Salve a tutti,
poichè non ho trovato molti argomenti a riguardo, ho pensato ad "un'autocostruzione" per congiungere i soffietti delle ALn (663 nel mio caso) ed eliminare quel brutto vuoto tra le vetture.
Il risultato che si ottiene è questo:

PASSO 1:
Prendere un foglio di carta e disegnare l'esploso del soffietto. In figura sono riportate le misure in millimetri.
- Le parti verticalmente corte e orizzontalmente larghe rappresentano le estremità del soffietto che andranno all'interno dei soffietti originali, da una parte e dall'altra. I trattini verticali adiacenti a quest'ultime sono i tratti intermedi tra il tratto che va all'interno del soffietto originale e il tratto che va all'esterno.
- Le parti verticalmente lunghe e orizzontalmente strette rappresentano la parte laterale dei soffietti. Il fatto che queste parti siano verticalmente più lunghe evita che si crea quel brutto effetto che si creava nel precedente post che fa sembrare i soffietti INTERNI al soffietto originale; con questa configurazione il soffietto TOCCA i soffietti originali, sembrando un tutt'uno.

PASSO 2:
Ritaglio con taglierino del disegno precedente:

PASSO 3:
Piegatura a fisarmonica lungo i tratti disegnati. Le lettere "i" indicano piegatura verso l'interno, le lettere "e" verso l'esterno.

PASSO 4:
Girare il soffietto e rafforzare con cartoncino sottile le parti del soffietto che va all'interno dei soffietti originali. Rafforzate anche le parti piccoline adiacenti per maggior stabilità del soffietto con sottile cartoncino. I cartoncini sono stati incollati con colla vinavil.

PASSO 5:
Colorare di nero con pennarello nero (io ho fatto con pennarello indelebile nero).

PASSO 6:
Incollare con vinavil le due estremità come rappresentato nella figura successiva:

PASSO 7:
Poichè la parte superiore del soffietto originale non è piatta ma leggermente incurvata, la parte superiore del soffietto l'ho smussata leggermente cercando di fargli assumere la stessa incurvatura del soffietto originale per farlo sembrare completamente aderente. Non so se si vede dalla figura seguente...

Concludendo, prima era così:

il risultato ottenuto è:
RISULTATO 1:

RISULTATO 2:

RISULTATO 3:

RISULTATO 4:
Questo è il comportamento che assume in curva di raggio R2 (437mm). Il comportamento non è dei migliori ma il soffietto tiene bene e non "scappa" fuori dai soffietti originali.

NOTE: I tratti laterali sono esattamente 14. Nei prossimi giorni proverò a fare 16-18 tratti laterali; il risultato dovrebbe essere che il soffietto crea un effetto molla maggiore tenendolo ancora più stabile all'interno dei soffietti originali, ma soprattutto fa sì che i tratti piegati sono più stretti tra loro.
Scusate se mi sono dilungato troppo per un lavoretto scemo, ma spero vi sia piaciuto.
attendo commenti e critiche...

ciao ciao