo,
trovo anch'io che la soluzione migliore sia proprio questa, come del resto ha fatto la OsKar con il suo D341. Sarebbe meglio sia per gli acquirenti, sia per il produttore che, alla fine, riuscirebbe comunque a ricavare una parte delle spese.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 16:29 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Cita:
ma si vede che oggi mi girano storte...? mi sento una vipera sta domenica

Un pochino... :D :D

Comunque:

-Il difetto "grosso" è uscito in un secondo momento; "in primis" si erano criticate fessure e fessurine varie, oltre ai pantografi (di cui io sono stato il primo "criticatore"..puoi controllare)

- il pezzo era prenotato (e questo per me significa dare la mia parola che lo compravo, salvo difetti meccanici, graffi ecc.) e, ignorante dello sbaglio grosso, ho comprato pienamente soddisfatto;

- ho la triste abitudine di montare gli aggiuntivi appena posso.

Che ti devo dire? Non mi lamento che cambino le casse. Dico solo che mi sono fidato della loro preparazione ferroviaria (il forum non è la Bibbia, si scrivono tante cose interessanti, ma non solo purtroppo...) e sono rimasto deluso. Adesso da quanto si capisce mi chiedono uno sforzo modellistico con il quale rischio di compromettere tutto il modello. Se permetti, la prossima volta non prenoto e se avanza e il modello è a posto (e soprattutto se mi piace, come mi piaceva questo) allora lo prenderò. Poi il discorso di aspettare i giusti tempi di asciugatura della plastica ecc.ecc....ma allora ammetti di aver fatto le cose a c..?

Secondo te posso essere deluso :wink: ? Anche perchè qua dentro li avevo difesi....

Saluti a te e alla meravigliosa (anche ferroviariamente, almeno una volta...ci sono stato nell'84) Sicilia :D

beh, dai... dal comunicato stampa si evince che hanno capito la m...nchiata fatta,... pvedi il bicchiere mezzo pieno: almeno avrai fra un po' il modello "potenzialmente" esatto ;)
(comunque si, sarei incacchiato anch'io, e non poco visto il prezzo ;) )

Saluti da una Sicilia sotto la neve (le montane di palermo sono tutte bianche)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 18:17 
Non connesso

Viste le possibili già verificate rotture
degli occhielli di richiamo
che vengono riportate
per dividere le due parti del modello
e le possibili graffiature
per questa operazione,
confermo la mia speranza
che venga decisa
la sostituzione integrale della motrice
con restituzione della precedente.

certo chi dovesse anche
trattenere la motrice con errore,
dovrebbe considerare il valore di
N. 2 pantografi
N. 1 motore con tutta la "cardanica"
N. 2 carrelli con ingranaggi

che seppure a prezzo "facilitato"
dalla Fabbrica stessa
avrebbero il loro
valore come pezzi di ricambio,
e quindi considerarne un adeguato onere..
.. "facilitato" ma giustamente
da versare alla ditta stessa.

Io credo che sarebbe la risoluzione
auspicabile

Sarebbe evitata la trafila della garanzia:
1) rientro in Fabbrica del modello difettoso,
con spedixzione, magari cumulativa da parte
dei negozi loro distributori
2) ricondizionamento a cura delle maestranze interne
(e se vengono rotti o smarriti gli aggiuntivi già in opera?)
3) restituzione al cliente, tramite restituzione cumulativa
ai negozi a intervalli di date predefinite
o altra organizzazione di ricondizionamento che Vitrains volesse creare presso i Riparatori/Negozi della propria distribuzione

La vedo molto complicata
quindi la sostituzione integrale
sembrerebbe la risoluzione più pulita.

