FRECCIA ha scritto:
Alcune mie loco soggiornano nuove nuove nelle scatole diciamo da 2 anni circa (purtroppo........, lo so non sono un buon fermodellista), non ho avuto modo di rodarle per trascuratezza ma ho fatto solo la prova veloce di funzionamento appena comperate; la situazione è però paragonabile a chiunque oggi va ad acquistare in un negozio una loco che magari soggiorna sullo scaffale dallo stesso tempo o più (raro ma non impossibile!).
Ora vi chiedo ne tenete conto? Come vi comportate normalmente:
a) provvedere a lubrificarle con il grasso?
b) gli fate fare il rodaggio ugualmente come se fosse nuovissima senza lubrificarle?
mi interessano le vostre esperienze, ciao grazie e buon week-end.
A lubrificare, quando non ce n'è bisogno, si combinano guai, specialmente se le loco sono destinate a tornare frettolosamente in scatola: il lubrificante trasuda, esce dalle fessure, unge la carrozzeria, attacca la vernice e lascia comunque le sue orrende tracce; inoltre, se scola sulla scheda elettrica, rischia di provocare corto circuiti o quanto meno dispersioni di corrente.
Prima di tutto fai una prova a tensione bassissima, la minima per farle muovere: può darsi che non occorra alcuna aggiunta di lubrificante. Se possiedi una strumentazione leggi a quanti volts si avvia e quanti ampère assorbe: paragonando con gli altri modelli fai presto a scoprire se c'è un surplus di assorbimento (tieni conto dei fanali: se sono a lampade a filamento l'assorbimento aspettatelo maggiore, se sono a led non dovresti mai arrivare a 100 mA.)
A questo punto, se ritieni che il grasso della casa costruttrice si sia condensato troppo, smonta la trasmissione, elimina il grasso di fabbrica e sostituiscilo con un grasso nuovo o olio lubrificante; io prediligo il grasso Roco o l'olio della stessa marca.
Ma, per le ragioni sopra dette, sempre in quantità minime: meglio poco, che troppo!
Una pulita alle ruote e, soprattutto, alle lamelle per la presa di corrente (queste si rivitalizzano anche con il semplice movimento della loco) farà il resto.
Ciao e buon divertimento.