Oggi è mercoledì 29 aprile 2026, 9:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 235  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 840 Vitrains
MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:20 
Non connesso

Ma no centu,è vero che il modello nel generale non fa schifo! Nessuno ha affermato questo. Però se lo vedi in dettaglio ti accorgi che qualcosa non va! Non sto lì a ripetere tutti i difetti, detti,ridetti e stradetti. Quello che scoccia è la progettazione e la cura del dettaglio. E su un modello che non costa poco (anzi), insomma dovrebbe essere progettato in maniera più performante. Si ha l'impressione che la Vitrains risenta ancora troppo l'influsso della vecchia Lima e che non si siano evoluti in tal senso. Se le raffrontiamo alle recenti OSKAR o BigModels, c'è un abisso!! Poi se diciamo che è importante avere nell'album la figurina che mi mancava, allora va bene così! E' dai tempi delle 2piani che ho deciso di non comprare VT, quel frontale monco della pilota (mentre per le 2P francesi è stato consegnato perfetto), errore mai riconosciuto o risolto, nemmeno nelle consegne di riassortimento, mi ha fatto capire che questi qui, ragionano come 20 anni fa. Basta leggere la lettera di cambio casse, mandata a "******", dove, va bè,abbiamo sbagliato, ma è anche colpa delle riviste o dei fermodellisti, che non ce l'hanno segnalato per tempo, per capire come considerano il mercato italiano...Mi ricordo ancora le le letter di Dossan dove praticamente si imputava la colpa di mancate accuratezze per i modelli italiani perchè i fermodellisti italiani in pratica spazzolavano di tutto e poi non erano così recettivi....In trent'anni forse qualcosa è cambiato?!
gino

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:27 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 0:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 14:30 
Non connesso

Miura ha scritto:
Io continuo a guardare le foto del reale e modello messi a confronto e non vedo le diversità segnalate. Per me è quella.

Manca solo un po' di "ciccia" nell'area evidenziata... Bazzeccole, vero?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 14:37 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Manca solo un po' di "ciccia" nell'area evidenziata... Bazzeccole, vero?
..vabbè, ricorriamo al "chirurgo... plastico..." :mrgreen:

siliconati saluti...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 febbraio 2010, 16:33 
Non connesso

aldo, che ringrazio,
nella foto del 4 feb.per illustrare l'operazione-decoder,
ci segnala le asole di accoppiamento delle due parti del modello.

E' gia ad un buon punto averle aperte senza danno, credo non abbia montato gli aggiuntivi.

Nella ipotesi di cambio cassa, se Vitrains dovesse perseguire quanto annunciato, vedo dalla foto che per la sostituzione dei pantografi c'è da affrontare un altro smontaggio, cioè quella placca marrone-scuro per poter accedere, suppongo, alla teste della viti di tenuta di ogni pantografo.
praticamente un bello smontaggio

mi chiedo se l'operazion non ricada nella garanzia: cambio totale della motorizzata (visto che dicono di modificare l'ingresso deii cavi AT e gli isolatori)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 9:49 
Non connesso

Io - fossi in quelli che l'hanno acquistata - la rimanderei a ViTrains ... e che me le cambiassero loro le casse ! E non mi dovrebbero nemmeno far pagare le spese di spedizione !! Ricordiamoci che c'è una legge che tutela i consumatori, altrimenti questo balzello delle casse da sostituire diventerà la regola !!!
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 12:32 

comando multiplo ha scritto:
Io - fossi in quelli che l'hanno acquistata - la rimanderei a ViTrains ... e che me le cambiassero loro le casse ! E non mi dovrebbero nemmeno far pagare le spese di spedizione !! Ricordiamoci che c'è una legge che tutela i consumatori, altrimenti questo balzello delle casse da sostituire diventerà la regola !!!
Riccardo

Sono pienamente d' accordo.
E non soltanto in questo caso, ma in tutti i (troppi) recenti casi analoghi. :twisted:

L' operazione di cambio cassa puo' essere delicata e, se fatta dall' acquirente senza la dovuta perizia, puo' portare a danni, che potrebbero rendere nulla la garanzia. :(

