Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il più antico negozio della vostra città.
MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 8:28 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
gianca ha scritto:
Poi a Firenze oltre a Dreoni c'era quel grande negozio vicino a santa maria novella molto ben dotato ma non ricordo il nome

La Casa dei Balocchi.... quanto ci avrò sognato davanti a quella vetrina!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 9:32 
Non connesso

Sono di Torino, non so se sia il più antico, non credo, ma io mi sono sempre rifornito da Amar il Treno in Via Carlo Alberto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 10:08 
Non connesso

gianca ha scritto:
A mio avviso quello più inciso, almeno nei miei ricordi è "modeltecnica", a Milano il famoso negozio "sorelle nazari" che all'epoca (inizio anni 70) aveva in assortimento anche motorini e ingranaggi, parti che ancora oggi ahimè sono sconosciute in moltissimi negozi italiani divenuti ormai bottegai. Ci passavo ogni volta che potevo, arrivavo alla stazione di porta garibaldi ed era lì a due passi, ci restavo incollato con gli occhi ma dindi pochi..:) Poi ricordo la "modellistica del carroccio" a Legnano (MI) (c'era anche un altro negozio di giocattoli per il corso che vendeva RR) e "Demo" a Parabiago (MI), tutti con grande assortimento di rivarossi. Poi a Firenze oltre a Dreoni c'era quel grande negozio vicino a santa maria novella molto ben dotato ma non ricordo il nome e poi quello in via del proconsolo (più specializzato per i treni) e a Gallarate (VA) uno dei più forniti negozi del settore. Insomma è certo che una volta questi negozi erano decisamente più diffusi. A viareggio (LU) c'era un grande magazzino sul lungomare "duilio48" (era anche a firenze) con moltissimo assortimento lima e rivarossi. Poi a marina di massa c'era un cartolaio con un assortimento di modelli RR e parti di ricambio da paura! A Pontremoli (MS) un libraio sul corso principale, vendeva Lima e rivarossi.
buoni ricordi a tutti
Giancarlo

Anch'io posso ricordare i negozi di Legnano, in particolare La Modellistica del Carroccio (di cui sono cliente da quasi 23 anni!) e un altro negozio che vendeva, anch'esso, modellismo in generale, tra cui qualcosa di ferroviario in Via San Bernardino, chiuso ormai dal 2001.
Sarei curioso di sapere a quale negozio si riferisse gianca quando cita il negozio che vendeva RR sul corso a Legnano. Si tratta di Corso Garibaldi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 10:27 
Non connesso

Chi ricorda il nome del negozio situato in galleria Vittorio Emanuele II a Milano, sul lato destro vicino allo sbocco di piazza della Scala, ove attualmente ci sono le vetrine di Prada?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 11:23 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
Sono cresciuto fermodellisticamente parlando frequentando due negozi di Treviso, entrambi di giocattoli. Uno si trovava in una galleria commerciale vicino il palazzo dei 300, era ben fornito, non mancavano mai le ultime novità Lima, Rivarossi, Roco, e li ricordo aver comprato Ale 601, E645-104, E633 e altra belle cose nei cataloghi di fine anni '90... purtroppo è da qualche anno che il negozio ha chiuso e al suo posto cè un misero bar... :?
L'altro si trova non lontano dal precedente, anche li ho fatto buoni acquisti, come l'ETR 480, tuttavia ultimamente non tiene più niente che riguardi il fermodellismo.
Adesso a Tv di negozi 'seri' di modellismo è rimasto solo un piccolo negozietto vicino al tribunale (questo fa solo modellismo), ultimamente ho visto arrivata la Belvedere OsKar e altre novità Roco e RR... se non ricordo male ha anche una coppia di 601 'Alitalia'.

IL "PEPE ROSA" UN MISERO BAR?!?!?!?!?!?
Se ci vediamo ti offro un'ombra dalle ragazze... Merita andarci solo per loro... …altro che trenini!!!!

