luigi402A ha scritto:
grande Stefano
così si fa!!!
che fra l'altro erano molto molto comuni in Italia
Ciao ragazzi,
non per insistere, ma ci sono dei limiti alla decenza: io ho posseduto in un lontano passato (piu' di venti anni fa') le X di Roco FS (....pagate a caro prezzo...sanguinose 53.000 lire cadauna nel 1989, quando le X DB di Roco costavano circa 4.000 lire di meno; avessi comprato quelle !); le acquistai, in quanto, all' epoca erano, le uniche X FS in "scala esatta", ad esclusione delle X FS di Liliput dei primi anni 80, anch' esse in "scala esatta", ma anch' esse vergognose riverniciature di vetture X DB (a proposito, per gli esterofili, che fine hanno fatto le X DB di Liliput ?).
Gli appassionati "un po' datati" che mi leggono capiscono perfettamente cio' che voglio dire; e', invece, ben difficile da capire l' atmosfera dell' epoca per gli appassionati piu' giovani.
Appena uscite nei negozi le (bellissime) prime X di Rivarossi, ormai quindici anni fa', anche per come erano state concepite progettualmente, mi dissi: RR pensa di fare svariate serie delle X, le Roco sono assolutamente e, in maniera intollerabile, "false" e superate; cedetti le vetture Roco e non ho mai avuto alcun rimpianto per questo.
RR/Lima ebbe poi le sue tragiche vicissitudini e non rispetto' mai la (sottintesa) promessa di fare altre versioni delle sue bellissime (almeno per me) vetture tipo X.
Acme, ora, ha solamente iniziato l' immenso filone delle X FS.
C' e' chi critica Acme (me compreso), ma, per favore, cerchiamo di avere un po' di senso critico: puo' esserci un benche' minimo confronto con le vetture Roco (...vetture tedesche riverniciate !).
Per chi pensa "si puo' modificare" per renderle conforme, esprimo la mia opinione: € 50 circa (fossero anche €35 di super occasione, come sara', penso, a breve) + tempo + energie + ... , per ottenere un modello che qualche produttore (Acme, Roco stessa, Hornby ?) prima o poi realizzera' ?
Non sono forse tempo e soldi sprecati ?
Non possiamo fare a meno di una vettura tipo X FS (peraltro desiderabilissima) se e' "falsa" ?
Ribadisco: vi piacciono le X di Roco ? Comprate le DB: sono bellissime !
P.S.: apprezzo moltissimo Roco per tanti suoi modelli, ma non quando cerca (complice il suo importatore, meritevole per altri versi) di propinarci modelli "difficilmente digeribili".
Saluti indigesti
Steafno.