Oggi è domenica 22 marzo 2026, 16:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Info su carrozze Tipo 1946
MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 16:33 
Non connesso

Luigi402 controlla le varie numerazioni(con una lente :lol: )leggendole dovresti risolvere se le scritte sono corrette.
In alternativa non proprio in mezzo(paracentralmente) dovrebbe esserci il maniglione(sempre che esista come aggiuntivo nelle tue riproduzioni)per il cambio del voltaggio,se cè ovviamente sono per il sevizio internazionale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 16:44 
Non connesso

Sono anch'io in procinto di montare un kit Trenogheno e mi è sorto un dubbio: il blocco di 4 casse delle batterie è compatibile con il generatore sul carrello?? Mi pareva di ricordare che con esso bastasse un blocco di 3 casse.
In più esiste una foto degli interni per veder com'erano le tendine?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 febbraio 2010, 20:49 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
Luigi402 controlla le varie numerazioni(con una lente :lol: )leggendole dovresti risolvere se le scritte sono corrette.
In alternativa non proprio in mezzo(paracentralmente) dovrebbe esserci il maniglione(sempre che esista come aggiuntivo nelle tue riproduzioni)per il cambio del voltaggio,se cè ovviamente sono per il sevizio internazionale.

grazie :wink: leggendo le numerazioni mi sono accorto che le ultime due sono Cz 33 XXX e quindi vanno bene per fare una carrozza di terza classe... ma altro non riesco a leggere ... anche con due lenti :(
su un album FIAT ho trovato una foto della Bz 33 391 dove è scritto che è atta al servizio internazionale... andrà bene anche la 394 (in dotazione)?
il maniglione c'è ... e ci sono degli inviti nel telaio vicino a un carrello ... andrà lì? eppure so che da qualche parte se ne è scritto ... nessuno si ricorda dove?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 11:24 
Non connesso

da una fotina su internet dell'articolo 50213 di Acme (se non ci fosse il sito di Gabriele...) sembra che la carrozza per il servizio internazionale avesse le batterie doppie (ho già visto sui cataloghi degli ultimi anni di Acme, ma le 1946 non sono più a catalogo...)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 18:13 
Non connesso

Faccio seguito al mio precedente intervento per fornire ulteriori informazioni , sempre ricavate da "Album Carrozze FS 1974".
Le carrozze Cz 33.0380-33.649, Cz 33.680-33.689 e Cz 33.750-33.814 erano state costruite nuove già con i carrelli tipo 27 che, per inciso, vengono progettati proprio per le carrozze serie 13, 23, 33 e 53, oltre che per i Dz 83 e per i DUz 93.
Tutte le altre Cz 33 avevano i carrelli di recupero, poi sostituito con i 27.
Dalla stessa fonte risulta che solo le Bz 23.010-23.024, poi 50 83 19-40 500/514 = 25 unità,
le Az 13.025-13.029, poi 50 83 18-30 000/004 = 5 unità e le ABz 53.010-049, poi 50 83 19-40 600/639 = 40 unità fossero contrassegnate RIV in origine.
Nessuna Cz risulta essere stata contrassegnata RIV.
Una carrozza non marcata RIV non è ammessa al traffico internazionale, salvo deroghe.
Dal disegno si ricava che le casse batterie erano tre per tutte ma variavano invece altri particolari del sottocassa come le apparecchiature del REC che per le contrassegnate RIV erano più grandi. Non vi so dare riferimenti modellistici perchè non sono un modellista.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 22:09 
Non connesso

Le 33000 erano in deroga con accordi particolari(citati sulla cassa fino alla demolizione)
il maniglione era paracentrale diciamo circa sul 6\7 scompartimento(o 3\4 a seconda di come
si guarda)pero' a memoria lato scomp o corridoio ??? non ricordo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 febbraio 2010, 23:16 
Non connesso

dalle foto di altre carrozze sul catalogo si direbbe lato corridoio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 10:39 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Riporto su con la curiosita' di sapere quale di queste due ha realizzato il miglior modello,grazie saluti.

Nessuna delle due, ognuna ha i suoi pregi e difetti. Con le OSKAR, nelle prime uscite, qualcuno aveva segnalato problemi con i timoni. Sulla riproduzione, in entrambi i casi la forma dei finestrini non è precisa le OSKAR troppo squadrate e le ACME troppo tondeggianti. Le prime ACME avevano dei brutti carrelli che poi sono stati sostituiti, avevano anche segnalato errori nella dimensioni dei vestiboli, ma sinceramente non ho ben capito cosa. Personalmente ho una leggera preferenza per le ACME, ma comunque le apprezzo entrambe, specie in composizioni miste con altre carrozze di vecchio tipo.

A proposito dei carrelli, quelli tipo '27 che equipaggiano le mie '46 sono veramente orribili e in certi casi non c'è verso neppure di far muovere le carrozze in maniera dignitosa che: o si allargano e perdono le ruote a guardarli (plastica morbida?) o hanno gli innesti delle punte coniche così larghi che gli assi ci ballano l'hula-hop dentro anzichè ruotare su se stessi.

Penso che a breve li sostituiro con altri di ricambio e spero che la situazione migliori. Queste carrozze mi piacciono molto e mi dà fastidio vederle in questo stato.
I carrelli montati adesso sono neri ma ho visto che sono disponibili anche in castano. Per carrozze in livrea bicolore non sarebbe forse meglio metterli in castano?

