Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 6:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO 64038 - Set tre carrozze FS tipo X livrea grigio / ross
MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2010, 23:46 
Non connesso

Ciao, per ora credo che nessuno abbia pensato ad un kit con le cornici. Un mio amico di Firenze ha realizzato qualche cosa, ma ancora devo vedere il risultato.
A presto, ciao.
Luca V.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ROCO 64038 - Set tre carrozze FS tipo X livrea grigio / ross
MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 0:56 
Non connesso

luigi402A ha scritto:
grande Stefano :wink: :wink:
così si fa!!!

che fra l'altro erano molto molto comuni in Italia

Ciao ragazzi,

non per insistere, ma ci sono dei limiti alla decenza: io ho posseduto in un lontano passato (piu' di venti anni fa') le X di Roco FS (....pagate a caro prezzo...sanguinose 53.000 lire cadauna nel 1989, quando le X DB di Roco costavano circa 4.000 lire di meno; avessi comprato quelle !); le acquistai, in quanto, all' epoca erano, le uniche X FS in "scala esatta", ad esclusione delle X FS di Liliput dei primi anni 80, anch' esse in "scala esatta", ma anch' esse vergognose riverniciature di vetture X DB (a proposito, per gli esterofili, che fine hanno fatto le X DB di Liliput ?).
Gli appassionati "un po' datati" che mi leggono capiscono perfettamente cio' che voglio dire; e', invece, ben difficile da capire l' atmosfera dell' epoca per gli appassionati piu' giovani.

Appena uscite nei negozi le (bellissime) prime X di Rivarossi, ormai quindici anni fa', anche per come erano state concepite progettualmente, mi dissi: RR pensa di fare svariate serie delle X, le Roco sono assolutamente e, in maniera intollerabile, "false" e superate; cedetti le vetture Roco e non ho mai avuto alcun rimpianto per questo.

RR/Lima ebbe poi le sue tragiche vicissitudini e non rispetto' mai la (sottintesa) promessa di fare altre versioni delle sue bellissime (almeno per me) vetture tipo X.

Acme, ora, ha solamente iniziato l' immenso filone delle X FS.
C' e' chi critica Acme (me compreso), ma, per favore, cerchiamo di avere un po' di senso critico: puo' esserci un benche' minimo confronto con le vetture Roco (...vetture tedesche riverniciate !).

Per chi pensa "si puo' modificare" per renderle conforme, esprimo la mia opinione: € 50 circa (fossero anche €35 di super occasione, come sara', penso, a breve) + tempo + energie + ... , per ottenere un modello che qualche produttore (Acme, Roco stessa, Hornby ?) prima o poi realizzera' ?
Non sono forse tempo e soldi sprecati ?

Non possiamo fare a meno di una vettura tipo X FS (peraltro desiderabilissima) se e' "falsa" ?

Ribadisco: vi piacciono le X di Roco ? Comprate le DB: sono bellissime !

P.S.: apprezzo moltissimo Roco per tanti suoi modelli, ma non quando cerca (complice il suo importatore, meritevole per altri versi) di propinarci modelli "difficilmente digeribili".

Saluti indigesti
Steafno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 1:06 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
bigboy60 ha scritto:
RR/Lima ebbe poi le sue tragiche vicissitudini e non rispetto' mai la (sottintesa) promessa di fare altre versioni delle sue bellissime (almeno per me) vetture tipo X.

