Gemini,
indipendentemente da quel che è scritto sull’intestazione della “fiancata principale” nel FL 98, la linea Asciano – Monte Antico è esercitata con norme diramate nel 2004 dalla Direzione Tecnica a firma dell’ing. Elia, integrate nel dettaglio dalla DCM Firenze e dal RTM Siena.
All’interno di tale normativa, il sistema di esercizio viene stabilito nel D.C.O. su C.T.C., mentre il regime di circolazione viene stabilito nel “giunto telefonico”. Se verranno stanziati fondi sufficienti, saranno portati a termine alcuni lavori attualmente sospesi e la linea risulterà attrezzata con il BCA.
Il PL 249+799 non è PLA ma un PL normale (dove hai visto la scritta PLA? Il simbolo mezzo nero e mezzo bianco significa: PL protetto da segnale fisso), protetto da segnali semaforici di 2° cat. che erano le ex protezioni di Monte Amiata. Poiché l’apparato di manovra del PL si trova nel FV della stazione, in occasione della circolazione del “treno natura” è necessario che un agente si rechi a presenziarla per provvedere alla chiusura delle sbarre e all’apertura del segnale.

Saluti.
Omnibus