Tutte le operazioni di sostituzione / modifica post vendita dovute ad errore del produttore dovrebbero essere fatte dal produttore stesso o, in alternativa, dal negozio che ha effettuato la vendita. :shock:

A quanto so qualche negoziante particolarmente sensibile procede in tal senso (ossia effettua di persona la sostituzione della cassa, assumendosene tutte le responsabilita'), ma credo che siano iniziative (assolutamente degne di lode) a livello personale, dettate dalla volonta' di assistere il cliente nella miglior maniera possibilie :D :D :D

Occorrerebbe, viceversa, che la cosa diventasse una regola assoluta e inequivocabile. :D

Questi errori, banali in quanto evitabili, risultano pero' avere, comunque, gravissime ripercussioni su tutti (produttori, clienti, negozianti); la miglior cura e' senz' altro "prevenire invece di curare". :)

Saluti un po' stanchi dell' andazzo
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 14:50 
Non connesso

applicare le regole della garanzia punto e basta
elle

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 16:36 

loco 626 ha scritto:
applicare le regole della garanzia punto e basta
elle

Ovviamente, sono di principio d' accordo con te, ma mi sorge un dubbio, a cui probabilmente potrebbe dare risposta solamente un qualche appassionato che svolga la professione dell' Avvocato.

Ossia: la garanzia vale senz' altro per difetti di produzione o per difetti di progettazione che pregiudichino il buon funzionamento, ma per (gravi) errori di progettazione della parte estetica, vale ancora ?

Qualora fosse così molti modelli, e non solo di materiale di trazione, dovrebbero ritornare ai rispettivi produttori...
Inoltre, lo stabilire quando un difetto estetico e' veramente "grave" o semplicemente "veniale" e' un qualcosa di non sempre facile determinazione e, spesso, assolutamente soggettivo.

Forse per la parte estetica, purche' realizzata con i dovuti criteri di "buona qualita' industriale", vale il principio del "visto e piaciuto", nel qual caso nulla puo' essere imputato al produttore.
In pratica: se il modello lo trovo bello, lo acquisto, in caso contrario no; ed il produttore non ha alcun dovere nei miei confronti.

Direi, quindi, che i tanti (ripeto troppi) casi di sostituzione di casse siano piu' dovuti ad una forma di sensibilita' dei produttori nel recepire le critiche degli acquirenti e nel voler riparare (anche se in maniera postuma) alla propria "leggerezza" nella progettazione.
In questo caso, comunque, deve valere la garanzia in toto, ossia sostituzione della cassa gratuita e ad opera del produttore o del negoziante da cui si e' acquistato il modello.

Comunque la "malattia" va' ricondotta all' eccessiva fretta dei produttori di immettere sul mercato nuovi prodotti; la "malattia" va' curata alla fonte, controllando e ricontrollando, anche con l' aiuto dei piu' preparati appassionati del settore, ben prima di effettuare la spedizione del primo lotto di produzione.

Penso che l' argomento meriti un ulteriore approfondimento.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 19:27 

...forse l' argomento e' gia' stato trattato, ma mi sembra interessante il quesito che ho posto...

Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 20:10 
Non connesso

per bigboy
scusa forse saro'un po' "venale" ma per 270 euro tutti gli errori
sono "gravi" altrimenti non ti sostituirebbero le varie casse -parlo
in generale- ed è vero che puoi anche lasciarla in negozio ma ho
visto che tanti una volta prenotato il modello si fanno degli scrupoli
anche verso il negoziante che piu' delle volte è anche un quasi
amico quindi ripeto se la prendo poi esigo che le casse mi vengano
sostituite dalla casa a loro rischio, visto che io sono scarso scarso
a muovere le mani
saluti elle

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 21:15 

Ciao loco 626,

capisco perfettamente il problema personale; anch' io ne ho avuto diversi analoghi nel passato.

Capisco perfettamente, anche, che il titolo del topic e' "Ale 840 Vitrains".

Molto semplicemente, prendendo spunto dall' argomento specifico, anche a costo di andare OT (si dice così ?) io volevo "generalizzare" il problema, che, ahime', non e' solo dell' Ale 840 Vitrains, ma di tanti (ripeto troppi) modelli di loco degli ultimi anni.

