Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 22:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Soffietti per ALn 663 / 668 e similari
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:44 
Non connesso

Nome: G.P.
Salve a tutti,

poichè non ho trovato molti argomenti a riguardo, ho pensato ad "un'autocostruzione" per congiungere i soffietti delle ALn (663 nel mio caso) ed eliminare quel brutto vuoto tra le vetture.

Il risultato che si ottiene è questo:
Immagine

PASSO 1:
Prendere un foglio di carta e disegnare l'esploso del soffietto. In figura sono riportate le misure in millimetri.
- Le parti verticalmente corte e orizzontalmente larghe rappresentano le estremità del soffietto che andranno all'interno dei soffietti originali, da una parte e dall'altra. I trattini verticali adiacenti a quest'ultime sono i tratti intermedi tra il tratto che va all'interno del soffietto originale e il tratto che va all'esterno.
- Le parti verticalmente lunghe e orizzontalmente strette rappresentano la parte laterale dei soffietti. Il fatto che queste parti siano verticalmente più lunghe evita che si crea quel brutto effetto che si creava nel precedente post che fa sembrare i soffietti INTERNI al soffietto originale; con questa configurazione il soffietto TOCCA i soffietti originali, sembrando un tutt'uno.
Immagine

PASSO 2:
Ritaglio con taglierino del disegno precedente:
Immagine

PASSO 3:
Piegatura a fisarmonica lungo i tratti disegnati. Le lettere "i" indicano piegatura verso l'interno, le lettere "e" verso l'esterno.
Immagine

PASSO 4:
Girare il soffietto e rafforzare con cartoncino sottile le parti del soffietto che va all'interno dei soffietti originali. Rafforzate anche le parti piccoline adiacenti per maggior stabilità del soffietto con sottile cartoncino. I cartoncini sono stati incollati con colla vinavil.
Immagine

PASSO 5:
Colorare di nero con pennarello nero (io ho fatto con pennarello indelebile nero).
Immagine

PASSO 6:
Incollare con vinavil le due estremità come rappresentato nella figura successiva:
Immagine

PASSO 7:
Poichè la parte superiore del soffietto originale non è piatta ma leggermente incurvata, la parte superiore del soffietto l'ho smussata leggermente cercando di fargli assumere la stessa incurvatura del soffietto originale per farlo sembrare completamente aderente. Non so se si vede dalla figura seguente...
Immagine

Concludendo, prima era così:
Immagine

il risultato ottenuto è:
RISULTATO 1:
Immagine

RISULTATO 2:
Immagine

RISULTATO 3:
Immagine

RISULTATO 4:
Questo è il comportamento che assume in curva di raggio R2 (437mm). Il comportamento non è dei migliori ma il soffietto tiene bene e non "scappa" fuori dai soffietti originali.
Immagine

NOTE: I tratti laterali sono esattamente 14. Nei prossimi giorni proverò a fare 16-18 tratti laterali; il risultato dovrebbe essere che il soffietto crea un effetto molla maggiore tenendolo ancora più stabile all'interno dei soffietti originali, ma soprattutto fa sì che i tratti piegati sono più stretti tra loro.

Scusate se mi sono dilungato troppo per un lavoretto scemo, ma spero vi sia piaciuto.
attendo commenti e critiche... :)

ciao ciao

Ultima modifica di crystal13 il sabato 27 febbraio 2010, 2:24, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Soffietti per ALn 663 / 668 e similari
MessaggioInviato: mercoledì 24 febbraio 2010, 19:57 
Non connesso

davvero niente male... è molto realistico, bravo!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 7:14 
Non connesso

Bel metodo per ovviare al problema, bel lavoro.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 13:16 
Non connesso

Ottimo lavoro indubbiamente :o
L'unico problemino è che facendo così le automotrici non sono più separabili. :roll: Hai pensato a qualche sistema per ovviare a questo inconveniente? :?:
Comunque davvero bell'effetto. Complimenti. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 13:45 
Non connesso

enrico1979 ha scritto:
L'unico problemino è che facendo così le automotrici non sono più separabili. :roll: Hai pensato a qualche sistema per ovviare a questo inconveniente? :?:

Ciao!

no no, il soffietto non l'ho incollato nei soffietti originali!! Quando voglio, stacco le vetture e tolgo il soffietto perche va semplicemente ad incastro grazie al cartoncino fatto su misura senza l'uso di colle. Inoltre non fuoriesce in quanto è abbastanza compresso (piu spire ci sono piu compresso è....).

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 17:47 
Non connesso

Ottimo lavoro, l'unico consiglio che posso darti è di farlo in cartoncino nero , in quanto le pieghe alla lunga lasceranno trasparire il bianco a causa dell'usura...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2010, 17:54 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
enrico1979 ha scritto:

Ciao!

no no, il soffietto non l'ho incollato nei soffietti originali!! Quando voglio, stacco le vetture e tolgo il soffietto perche va semplicemente ad incastro grazie al cartoncino fatto su misura senza l'uso di colle. Inoltre non fuoriesce in quanto è abbastanza compresso (piu spire ci sono piu compresso è....).

:wink: :wink: :wink:

Ah capito.. :o Grande cosa! :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 0:06 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Ottimo lavoro, l'unico consiglio che posso darti è di farlo in cartoncino nero , in quanto le pieghe alla lunga lasceranno trasparire il bianco a causa dell'usura...
saluti

ciao,
in realtà con il cartoncino ho provato ma viene troppo doppio...le spire del soffietto vengono molto piu doppie delle spire dei soffietti originali...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 2:24 
Non connesso

Questo purtroppo è ciò che accade nel punto critico rettilineo/inizio_curva, al massimo della "spanciatura". :(

A mio giudizio credo che questo sia un problema insormontabile per rotabili che compiono curve di raggio corto. Questa era raggio 437mm.

ps. unica nota positiva è che il soffietto rimane all'interno anche dopo la curva...anche se è una magra consolazione...

Immagine

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]