Il negozio sotto la galleria era “Hobby Model” di Pinton..

I Pinton erano tre fratelli, amici di mio papà, …uno morto giovane negli anni sessanta penso, fulminato perché aveva toccato i cavi dell’alta tensione con un aeromodello a fili (c’erano due righe di condoglianze di Italo Briano proprio su un vecchio Italmodel), …uno titolare appunto del negozio in galleria Rialto, …il terzo titolare del Paradiso dei Bambini…
Quest’ultimo inoltre aveva aperto alla fine degli anni settanta (1977 o 1978) un altro negozio in Calmaggiore (per chi non conosce Treviso, è la via centralissima che va dal Duomo al Palazzo dei Trecento), grande e ben fornito. Purtroppo durò solo 2 o 3 anni poiché il titolare morì per le conseguenze di un incidente automobilistico. La moglie portò avanti solo il Paradiso dei Bambini e poi subentrarono i figli...

Un quarto negozio esisteva in piazza del Grano, però ora non ricordo il nome…

Senza parlare di quelli fuori dalle mura…

Ciao

Cedro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 16:03 
Non connesso

A Roma dei negozi della mia infanzia che trattano ancora treni mi sa che ne è rimasto solo uno, tra l'altro oggi inavvicinabile perchè malamente fornito e carissimo, Simoncini a Piazza della Repubblica. A contendergli la palma del più vecchio però ci dovrebbe essere anche Giorni a Via dei Gracchi che però non frequentavo quando ero piccolo, ma mi risulta essere iin attività da parecchio tempo... e anche lì se lo conosci...... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 17:11 
Non connesso

Salve,
sono del 1960; di conseguenza ho (almeno un po') della memoria storica del fermodellismo della mia citta' (Bologna).

Il negozio piu' vecchio ancora in attivita' e' Pesaro. Non so l' esatta data di apertura, ma penso risalga a poco dopo la seconda guerra mondiale. Da ormai venti anni tratta il trenino marginalmente, prediligendo il settore giocattolo, ma fino all' 87, quando era in una sede molto piu' grande dell' attuale, il reparto fermodellismo era fornitissimo, anche di accessoristica e articoli particolari (ad esempio ruote Romford, kit RaiMo, kit Weinert, aggiuntivi Tanz Model, etc.).
Negli anni 60 Pesaro era il distributore autorizzato Rivarossi per l' Emilia Romagna.

Due altri negozi storici non esistono piu'.

Rag. Benetti, aperto negli anni 50 e chiuso circa due anni fa' per ...raggiunti (e sorpassati...) limiti d' eta' dell' inossidabile titolare. Approfitto per ricordare con affetto il Rag. Benetti, a cui tutti gli appassionati non piu' giovanissimi di modellismo in generale hanno voluto e vogliono ancora bene.

F.lli Rossi ha chiuso definitivamente nei primi anni 90, dopo il trasferimento del negozio in una sede molto piu' piccola ed il passaggio dell' attivita' dal Sig. Rossi alla figlia. Anch' esso credo che risalga a poco dopo la seconda guerra mondiale, se non prima. Era il principale concorrente di Pesaro come negozio di giocattoli ed era fornitissimo come settore soldatini (si diceva che il Sig. Rossi fosse uno dei principali collezionisti di soldatini d' Italia). Come settore fermodellismo puntava essenzialmente sul Marklin, tanto che fino ai primi anni 80 era l' unico negozio marklinista di Bologna, ma era discretamente assortito anche per la corrente continua.

Altri due importanti negozi chiusero gia' negli anni 60-70, ma da bambino non ho mai avuto l' occasione di visitarli: Montanari e la STAND di G. Chirici.

Se qualche altro bolognese un po' datato ha voglia di completare le mie informazioni ...

