Il consiglio di "tacere" è molto democratico.. (lo imponevano anche noti dittatori nel secolo scorso) a quanto leggo per qualcuno è meglio mettere un bavaglio a chi esprime il suo pensiero (qualunque esso sia) piuttosto che misurarsi democraticamente con chi la pensa diversamente anzichè insieme concorrere ad instaurare una dialettica costruttiva per tutti dove chi ha esperienza la mette a disposizione degli altri e ne riceve indietro in cambio altrettanta.
Non devo certo rendere conto di ciò che ho scritto per giunta con ironia allegorica (scambiata immediatamente per un "j'accuse") su un libero forum dove ognuno può esprimere le sue opinioni sbagliate o corrette che siano senza essere sistematicamente lapidato come ha fatto qualcuno con il sottoscritto, tanto meno giustificarmi per ciò che ho scritto.
Continuerò a criticare i lavoro fatti male ed elogiare i lavori eseguiti a regola d'arte (scusate questa mia debolezza), ma anche a spronare a fare meglio ed aiutare ed incentivare a proseguire chi è alle prime armi (forse chi mi ha attaccato così duramente su questo filetto non ha letto bene i miei interventi precedenti ma ha solo prestato attenzione a ciò che poteva aspramente criticare o forse, si è sentito messo in causa, vorrei precisare che non era mia intenzione offendere nessuno naturalmente ma fare un discorso molto generale e generico).
Non occorre che mi presenti per quanto ho fatto nel fermodellismo, chi mi conosce lo sa molto bene, chi non mi conosce è libero di credere che io sia un fabbricatore di schifezze, un ciarlatano od un gran maestro secondo il suo personale gusto interpretativo.
In quanto ai lavori di portnovi, stia tranquillo, non ho mai visto i suoi modelli avendo frequentato raramente il forum in passato, vedendoli ora devo dire che ha fatto uno splendido lavoro (ce ne fossero di fermodellisti che si danno così da fare!), ma per evitare i buonismi (che tutti abbiamo detto di abiurare) non posso non notare che nelle 625/626 le fiancate e la carrozzeria sono glabri e lisci mancano di particolari riportati (come i portelloni ad esempio) e i mancorrenti sono troppo grandi, nella realtà sarebbero di una decina di cm di diametro. Gli altri modelli sono molto ben realizzati e hai un'ottima mano nella verniciatura, complimenti!
In generale (non se ne abbia a male nessuno per carità per ciò che scrivo qui di seguito) ci vuole molta pazienza e mai fretta nel progettare e costruire un modello, anche quando si smania (ed è comprensibile per noi appassionati) dalla voglia di finirlo, assemblarlo e vederlo finalmente muovere su un binario.. è necessario invece mordere il freno, guardare ancora e ancora il modello, confrontarlo con tutte le foto del prototipo cui ci si è riferiti e correggere ciò che non va, integrare ciò che manca, smantellare le parti venute male sostituendole con parti corrette, sarà faticoso e noioso ma la soddisfazione finale compenserà le lunghe attese.
Tanto per fare un esempio, ricordo la costruzione della fiancata dei carrelli di una D141 FS, avrei potuto semplificarli moltissimo e fare un lavoretto veloce, ma mi sono imposto la massima fedeltà di riproduzione e per farlo ho preparato ben 400 pezzi di plasticard necessari a riprodurre tutti i particolari occorrenti a dare la corretta sensazione di trovarsi davanti ad una perfetta riproduzione in scala (con profondità e tridimensionalità realistiche) e non ad una approssimazione, vi assicuro che ho fatto una faticaccia! ma che soddisfazione quando li ho assemblati. Spesso nel modellismo si commettono, per fare presto e magari un pò di leggerezza, omissioni od errori anche grossolani su piccoli particolari che però compromettono alla vista tutta l'estetica del modello, ma tranquilli... sono "sviste" che spesso capitano anche noti e blasonati produttori industriali di modelli.
Buone autocostruzioni!