Grazie, saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 12:50 
Non connesso

Buondì,
le carrozze atte al servizio internazionale sono marcate RIC (regolamento internazionale carrozze) e non RIV... Il colore del sottocassa delle carrozze castano e castano/isabella non è nero ma castano (mi son dovuto riverniciare sottocassa e carrelli sia delle ACME che delle OSKAR nonché delle Rivarossi tipo 1959)...

Precisatori saluti,
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 18:38 
Non connesso

ale656 ha scritto:
Miura ha scritto:
Cita:
Riporto su con la curiosita' di sapere quale di queste due ha realizzato il miglior modello,grazie saluti.

Nessuna delle due, ognuna ha i suoi pregi e difetti. Con le OSKAR, nelle prime uscite, qualcuno aveva segnalato problemi con i timoni. Sulla riproduzione, in entrambi i casi la forma dei finestrini non è precisa le OSKAR troppo squadrate e le ACME troppo tondeggianti. Le prime ACME avevano dei brutti carrelli che poi sono stati sostituiti, avevano anche segnalato errori nella dimensioni dei vestiboli, ma sinceramente non ho ben capito cosa. Personalmente ho una leggera preferenza per le ACME, ma comunque le apprezzo entrambe, specie in composizioni miste con altre carrozze di vecchio tipo.

A proposito dei carrelli, quelli tipo '27 che equipaggiano le mie '46 sono veramente orribili e in certi casi non c'è verso neppure di far muovere le carrozze in maniera dignitosa che: o si allargano e perdono le ruote a guardarli (plastica morbida?) o hanno gli innesti delle punte coniche così larghi che gli assi ci ballano l'hula-hop dentro anzichè ruotare su se stessi.

Penso che a breve li sostituiro con altri di ricambio e spero che la situazione migliori. Queste carrozze mi piacciono molto e mi dà fastidio vederle in questo stato.
I carrelli montati adesso sono neri ma ho visto che sono disponibili anche in castano. Per carrozze in livrea bicolore non sarebbe forse meglio metterli in castano?

Grazie, saluti.

A quanto pare,oltre i carrelli che ho gia' evidenziato che si e dovuto ricorrere alle famose rondelle,pare che gli interni erano in colore tutti bianchi,confermate?Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 21:32 
Non connesso

Cita:
colore tutti bianchi,confermate

Per le prime uscite si e dipingere a mano 10 scompartimenti a carrozza assicuro che è una bella rottura, poi per fortuna nelle versioni successive li hanno colorati.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 22:02 
Non connesso

Ammetto di aver scritto erroneamente RIV al posto di RIC pur avendo copiato esatto dall'Album del 1974.
Per questo mi sono portato a casa l'Album delle carrozze, dei bagagliai, dei bagagliai-posta, delle postali e delle cellulari a cassa metallica - ed. 01/10/1952, aggiornato al 01/01/1954.
Qualche altra informazione:

Carrozze di 1^ classe Az:
tutte dotate di riscaldamento a vapore
tutte dotate di riscaldamento elettrico 3000 V CC
dalla 025 alla 029 dotate di riscaldamento elettrico a 3 tensioni (3000 V CC, 1500 V CC, 1000 V CA Mono 16,7 HZ, 1000 V CA Mono 50Hz)
4 casse accumulatori (8 casse per quelle con REC a 3 tensioni)

Carrozze di 2^ classe Bz
tutte dotate di riscaldamento elettrico 3000 v CC
dalla 010 alla 024 dotete di riscaldamento elettrico a 3 tensioni (3000 V CC, 1500 V CC, 1000 V CA Mono 16,7 HZ, 1000 V CA Mono 50Hz)
4 casse accumulatori (8 casse per quelle con REC a 3 tensioni)
dalla 045 alla 060 dotate di generatore di corrente e con solo 2 casse accumulatori

Carrozze di 3^ classe Cz
tutte dotate di riscaldamento elettrico 3000 v CC meno dalla 077 alla 088 che erano in servizio in Sardegna
4 casse accumulatori
dalla 625 alla 649 ammesse al servizio internazionale ma sprovviste di riscaldamento elettrico a 3 tensioni

Carrozze miste di 1^ e di 2^ classe ABz
tutte dotate di riscaldamento elettrico a 3 tensioni (3000 V CC, 1500 V CC, 1000 V CA Mono 16,7 HZ, 1000 V CA Mono 50Hz)
tutte dotate di generatore di corrente e con solo 2 casse accumulatori

Spero di non aver dimenticato/sbagliato niente
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 marzo 2010, 23:33 
Non connesso

grazie Mallet!
la carrozza per ora l'ho montata con sole 4 casse di batterie, anche se nel kit ce ne sono altre 4;
se troverò una foto ben chiara di una carrozza atta al servizio internazionale attaccherò le altre batterie, il maniglione e cambierò la marcatura ... ho scelto la Bz 33 394 (che è una ex-Cz...)

nessuno ha la Acme 50213?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 7:50 
Non connesso

Riporto su questo topic per chiedere un'informazione a chi si intende di epoca III più di me.
Ho notato che ACME ha riprodotto delle carrozze Az 13.010, prima classe tipo '46 livrea castano/isabella, senza la fascia sopra ai finestrini ad indicare proprio la prima classe.
Possibile che siano esistite? Nel caso, per quanto tempo hanno fatto servizio senza fascia?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 settembre 2018, 8:02 
Non connesso

Ciao, se non sbaglio la fascia (prima gialla, poi color avorio) venne introdotta a partire dal 1958.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]