Saluti con una lacrima di nostalgia
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 18:51 
Non connesso

Salve
a Firenze oltre ai noti e già citati negozi storici centrali voglio ricordare quello situato in via Pisana,all'altezza dell'ex cinema Universale ,zona ponte alla Vittoria ,"Gino Sagrestani" ,vicino a casa mia ,aveva due sporti ed accanto all'entrata in vetrina per anni c'è stato un plastico in HO funzionante ,con l'immancabile capannello di bambini e genitori sul marciapiede,vendeva giocattoli di ogni tipo ,ma aveva un rientro tutto dedicato ai treni ,ricordo ancora il "trespolo " della Rivarossi con le scatole della serie economica "RR" sul bancone( quella che mi potevo permettere),pur essendo periferico teneva anche Italmodel (inarrivabile per me) ma mi feci comprare il "Manuale del fermodellista "di Ranio Lobita (Italo Briano) che costava ben 1500 lire ,fine anni sessanta :mrgreen: :mrgreen:
Avrà chiuso ,a memoria ,nei primi anni settanta....
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 19:34 
Non connesso

Il mio primo trenino che ho visto (fine anni 70 primi anni 80) è stato un Lima visto alla Standa di Rimini.
Oggi il locale commerciale d'origine non c'è più, al suo posto c'è la Oviesse, dove però l'interno è rimasto abbastanza fedele (scenografie ovviamente escluse)
C'è ancora la scala mobile per salire al piano superiore, che era appunto il reparto giochi! (e mentre aspettavo che i miei genitori/zii finissero la spesa di vestiario al piano inferiore, cose che ovviamente a me non interessavano data l'età, giocavo a salire e scendere sulla scala mobile in una snervante attesa che arrivassero i miei per poter finalmente vere le cose da "uomini": i balocchi!!!!)
Il trenino mi ricordo che era funzionante a molla (penso si chiamasse "crick") e formava un modesto circuito ad otto.
Il retro della scatola, si poteva tagliare e incollare per avere anche delle scenografie da accompagnare al circuito.
Ora smetto sennò mi vengono i lacrimoni...

Sarei curioso, oltre alle persone più grandi che han scritto su questo post, anche dei più giovani dove han visto, se l'han visto, il loro primo negozio di trenini... Vi prego, mi interesserebbe tantissimo saperlo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 19:38 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2010, 22:17 
Non connesso

Ripartito il thread sono ripartiti i ricordi !

Arrivato a Roma per la prima volta nel 1961, fermodellista entusiasta undicenne, costrinsi mia madre a
portarmi da Ve.Bi. in via XX settembre dove scoprii tanti accessori per il plastico che ancora non conoscevo.

Piu' tardi, dopo essermi trasferito definitivamente nella Capitale, andando a scuola, mi imbattei in un'altra
sede dello stesso negozio, dietro Piazza Bologna e mi colpirono tutti i modelli della serie blu e rossa della RR
in svendita: non li conoscevo perche' io ero nato al modellismo con i cataloghi della nuova generazione.

Molto piu' tardi mi sembra di ricordare che il negozio si sposto' mi sembra in via Parigi e aveva un bel reparto
dedicato ai treni.

Poi ho perso i contatti e non so se esiste piu'.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 0:25 
Non connesso

Nella mia zona Caserta e provincia non c'è mai stato nulla di serio, ma su Napoli c'era e c'è ancora attualmente (credo sia li da almeno una ventina d'anni) Briergia Modellismo a Fuorigrotta via Gonzaga, piccolo ma specifico per il fermodellismo, io ci ho trovato di tutto.
Un altro mio fornitore anche se non è specificamente un negozio è il sig Luigi di Torre Anninziata titolare di una bella bancarella al mercatino delle pulci zona Napoli, anche lui credo sia presente da almeno una ventina d'anni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 8:44 
Non connesso

