Ciao Mark,
i modelli Roco non hanno solo i problemi che tu hai scritto, anche il sottocassa non va bene.
Mi permetto di contestare una tua frase che riporto: "..se fossi in ACME farei solo il mercato straniero visto che gli italiani sputano sul piatto cui mangiano e non....."
E' proprio nel tuo modo di ragionare l'errore. Nessuno sputa nel piatto in cui mangia, che tra l'altro è disgustoso. Da modellista ho fatto notare, come altri più esperti di me, gli errori nel modello. Personalmente l'ho fatto con la speranza, forse inutile, che in Acme, ma anche in altre ditte, considerino le critiche come suggerimenti per migliorare i modelli. Non si può scrivere quello che hai scritto tu. In altri mercati, quello francese ad esempio, sono molto più contachiodi di noi e nessuno rivolge critiche ad una ditta per antipatia personale od altro. Se il consumatore, il "fruitore finale" come si sul dire

, in questo caso io, o te, illustriamo un problema del modello, se fossi io Acme, o Roco, darei ascolto qualche volta a chi contribuisce, in qualche modo, a far sopravvivere la ditta, non occorre interpretare la critica come fosse un'affronto. Penso che sia un modo di fare molto sbagliato. Noi possiamo comprare i modelli, quindi noi possiamo anche criticare i modelli se riteniamo che alcune cose, considerando anche il costo, siano sbagliate.
Lo spirito con cui io faccio notare gli errori deve essere interpretato come critica costruttiva, non sputo da nessuna parte. Come ti ripeto, le x-uic sono molto belle, ma occorre anche che siano all'altezza del loro prezzo.
A presto.
Luca V.