Già....nell'ultimo catalogo RR, quello del 2004, comparivano, tra le altre:

- le X tipo '82, XMPR (Pax) con tetto cannellato (ora ACME);
- le X XMPR (DTR) carenate, in livrea XMPR (bianche) anch'esse con tetto cannellato (non ancora realizzate);
- un'altra X rosso fegato con tetto cannellato e logo a losanga (simil R3671)

per non parlare delle piano ribassato 1:87 ecc...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 1:16 
Non connesso

Ciao Stefano, scusami ma chi ha fatto un confronto tra le x-uic Acme e quelle Roco?
Mi pare nessuno. Abbiamo semplicemente constatato quello che hai constatato tu circa la semplice
riverniciatura delle x-uic da parte di Roco. Riverniciatura per altro sbagliata. Forse solo la tonalità dei colori è corretta o, se non altro, migliore della precedente.
Nessuno si è messo a fare paragoni, se vi fossero solo le Acme e le Roco naturalmente risultarebbero
miglior progetto le Acme. Ad esclusione di un particolare che mi sembra inutile ripetere.

In ogni caso sono d'accordo con te, le x-uic Roco sono ottime vetture, purchè nella versione DB.

A presto.

Luca V.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 3:24 
Non connesso

Beh più o meno lo stesso discorso di bigboy60 me lo sono fatto 3 anni fa quando le uic-x in livrea XMPR regionale della Roco non si trovavano già più, e così ne prese 6 a ben 60 euro l'una, ma non c'era scelta! Se volevo delle uic-x scarenate in quella colorazione c'erano solo le Roco. Ora non le rivenderei mai, le ho modificate profondamente, rendendole italiane a parte i finestrini delle porte, interni senza divisori, sedili blu, sottocassa modificato con condizionatori e aereatori sul tetto asportati: ora danno proprio l'impressione delle uic-x italiane. Però la Acme, è vero ha rovinato il modello con le cornici, ma per il resto sono di ottima realizzazione: colori esatti, loghi e scritte esatte e nelle giuste posizioni, carrellli esatti. Poi de gustibus eh

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 8:56 
Non connesso

Quando uscirono la prima volta queste x italiane di Roco corsi a comprarle, ricordo che la stampa di allora, pur senza nascondere le varie inesattezze ne parlò bene, infatti rispetto alle RR 1/80 di allora era un salto notevole.

Ora però c'è Acme, ci sono le Hornby RR, non capisco proprio la scelta di Roco/Gieffeci di rimetterle in vendita a quel prezzo!

Io mi siedo ai bordi del fiume e aspetto di vederle passare in offerta!

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 9:22 
Non connesso

Ragazzi, parlavate giustamente di varie versioni di queste carrozze: ho notato la presenza delle griglie dei condizionatori su un lato della vettura...fu una aggiunta successiva o erano tutte così? In altre parole possiamo aspettarci una versione identica senza griglie laterali? In effetti questa versione appena uscita in livrea rosso fegato-grigio beige sarebbe una semplice ricoloritura della carrozza in grigio ardesia "sperimentale" con le griglie dei condizionatori?
A voi la parola.

Max :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 9:56 
Non connesso

Allora, dopo l'ennesima presa per i fondelli di roco, dato che prima o poi vorro conporre un espresso anni 80' preciso, cosa mi consigliate di prendere, chiaramente escluso roco, uic-x rivarossi???? Andrebbero bene quelle del set da 3? o cmq le acme causa finestrini son anche da escludere??

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 10:25 
Non connesso

VORTEX ha scritto:
Allora, dopo l'ennesima presa per i fondelli di roco, dato che prima o poi vorro conporre un espresso anni 80' preciso, cosa mi consigliate di prendere, chiaramente escluso roco, uic-x rivarossi???? Andrebbero bene quelle del set da 3? o cmq le acme causa finestrini son anche da escludere??

Ciao Vortex,

il mio parco di X FS comprende le originali RR ed e' in attesa di essere completato con quelle di Acme.
A me piacciono molto le originali RR (non so' dare opinioni per le attuali Hornby), ma non dispiacciono affatto le Acme e penso che affiancate nello stesso convoglio non stonino affatto.
Di X di Roco ho diverse cuccette e bagagliai DB e sono in attesa di acquistare le vetture a giorno...sempre DB.