Dunque, per rispondere all'amico, il negozio che vendeva treni (ma solo rivarossi) se non ricordo male si trovava in via Garibaldi e vendeva giocattoli e oggettistica (la strada che sbocca poi dopo 50 metri a piazza san magno) e opposta al ceffè dei capitani.
A torino ho acquistato quasi tutti i miei modelli da amar (esiste ancora?) e poi da rodriguez, il mitico negozio pannellato totalmente con vetrine di treni e dove c'era il signor Rodriguez persona squisita e d'altri tempi. Ma non dimentico la "botteguccia del sabato" vicina alla stazione (mi pare via Nizza) che vendeva, straordinariamente per l'epoca, attrezzature introvabili per modellismo provenienti dagli USA, qui ho comprato nel 1976 il mio primo dremel che funziona dopo 33 anni divinamente nonostante l'esercizio gravoso cui l'ho sottoposto (ho cambiato solo il cavo di alimentazione eprchè si era sbucciato con il saldatore caldo!).
Poi ricordo il miticiossimo TARANTOLA di La Spezia, era pieno come un uovo di treni e accessori a volte nemmeno loro riuscivano a trovare ciò che gli si chiedeva tanta era la roba che avevano, ma l'aspetto più interessante era che il negozio rappresentava un punto di incontro tra appassionati e poi ti permettevano di frugare tra gli scaffali alla ricerca di leccornie modellistiche e nella massima fiducia senza starti col fiato sul collo come oggi. Quello era un modo vincente di commerciare, infatti trovavo sempre qualcosa da acquistare!
peccato che negozi del genere non esistano più ma è passato tanto tempo..
buoni ricordi
Giancarlo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 15:05 
Non connesso

gianca ha scritto:
Dunque, per rispondere all'amico, il negozio che vendeva treni (ma solo rivarossi) se non ricordo male si trovava in via Garibaldi e vendeva giocattoli e oggettistica (la strada che sbocca poi dopo 50 metri a piazza san magno) e opposta al ceffè dei capitani.
A torino ho acquistato quasi tutti i miei modelli da amar (esiste ancora?) e poi da rodriguez, il mitico negozio pannellato totalmente con vetrine di treni e dove c'era il signor Rodriguez persona squisita e d'altri tempi. Ma non dimentico la "botteguccia del sabato" vicina alla stazione (mi pare via Nizza) che vendeva, straordinariamente per l'epoca, attrezzature introvabili per modellismo provenienti dagli USA, qui ho comprato nel 1976 il mio primo dremel che funziona dopo 33 anni divinamente nonostante l'esercizio gravoso cui l'ho sottoposto (ho cambiato solo il cavo di alimentazione eprchè si era sbucciato con il saldatore caldo!).
Poi ricordo il miticiossimo TARANTOLA di La Spezia, era pieno come un uovo di treni e accessori a volte nemmeno loro riuscivano a trovare ciò che gli si chiedeva tanta era la roba che avevano, ma l'aspetto più interessante era che il negozio rappresentava un punto di incontro tra appassionati e poi ti permettevano di frugare tra gli scaffali alla ricerca di leccornie modellistiche e nella massima fiducia senza starti col fiato sul collo come oggi. Quello era un modo vincente di commerciare, infatti trovavo sempre qualcosa da acquistare!
peccato che negozi del genere non esistano più ma è passato tanto tempo..
buoni ricordi
Giancarlo

Si, Amar c'è ancora, conosco da quando avevo 10 anni e sono entrato in quel negozio la prima volta il sig. Aldo il quale ogni volta che vado mi illustra tutte le novità anche se io di solito compro sempre per pochi euro di spesa in quanto spesso cedo a lui vecchio materiale e ne acquisto di nuovo....Da Rodriguez ho acquistato una sola volta una E454, adesso non ci sono più stato.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 17:21 
Non connesso

Ringrazio gianca degli ulteriori dettagli che ha fornito sulla realtà legnanese. Allora deve essere il negozio che ricordo anch'io. Vendeva giocattoli, trenini e articoli sportivi. Penso quindi che sia quello che ha chiuso a metà degli anni '80.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 215 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]