Lasciamo a Vitrains il tempo
di poter maturare questo impiccio
che malauguratamente è capitato
e possano davvero considerare
di potere assorbirne l'onere

Daniele Pecchioni

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 18:18 
Non connesso

aldo ha scritto:
Salve, mi presento in quanto e la prima volta che partecipo a questo forum, ho 70 anni e avevo 16 anni, quando ho incominciato ad appassionarmi al modellismo ferroviario in generale, preferendo in particolare modo tutti i mezzi della mia giovinezza e quindi della serie Ale da me maggiormente preferita.
Chiedo anticipatamente scusa a tutti voi per il proseguimento di questa discussione, ma fra tutte le cose dette positive e negative relative alla Ale 840 non si è tenuto conto di un ulteriore problema. Io non so quanti di voi hanno avuto modo di aprire le casse e verificare e confermare quanto segue. A seguito l’inserimento del decoder sul mio convoglio e su altri 2 convogli d’amici che avendo avuto delle difficoltà si sono fidati delle mia pazienza, ho riscontrato nella maggioranza dei casi che i punti di sostegno delle casse sono per il 60% incrinati e in alcuni casi addirittura rotti. Non entro in merito di quest’inconveniente dovuto forse alle pressioni esercitate delle famose viti troppo lunghe oppure del materiale impiegato delle casse, una cosa è certa che l’eventuale sostituzione della cassa come annunciata non risolve il problema delle fessure, anzi sarebbe ulteriormente peggiorato in quanto la rimozione dell’attuale cassa comporterebbe un’ulteriore pressione sui precari agganci.
Non me ne voglia la Vitrains per quanto detto, anzi ringrazio sinceramente per aver fatto questo modello, ma un tale convoglio merita una soluzione radicale che non può essere quelle annunciata e adottata.
Ringrazio e saluto tutti,
Aldo.

Ciao Aldo e benvenuto anche da parte mia!
Non si può che essere d'accordo con quanto hai scritto, il caso Ale 840 rischia di chiudersi con una pezza che non accontenta nessuno.
Non mi sono mai piaciute le casse in policarbonato, anche se devo ammettere che in certi casi risolvono molti problemi, però ad esempio limitano molto gli interventi degli smanettoni avendo i vetri tutt'uno con la cassa, oltre al fatto di essere tale materiale molto più duro e cristallizzato della plastica normale con rischi di rotture su parti piccole o esposte, come ad esempio gli incastri delle nostre beneamate.

In questo caso molti di noi, magari non espertissimi, si troveranno nella necessità di smontare la vecchia cassa con il rischio di fare danni ed in questo caso chi paga?
Poi di certo molti hanno già montato gli aggiuntivi ed in questo caso se non si possono smontare che si fa? Si richiedono nuovi aggiuntivi a VT?
Per ultimo, a parte questo caso specifico di smontaggio per sostituzione, sarebbe il caso che le aziende prevedessero l'alloggiamento dei decoder senza drastici smontaggi, magari nel caso delle Ale con degli sportellini nel sottocassa smontabili con viti, Oskar 772 docet!

Per ultimissimo, nel comunicato non vengono menzionati gli aggiuntivi mancanti per allestire unità singole o doppie di ... doppie, quindi sarebbe il caso che VT ci illuminasse anche su questo aspetto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 19:26 
Non connesso

Un ultimo contributo fotografico che mette in luce tutte le stranezze del frontale di questo modello; in particolare il tetto della cabina risulta schiacciato presso gli angoli rispetto al profilo originale.
Problemi anche al portellone dell'intercomunicante, che non scende in basso come visibile nel frontale della macchina vera.
Credo che questo tipo di verifiche dovrebbe essere prassi "normale" nello studio preliminare da parte del produttore.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 19:29 
Non connesso

io ho avuto fortuna. non le ho comperate perchè visto il prezzo e
alcuni bidoni presi in precedenza mi son detto aspetto caso mai
comprero' piu' avanti. penso mi sia andata bene ripeto ho avuto
fortuna. pero' cara vitrains come direbbe Fede che figura........
elle

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 19:46 
Non connesso

A guardare bene la foto anche i fanali sembrano fuori posto, troppo bassi, ma se iniziamo a fare questi confronti non si compra più nulla!
A parte i difetti ben conosciuti il frontale per me sarebbe accettabile, mi da l'idea del reale, ... boh, sarò di bocca buona?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]