A proposito di X DB: le originali Lima Collection sono spettacolose e forse piu' belle delle Roco (oltre che di diversa tipologia) !

Saluti XXX
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 10:38 
Non connesso

Le vecchie x rivarossi non saprei come trovarle, le nuove le ho viste qualche volta, non son male, pero devo dire che non mi è scattata la scintilla, al contrario le acme mi han stuzzicato maggiormente, sia le fegato che le grigie, anzi, forse di piu le grigie. Vederle nei vetrine dei negozi è un piacere, una una la dovro prendere, ..riguardo il settore tedesco, queeste X lima collection sn in scala perfetta?Io pensavo di prendere delle eurofima, visto che ci son in giro ottime offerte.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 10:50 
Non connesso

caimano85 ha scritto:
Però la Acme, è vero ha rovinato il modello con le cornici, ma per il resto sono di ottima realizzazione: colori esatti, loghi e scritte esatte e nelle giuste posizioni, carrellli esatti. Poi de gustibus eh
Esatto, le ha fatte tutte con i carrelli giusti mentre la RR ne fece 2 su 3 con i carrelli MD che si vedono nella realtà effettivamente poco.
E poi, ACMe ha fatto le carrozze di 1 classe declassate (sono seconde classi con 10 scompartimenti anzichè 12).

VORTEX ha scritto:
Allora, dopo l'ennesima presa per i fondelli di roco, dato che prima o poi vorro conporre un espresso anni 80' preciso, cosa mi consigliate di prendere, chiaramente escluso roco, uic-x rivarossi???? Andrebbero bene quelle del set da 3?
Quelle del set da 3 sono tutte carenate. Visto che si parlava delle Roco che sono scarenate, le X scarenate di RR sono solo due, i codici 3662-3663 ma è un pò di tempo che non le vedo in giro.

In ogni caso, ritengo che mischiare le RR e le ACME non sia un grande affare, stonano un pò.
Invece, se metto in un convoglio XMPR sia le RR che le Roco ci stanno bene insieme (si intende, XMPR), anche se al vero di convogli così misti non ne ho visti (misti carrozze carenate e scarenate).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 12:07 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
E poi, ACMe ha fatto le carrozze di 1 classe declassate (sono seconde classi con 10 scompartimenti anzichè 12).
Ma quali sono? Dici quelle in XMPR tipo 1979-82?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 12:14 
Non connesso

Si, intendevo quelle, in XMPR.

Scusa, è che facendo prevalentemente XMPR (anche se non solo), a volte non specifico XMPR anche se intendo quello.... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 12:35 
Non connesso

Giusto per capirci, veloce confronto grossolano. La prima foto è della Roco (non le ultime sfornate) poi prima classe RR e Acme, poi seconda classe Acme e RR :wink:

Allegati:
Commento file: uic-xA 1964 Roco
44714.jpeg
44714.jpeg [ 26.6 KiB | Osservato 1023 volte ]
Commento file: uic-xA 1968 RR
rr3662.jpeg
rr3662.jpeg [ 29.96 KiB | Osservato 1023 volte ]
Commento file: uic-xA 1968 Acme
50753fianc.jpg
50753fianc.jpg [ 51.57 KiB | Osservato 1023 volte ]
Commento file: uic-xB 1968 Acme
763-4fianc.jpg
763-4fianc.jpg [ 52.13 KiB | Osservato 1023 volte ]
Commento file: uic-xB 1968 RR
rr3663.jpeg
rr3663.jpeg [ 29.85 KiB | Osservato 1024 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 13:04 
Non connesso

Ottimo confronto.

Bè le RR non hanno gli aggiuntivi montati, quindi sembrano apparentemente "spoglie" ma solo apparentemente.

A parte le cornici, di cui abbiamo già parlato, evidenzio differenze tra i carrelli e, soprattutto, tra le bande rosse con logo FS tra le RR e le ACME.

Sulle Roco? Non mi esprimo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]