Ae6/611401 ha scritto:
...tra il 1993 e la fine dell'impiego delle 1822 in Pusteria qual'era la composizione dei Korridorzuge
e quella del Val Pusteria/Pustertal?
Grazie
Enrico
Ciao Enrico,premetto subito che l'espresso Val Pusteria non ha niente a che fare con le 1822,infatti in territorio italiano era sempre trainato da locomotive italiane,solitamente E 652 nel periodo che noi consideriamo,anche se negli anni precedenti la titolare era una E 636,e in territorio austriaco mi pare ci fossero le 1044,ma forse ti riferivi semplicemnte al periodo storico in cui i Korridor erano trainati dalle 1822

:la composizione,essendo un treno abbastanza importante,era costituita dai primi anni '90 da carrozze climatizzate,ossia una Z1 mista 1/2 classe e 2 Z1/Eurofima di seconda,mentre così non era negli anni precedenti,dove le seconde erano Z2 e le miste delle tipo X.
Sui Korridor invece ci sarebbe anche un bell'articolo su TTM,ma c'erano alcuni punti poco chiari a mio avviso,come la mancata distinzione tra Val Pusteria e Korridor negli schemi composizione:essendo che sono treni di minore importanza oggi i Korridor hanno generalmente composizioni di carrozze non climatizzate,generalmente omogenea di Z2,con in qualche caso la Z mista climatizzata,mentre negli anni scorsi(seconda metà anni '90)si potevano ancora trovare le X miste in precedenza presenti nel Val Pusteria,ovviamente declassate.
Visto che si parlava di treni austriaci approfitto per postare una foto,inedita,dello Johann Strauss del 6 settembre 2009 deviato sulla Sacile-Gemona:molti avranno già visto questa versione sulle riviste del settore,ma la metto per la soddisfazione di sapere che c'ero...

per chi interessasse la composizione:
-D 345 1082+ D 345 1003
-4x seconda cl.EC89 Bmz 21-91
-seconda cl.EC89 Bmpz salone 28-91
-seconda cl. Z porte a libretto 21-90 0xx
-ristorante WRmz 88-91
-prima cl. EC89 Amz 19-91
-Bagagliaio Z FS
Ho tante altre foto ma ci metto una vita a scannerizzarle,casomai ne metto più avanti...
Ciao,Piero.