Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 5:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco Fs gr. 880.001
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 1:55 
Non connesso

L'ultima fatica..............

Per chi vuole saperne di più :

http://www.artemodellismo.it/pagina%20r ... %20880.htm

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di kit Carson il mercoledì 3 febbraio 2010, 11:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco Fs gr. 880.001
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 7:46 
Non connesso

Bellissima, ci vorrebbe anche una descrizione della procedura, perché credo che in molti siamo interessati a farlo anche sulle nostre.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 11:48 
Non connesso

Grazie Marcello, detto da un Maestro non può altro che farmi piacere. :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 21:44 
Non connesso

kit Carson, é stupenda, ma se posso permettermi, ripassa con un colpetto di rosso il perno in acciaio delle ruote.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 21:50 
Non connesso

capolinea ha scritto:
kit Carson, é stupenda, ma se posso permettermi, ripassa con un colpetto di rosso il perno in acciaio delle ruote.

E'vero,per il resto niente da eccepire.. :wink: Bravissimo.
Saluti.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 19:02 
Non connesso

Salve Kit Karson,

rimango sempre esterefatto dalla meraviglia dei tuoi invecchiamenti.

La particolarita' dei tuoi metodi di invecchiamento e' che seguono lo "stile" del modellismo militare statico, dove l' invecchiamento e' piu' diffuso, piu' radicato e (a mio avviso) piu' raffinato e realistico che nel modellismo ferroviario.
A volte, forse, ottieni un effetto un po' "iperrealistico", sicuramente di proposito, ma io non lo trovo affatto sgradevole, anzi, il contrario.

Hai mai pensato di invecchiare un Marklin in I ? Penso che in una scala sensibilmente piu' grande dell' HO riusciresti ad ottenere effetti sorprendenti.

Nuovamente complimenti.

Saluti bonariamente invidiosi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 20:23 
Non connesso

Forse kit non ha dell 1\32, ma anche in 0 credo proprio sarebbe una gran spettacolo :!: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 22:04 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve Kit Karson,
rimango sempre esterefatto dalla meraviglia dei tuoi invecchiamenti.
La particolarita' dei tuoi metodi di invecchiamento e' che seguono lo "stile" del modellismo militare statico, dove l' invecchiamento e' piu' diffuso, piu' radicato e (a mio avviso) piu' raffinato e realistico che nel modellismo ferroviario.
A volte, forse, ottieni un effetto un po' "iperrealistico", sicuramente di proposito, ma io non lo trovo affatto sgradevole, anzi, il contrario.
Hai mai pensato di invecchiare un Marklin in I ? Penso che in una scala sensibilmente piu' grande dell' HO riusciresti ad ottenere effetti sorprendenti.
Nuovamente complimenti.
Saluti bonariamente invidiosi
Stefano.

Ti ringrazio Bigboy60, più che invecchiamento mi piace parlare di patinatura o ripitturazione. Nel caso della 880, eccezionalmente ho fatto una elaborazione e cioè il rialzo della carbonaia. Questi "invecchiamenti" fanno parte di un progetto che ho in testa da molti anni. Ho intenzione di costruire un dioramone con la stazione, scalo merci, torre dell'acqua, rimessa, ponte ferroviario e casello. Il tutto tra due gallerie e qualcosa è già pronto, lo stile fine anni "50, quelli di quando ero bambino. Non voglio fare lo SBORONE, ma un trenino così come è non lo metterei mai sul mio diorama !! Ci sono in giro delle ambientazioni meravigliose dove la cosa più finta sono appunto i modellini di treni. L'ho già detto altre volte... sono senza anima !!! Per questo ho voluto mettere la foto che vedi quì sotto, a te il giudizio.
Per quanto riguarda "l'invecchiemento" in altre scale, sono aperto a tutte le esperienze.
Un saluto, Gianni Lauricella.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 22:18 
Non connesso

...originale = bel modello ...che sa' di plastica :?
...elaborazione = sensazione del prototipo reale ...un po' piu' piccolo :D

Rinnovo i complimenti e i saluti bonariamente invidiosi
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:08 
Non connesso

Che dire....fico...come sempre!
Ho già copiato le foto per ispirarmi

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 19:14 
Non connesso

Mi piace come hai trattato le parti ottonate, hai usato il nero ad olio, giusto?
Piccola domanda: hai trattato i rivetti a drybrush con bianco o grigio chiaro?
Dopo la patinatura la locova bene?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 21:22 
Non connesso

GranComfortato ha scritto:
Mi piace come hai trattato le parti ottonate, hai usato il nero ad olio, giusto?
Piccola domanda: hai trattato i rivetti a drybrush con bianco o grigio chiaro?
Dopo la patinatura la locova bene?

Ciao GranComfortato, rispondo volentieri alle tue domande:

- per le parti ottonate ho usato il colore Gold della Testors, scurito con terra di Siena ad olio.
- Per la locomotiva il nero, sempre ad olio
- Il drybrush con il grigio chiaro.
- Dopo la patinatura la loco va benissimo, anzi sculetta un pochino perchè si crede di essere più figa !!! :lol: :lol:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 21:40 
Non connesso

Nome: carlo borra
Kit, complimenti per l'ottimo lavoro. Ho la sensazione che hai alleggerito la patinatura rispetto ai primi lavori ed ora mi sembra ben calibrata, almeno per i miei gusti. In ogni caso veramente bravo. Sono curioso di saperne di piu' sul costruendo dioramone anni 50 visto che ne ho realizzato uno proprio recentemente su base 220 cm x 35 cm completo di stazione, MM, torre dell'acqua, rimessa e piattaforma. Il mio pero' e' ambientato fra gli anni 60 e 70.....
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:05 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Kit, complimenti per l'ottimo lavoro. Ho la sensazione che hai alleggerito la patinatura rispetto ai primi lavori ed ora mi sembra ben calibrata, almeno per i miei gusti. In ogni caso veramente bravo. Sono curioso di saperne di piu' sul costruendo dioramone anni 50 visto che ne ho realizzato uno proprio recentemente su base 220 cm x 35 cm completo di stazione, MM, torre dell'acqua, rimessa e piattaforma. Il mio pero' e' ambientato fra gli anni 60 e 70.....
Carlo

Grazie dei complimenti Carlo, in effetti la patinatura risulta alleggerita grazie all'esperienza e ai nuovi colori ad olio più fini che ho preso di recente. Anche le critiche costruttive hanno fatto molto. Quello del dioramone è un'idea che ho da tempo, tra due gallerie potrà essere collegato ad un anello per poter far girare qualche convoglio. Fino adesso ho fatto la stazione che ho chiamato Gigliano C., la torre di rifornimento e sto lavorando sul marciapiede. Non me ne intendo di epoche ma sarà fine anni 50, quelli delle aln 772, E 626, E 424, 835 e 880, dico bene !?
Ho seguito i lavori che stai facendo nel tuo diorama e ritengo che sei il migliore in Italia.
Ti saluto, Gianni Lauricella.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 febbraio 2010, 12:42 
Non connesso

Salve Kit Carson,

...la tecnica del dry brush e' tipica del modellismo militare, ma poco (o per niente) diffusa nel modellismo ferroviario 8) 8) 8) .

...confessa, orsu': hai tradito il fedele, ma freddo, Panzer IV dell' Afrika Korps per le grazie mediterranee e lascive delle Gr. 880 :) :) :)

Saluti scherzosi
Stefano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]