Se non viene presa coscienza del problema da parte dei produttori, continueremo all' infinito ad avere casi particolari che, in quanto tali, verranno risolti (bene o male o parzialmente) dai produttori, quando e se il problema viene loro "contestato" con forza, senza affrontare mai il problema di fondo: gli errori di progettazione / produzione "gravi" vanno affrontati e risolti, per quanto umanamente possibile, prima della consegna del primo lotto di produzione ai negozi e non dopo.

In caso contrario, continueremo a parlarne ancora per anni: ora della sostituzione delle casse della Ale 840 di Vitrains, alcuni anni fa' (e fino a pochissimo tempo fa') dello stesso problema per le D 341 di Oskar, sempre alcuni anni fa' (e fino a pochissimo tempo fa') dei carrelli delle E 656 di Roco senza le sabbiere; credo che ancora si parli della sostituzione delle casse dei D 341 di Hornby di diversi anni fa', etc., etc., etc.

Per quanto riguarda il problema della "garanzia" da me sollevato, mi piacerebbe che qualcuno di noi appassionati, ferrato in questioni legali, rispondesse al mio quesito.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 22:13 
Non connesso

Garanzia

qui non si tratta di semplice sostituzione di un pezzo.
bisogna intervenire in un approfondito smontaggio.
un vero smontaggio:
ammesso che ognuno di noi (?) se la senta di affrontare questa operazione.....
1ante- sperare che lo stacco degli aggiuntivi non porti alla loro rottura
1- separare la parte bassa dalla carrozzeria difettosa
2- separare la placca marrone per poter accedere alle viti dei pantografi e staccarli
3- rimontare i pantografi sulla carrozzeria in sostituzione poi
ricollocare la placca marrone
4- riassemblare il tutto sperando che le asole di aggancio non si siano nel frattempo rotte
5-...varie ed eventuali
6- mi sono dimenticato altro?
7- controllare che il riassemblaggio non abbia causato disguidi all'apparato di illuminazione o altri guai

Dopo aver fatto diligentemente queste manovre con tutta l'attenzione e la passione per il rotabile trattato.....

............rifletto su un particolare scottante:
la mia opera invasiva e di acquirente succube e collaborativo, può aver portato alla:

Decadenza della Garanzia "perchè i guai eventualmente di ripristino" può aver compromesso il regolare funzionamento
per mia colpa.

ripeto: decadenza della garanzia!

ma ci rendiamo conto in che imbuto mi vado ad infilare?

Qualcuno accennava ad una "class action".

Per la risoluzione di questo episodio è necessaria, ma è un mio parere oltre che aspettativa, che la Ditta consideri/effettui un "richiamo almeno della motrice ALe 840" magari tramite i negozi della Sua distribuzione e provveda con le sue maestranze alla sostituzione.

daniele

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 23:02 

Salve,
ovviamente concordo pienamente con Daniele, come, in altra forma, avevo gia' espresso.

Comunque, al di la' del problema contingente della Ale 840 di Vitrains, evidentemente, il problema piu' generale non e' sentito, oppure non e' visto vome prioritario, ed evitero' percio' di rilanciarlo ulteriormente.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 23:16 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Comunque, al di la' del problema contingente della Ale 840 di Vitrains, evidentemente, il problema piu' generale non e' sentito, oppure non e' visto come prioritario, ed evitero' percio' di rilanciarlo ulteriormente.

Eppure riuscire a prevenire gli errori di progettazione sui modelli sarebbe vantaggioso per tutti, produttori ed acquirenti;
il guaio è che sono proprio i primi a non voler/saper ascoltare i consigli provenienti dagli appassionati, spesso considerandoli indistintamente come inutili lagnanze di chi non capisce le priorità di una azienda.
Ne è un esempio il filetto sulla D342 Acme; al momento è solo disegnata e sono già stati segnalati alcuni dettagli incongruenti: come andrà a finire?
Uscirà il modello esattamente così come appare nel disegno; quindi ci lamenteremo per i difetti da rimediare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95 ... 235  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]